Jump to content

Recommended Posts

Sempre pronto a portare le ultime novità del firmware cinese sul suolo italico, il nostro GizROM Team non poteva ignorare il rilascio delle prime ROM stock beta con NubiaUI 5.1. È nato in questo modo il progetto GizROM Alfa UI5 che, dopo un periodo iniziale di rodaggio e l'evoluzione a UI5.1, è oggi abbastanza stabile e affidabile. Ecco dunque a voi la nuova GizROM UI5.1 dev, la nostra versione "occidentalizzata" -con Play Store funzionante e tradotta in italiano- dei firmware beta cinesi. 

La ROM potrebbe non garantire in ogni occasione la stabilità e la fluidità che hanno reso celebri le altre GizROM basate su firmware stabile ma è, a nostro giudizio, sufficientemente matura da poter essere consigliata per l'utilizzo quotidiano. Sul fronte delle notifiche ricordiamo che, trattandosi di una ROM su base cinese, nel caso di app di terze parti queste vanno abilitate manualmente seguendo 

Please login or register to see this link.

.

Ecco infine una lista non completa delle caratteristiche:

• Notifiche funzionanti;
  • nuovo pannello accessibile con swipe laterale;
  • modalità gioco;
  • nubia Transfer;
  • compatibile con terminali cinesi e internazionali;
  • traduzioni di sistema migliorate;
  • preinstallata la nuova tastiera Google Gboard come strumento di immissione predefinito;
  • presente NeoSafe con possibilità di disattivare il risparmio energetico app per app;
  • nuova modalità ad una mano;
  • preinstallata l’applicazione weather di Mate 8;
  • Superscreenshot;
  • Easy Mode;
  • modalità remote camera;
  • presente la ricerca all'interno del launcher tramite swipe  tra le applicazioni installate o sul web con collegamento diretto a Google.

Changelog

Please login or register to see this spoiler.

Installata la rom. Subito un problema col play store, ho scaricato le app ma poi ad un certo punto è apparsa e continua ad apparire la scritta: "è richiesta l'autenticazione. Devi accedere al tuo account Google". ovviamente sono già loggato.

Ho provato a fare un wipe cache e dalvik ma niente. Vorrei eliminare l'account ma per farlo mi dice che devo fare un reset di fabbrica. Possibile? Ho appena finito di ripristinare tutto, devo riiniziare tutto da capo? Spero ci sia un'alternativa alla cosa

16 minuti fa, moste dice:

Installata la rom. Subito un problema col play store, ho scaricato le app ma poi ad un certo punto è apparsa e continua ad apparire la scritta: "è richiesta l'autenticazione. Devi accedere al tuo account Google". ovviamente sono già loggato.

Ho provato a fare un wipe cache e dalvik ma niente. Vorrei eliminare l'account ma per farlo mi dice che devo fare un reset di fabbrica. Possibile? Ho appena finito di ripristinare tutto, devo riiniziare tutto da capo? Spero ci sia un'alternativa alla cosa

16 minuti fa, moste dice:

Prova a flashare le gapps nougat 7.1 

8 ore fa, andrea190 dice:

ciao hai provato a dare tutti i permesssi a playstore e google service?io stesso problema su z17mini e ho risoltto così

8 ore fa, andrea190 dice:

ciao hai provato a dare tutti i permesssi a playstore e google service?io stesso problema su z17mini e ho risoltto così

Ci proverò

Nada, il problema si presenta anche a me e  purtroppo non c è modo di dare permessi a google services

Peccato....

Domanda a Emanuele, se per gapps seguissi la stessa procedura che se usa installando MIUI su z11 potrebbe risolvere il problema dell account Google?si installano prima le gapp versione 4.x.x,e appena si presenta il problema sincronizzazione si fa flash gapp 7.1..

Potrebbe risolvere? 

Ragazzi sembra che a me funzioni adesso....ho installato gli apk di google contact sync,google account manager,google service framework,...infine ho aggiornato(sempre tramite apk)google play services....e infine google calendar e drive....non so quale di questi apk hanno risolto,ma sembra funzionare sincronizzazione contatti e play store....ormai è piu di un ora non si blocca piu...ho cercato di scaricare agli apk compatibili con nougat 7.1.1 perchè è la versione della rom..

problemino rimane con whatsapp che non riesce a connettersi a drive per fare ripristio o backup delle chat(chiede di inserire un account google)

ah dimenticavo,in precedenza avevo provato anche a flashare le gapps 7.1.1 (ver nano) ma aveva peggiorato la situazione...

come non detto....dopo un paio d ore stesso problema...ci rinuncio

7 ore fa, Andrea lanz dice:

Domanda a Emanuele, se per gapps seguissi la stessa procedura che se usa installando MIUI su z11 potrebbe risolvere il problema dell account Google?si installano prima le gapp versione 4.x.x,e appena si presenta il problema sincronizzazione si fa flash gapp 7.1..

Potrebbe risolvere? 

Ne dubito, ma provare non costa nulla! Purtroppo al momento una soluzione a questi problemi non esiste, l'unico consiglio che posso dare è quello di effettuare uno switch momentaneo di rete (da quella 4g al WiFi, ad esempio), spesso in questo modo la situazione si sblocca.

Il problema di WA mi era già noto, è solo uno dei tanti bug di questa ROM (non a caso è una Alfa). Speriamo in sensibile un miglioramento della situazione con le prossime release

ciao  sto usando la rom senza avere problemi con account google da ormai 2 giorni...siccome sono cocciuto ho provato e riprovato diverse soluzioni finche sono arrivato a questo punto.

prima installazione rom inserimento account zero problemi di sync

al primo riavvio poi si presenta il problema con sync contatti e playstore ("devi autenticare il tuo account,,,etc,,,")

ho prceduto cosi ..

factory reset da recovery...

inserimento account google aprendo il playstore...appena disponibile il download delle app ho scaricato e avviato gmail.

stessa cosa con telegram

e infine whatsapp senza avviarla

lasciato in stand by circa mezz ora per permettere di aggiornare playservices e playstore...

poi avviato whatsapp e a differenza di altre volte ha riconosciuto l account google e quindi fatto ripristino delle chat da Drive(cosa che prima non faceva)

ora funziona correttamentE.

SEGNALO CHE NON EFFETTUATO ALCUN RIAVVIO PER PAURA CHE POSSA RIPRESENTARSI IL PROBLEMA.

Spero di essere stato utile

riavvi effettuati....ritorna il problema,

stsera  testo la nuova release...

da segnalare che lo stesso problema si presenta sulla apha nougat...ma risolvo subito disattivando e riattivando la connessione dati

vi tengo aggiornati

Installata ieri sera la nuova versione, stessi problemi della vecchia. Appena installata la rom il play store sembra funzionare perfettamente ed invece dopo un po' si blocca come se non si fosse loggati a google e non ti permette più di fare nulla. Inoltre quando ti arriva una notifica e la vuoi leggere, se fai lo swipe a destra non ti fa entrare nella app ma ti butta nella home

2 ore fa, moste dice:

Installata ieri sera la nuova versione, stessi problemi della vecchia. Appena installata la rom il play store sembra funzionare perfettamente ed invece dopo un po' si blocca come se non si fosse loggati a google e non ti permette più di fare nulla. Inoltre quando ti arriva una notifica e la vuoi leggere, se fai lo swipe a destra non ti fa entrare nella app ma ti butta nella home

I problemi con le gapps ti capitano solo con il wifi oppure anche senza? A me sulla giz 1.7 con wifi mi succedono random

1 ora fa, Dariock dice:

I problemi con le gapps ti capitano solo con il wifi oppure anche senza? A me sulla giz 1.7 con wifi mi succedono random

Succede sempre

Buongiorno a tutti, sto provando la Rom da un paio di giorni e devo dire che funziona molto bene, finora i servizi Google non mi hanno mai dato problemi pur riavviando varie volte il dispositivo. Premetto che appena installata la Rom ho subito installato play service e i vari play di Google, mappa e Google ricerca. Attualmente posso dire che qualche problema di stabilità (tipo chiusura improvvisa app) è presente. Vanno ancora sistemate secondo me traduzione di parti di sistema, localizzazione servizio musica e servizio meteo (l'app meteo non funziona per problemi di server), qualche notifica che non apre la relativa applicazione (posta, wa, messaggi funzionano bene), i temi non serrano la foto dalla galleria per il blocco schermo (dalla galleria invece funziona). Per una Rom alfa è già un ottimo stato, complimenti agli sviluppatori, con le piccole modifiche elencate (ve ne sono di altre ma sempre di localizzazione) la Rom può essere considerata stabile. P.S. ho un nubia z11 6/64 cinese e provengo dalla 1.22 stock internazionale.

Ciao e grazie per i feedback.

Uso questa ROM ormai da tempo e, in effetti, i problemi con le Gapps nel mio caso si sono manifestati solo i primi giorni. Abbiamo intenzione di completare al più presto la traduzione, anche se sulle scritte dinamiche ed ospitate direttamente sui server Nubia (come quelle della parte "online" dell'app musica) abbiamo poco margine di manovra. Riguardo al meteo, invece, purtroppo i server nubia hanno solo i dati di città cinesi e abbiamo lasciato l'app solo come "curiosità" per gli utenti, non a caso abbiamo integrato anche la Weather M8 che funziona senza problemi

ciao a tutti, il problema dell'account google si presenta random...sia in wifi che in connessione dati...si risolve istantaneamente disattivando e riattivando immediatamente la connessione ad internet...

per quanto mi riguarda sopportabile, mi capita una o due volte al giorno...

Ciao ragazzi, due domandine, questa Nubia ui5 sviluppata su Nougat, ha le opzioni di modifica DPI e di screensaver/daydream (native di android)??? Perché se non ci fossero, per il mio utilizzo, sarebbero una grave mancanza.