Vai al contenuto
Emanuele C

Sblocco bootloader, TWRP ufficiale e root per nubia M2

Recommended Posts

Anche nubia M2 si appresta ad entrare nel novero dei device supportati dal nostro progetto GizROM. Per spianare la strada al rilascio delle nostre ROM custom per questo modello il nostro team ha deciso di rendere pubblica la sua versione personalizzata di recovery TWRP (versione 3.0.2-0). In questa guida vi mostreremo dunque come sbloccare il bootloader, installare la nostra GizTWRP e ottenere i permessi di root tramite il flash di SuperSU.

Prerequisiti

• nubia M2 con batteria carica almeno al 70%;
  • effettuare un backup di tutti i dati;
  • PC Windows e cavo USB;
  • pacchetto GizFlasher;
  • ultimo pacchetto zip SuperSU.

Attenzione: la guida non è compatibile con le ultime ROM internazionali, se è il vostro caso seguite questa procedura.

Procedura

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

1. Andare su "Impostazioni -> Informazioni sul dispositivo"
  2. eseguire tap ripetuti su "Numero build" per sbloccare la modalità sviluppatori;
  3. entrare in "Opzioni sviluppatore" e abilitare il debug USB e "Sblocco OEM";
  4. scaricare ed estrarre lo zip di GizFlasher sul PC;
  5. avviare autorun.exe e dare "yes" ad ogni domanda (non necessario se avete già adb e fastboot installati system-wide);
  6. doppio click su "GizFlasher.bat";
  7. digitare 1 e dare invio per sbloccare il bootloader (dare conferma sul telefono se richiesta);
  8. attendere il riavvio del telefono;
  9. digitare 2 e dare invio per installare la TWRP;
  10. il telefono si riavvierà con la nota recovery custom.

Ottenere i permessi di root (opzionale)

1. Copiare lo zip di SuperSU sul telefono;
  2. spegnere il device;
  3. riavviare in recovery (premere contemporaneamente per 10 secondi i tasti power e volume su);
  4. installare lo zip e riavviare.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele,

Ho provato a seguire i tuoi passaggi, ma quando dovrebbe entrare in fastboot dopo il passaggio 7 porta invece a un menu di selezione della recovery (proprietaria) e ripristino totale.

Qualcuno ha avuto modo di testare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come non detto, ritentando oggi da OSX riesco a vedere il device in fastboot

---EDIT---

Sono riuscito a fare il boot dall'immagine, ma qualcosa è andato storto con il flash perché continuo a vedere la recovery di stock se riavvio in recovery.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella è proprio la schermata di fastboot, da OSX che comandi hai dato per effettuare il flash? Dovresti dare

fastboot -i 0x19d2 oem unlock
fastboot -i 0x19d2 flash recovery twrp.img
fastboot -i 0x19d2 boot twrp.img

per sbloccare il bootloader, installare la TWRP e forzare il riavvio con recovery custom

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/6/2017 at 19:37, Emanuele C dice:

Anche nubia M2 si appresta ad entrare nel novero dei device supportati dal nostro progetto GizROM. Per spianare la strada al rilascio delle nostre ROM custom per questo modello il nostro team ha deciso di rendere pubblica la sua versione personalizzata di recovery TWRP (versione 3.0.2-0). In questa guida vi mostreremo dunque come sbloccare il bootloader, installare la nostra GizTWRP e ottenere i permessi di root tramite il flash di SuperSU.

Prerequisiti

• nubia M2 con batteria carica almeno al 70%;
  • effettuare un backup di tutti i dati;
  • PC Windows e cavo USB;
  • pacchetto GizFlasher;
  • ultimo pacchetto zip SuperSU.

Procedura

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

1. Andare su "Impostazioni -> Informazioni sul dispositivo"
  2. eseguire tap ripetuti su "Numero build" per sbloccare la modalità sviluppatori;
  3. entrare in "Opzioni sviluppatore" e abilitare il debug USB e "Sblocco OEM";
  4. scaricare ed estrarre lo zip di GizFlasher sul PC;
  5. avviare autorun.exe e dare "yes" ad ogni domanda (non necessario se avete già adb e fastboot installati system-wide);
  6. doppio click su "GizFlasher.bat";
  7. digitare 1 e dare invio per sbloccare il bootloader (dare conferma sul telefono se richiesta);
  8. attendere il riavvio del telefono;
  9. digitare 2 e dare invio per installare la TWRP;
  10. il telefono si riavvierà con la nota recovery custom.

Ottenere i permessi di root (opzionale)

1. Copiare lo zip di SuperSU sul telefono;
  2. spegnere il device;
  3. riavviare in recovery (premere contemporaneamente per 10 secondi i tasti power e volume su);
  4. installare lo zip e riavviare.

Ciao, ho provato a scaricare il pacchetto GizFlasher ma seguendo il link non è più disponibile, come posso fare? Grazie mille, un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/12/2017 at 17:13, Emanuele C dice:

Link aggiornato

Ciao, leggo che è stato aggiornato il link, ma il pacchetto GizFlasher non risulta ancora scaricabile. Ancora grazie per il vostro supporto, un saluto.

Screenshot (51).png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saluti, amici Vengo dalla Spagna, perdona il mio italiano!
Ho la versione 11 ed è impossibile caricare il recupero, riesco a sbloccare il bootloader utilizzando un altro comando che non è quello descritto in questo post, faccio pagare il recupero, ma il telefono è bloccato. Per funzionare di nuovo, devo premere il pulsante di accensione per più di 5 secondi, quindi si avvia normalmente ma senza recupero twrp e bloccato di nuovo il bootloader.
Immagine allegata del processo:

Grazie!!

IMG_20180122_174938.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Emanuele C dice:

Hai attivato "sblocco OEM"? 

Sì, ho sbloccato l'OEM nelle opzioni di sviluppo. Il problema è che ho il firmware europeo, e ancora non so come sbloccare il bootloader. Dopo aver cambiato il firmware cinese, nessun problema nell'entrare in TWRP e root.
Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIao, anch'io non riesco a sbloccare il bootloader. Seguo le istruzioni ma quando mi entra nel fastboot, rimane bloccato e posso solo scegliere se riavviare in recovery o in system (stessa schermata dell'utente phaberest).

Consigli?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stessa cosa, non riesco ad andare avanti, quando immetto 1 per sbloccare il bootloader mi dice : attendo il dispositivo...accertarsi che i driver siano istallati e che il telefono sia connesso con debug attivo.

Sul telefono non mi appare la richiesta di conferma.

ciao Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece io dopo aver premuto 1 in GizFlasher , riesco ad entrate in bootloader dopo aver dato accettato la richiesta , però una volta entrato in bootloader fallisce lo sblocco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi dispiace per il mio google traduttore italiano. Ho Miui 9 come caricare rom è nubia UI v4.0. crea NX551J_ENcommon_V1.11. In TWRP ho il messaggio :Update process ended with ERROR:7 Error installing zip file NX551J_ENcommon_V1.11.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi ha problemi con lo sblocco del bootloader: purtroppo con le ultime ROM internazionali come 1.11 non è possibile sbloccare il BL, per risolvere è necessario fare un downgrade:

1. scaricare questa ROM;
  2. metterla nella microSD;
  3. riavviare il telefono in recovery (Volume + e tasto power);
  4. installare la ROM scaricata al punto 1;
  5. attendere il riavvio;
  6. riavviare in fastboot (premere i tasti power e Volume -);
  7. avviare GizFlasher;
  8. premere il tasto 4 per sbloccare il bootloader;
  9. premere il tasto 5 per installare la TWRP e attendere il riavvio.

Ovviamente è necessario utilizzare il pacchetto GizFlasher appena aggiornato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti