Vai al contenuto

Recommended Posts

Il nostro team ha promesso più volte che anche il nuovo nubia M2 sarebbe presto entrato a far parte del GizChina ROM Project, e con il rilascio di questa GizROM ha finalmente mantenuto la sua parola. Nato per portare "un pizzico di italianità" nel mondo dei device di origine orientale, il nostro progetto si è da sempre posto l'obbiettivo di modificare i firmware cinesi per renderli più adatti ai gusti occidentali. 

Nel caso della nuova GizROM per nubia M2 le modifiche comprendono quindi:

• traduzioni di sistema migliorate per garantire una fruizione ottimale dei contenuti visualizzati;
  • app Musica importata dalla versione cinese
  • suoni e bootanimation modificati;
  • modalità ad una mano;
  • blocco schermo dinamico;
  • preinstallata l’applicazione weather di Mate 8;
  • preinstallata la nuova tastiera Google Gboard come strumento di immissione predefinito;
  • preinstallate le applicazioni di GizChina.it e GizBlog.it per poter seguire in tempo reale i contenuti pubblicati dal nostro portale.

Il tutto, naturalmente, accompagnato da grande stabilità e fluidità. 

Le ROM, nonostante il testing interno effettuato dal nostro staff, potrebbero comunque presentare qualche bug. Feedback e suggerimenti sono graditi.

Changelog

Spoiler

Changelog 1.0

• release iniziale;
  • basata sul firmware internazionale NubiaUI 1.06 (Marshmallow).

Installazione

Spoiler

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Prerequisiti

• Recovery TWRP (seguire la guida fino all'installazione della TWRP);
  • GizROM 1.0;
  • effettuare un nandroid backup (consigliato) e copiarlo su PC.

Procedura

Prima installazione

1. Copiare la GizROM sulla SD del telefono;
  2. entrare in recovery (premere a lungo tasto power e volume +)
  3. pulire le partizioni Data, Cache e Dalvik Cache;
  4. installare la ROM da TWRP;
  5. Attenzione: se durante l'installazione riscontrate un errore nel mount di /data, andare su "pulisci-> formatta data" per risolvere il problema e ripetere l'installazione. Tutti i dati presenti nella memoria interna verranno cancellati;
  6. riavviare il dispositivo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vi chiedo un paio di cose sulla procedura di installazione:

1)ho eseguito la parte per effettuare unlock del bootloader e anche se i comandi li ho eseguiti da linux ho ricevuto feedback positivo. Ora però non si è installata la recovery twrp sul device e ogni volta che devo farla partire devo dare il comando da shell (fastboot -i 0x19d2 boot twrp.img). Confermate?

2)Una volta fatta partire la twrp non riesco ad effettuare un nandroid backup sulla memoria del telefono. E' normale in quanto il backup deve essere sempre messo su sd? Mi ricordavo diverso, ma è da un pezzo che non gioco con rom etc..

3)Vi è un modo per eventualmente fare revert sulla rom originale senza passare dalla recovery? In altre parole se provo a flashare la rom e non mi piace, posso resettare to default in qualche modo senza dover imparare il cinese?

Grazie mille, siete gli unici che si sbattono per i chinaphone!

Vito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, provo a risponderti in ordine:

1. Hai provato a usare il comando "fastboot -i 0x19d2 flash recovery twrp.img" per installare la TWRP? Il comando da te citato serve a fare il boot temporaneo, non la installa.
  2. Hai verificato che la memoria interna sia montata? Se non lo è (e non riesci a montarla), forse la partizione è criptata e devi formattarla
  3. Ci sono diverse cose che in teoria si potrebbero fare sfruttando adb e fastboot (ad esempio un backup completo del device), ma sinceramente credo che sia una strada inutilmente complicata. Per ripristinare la ROM originale ti basta riavviare in TWRP (anche un boot temporaneo come quello che ottieni con il comando succitato va bene), impostare l'italiano e installare lo zip del firmware stock.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto grazie per il feedback! 

Andando per punti:

1. Si era il comando precedente nella batch allegata e quando lo avevo eseguito non aveva dato errori;
  2. Non riesco a montarla, devo veramente (ma veramente) formattarla da recovery? Il cell ha tipo 2 settimane di vita....
  3. In questo caso, dove lo prendo il firmware stock? 

Grazie ancora per il supporto

Vito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok formattato i data e montato in maniera corretta. Ora la recovery sta andando, ho degli errori in fase di installazione della rom che non so ancora quanto siano bloccanti:

mount: failed to mount /dev/block/bootdevice/by-name/system at /system: Device or resource busy.

La barra per ora avanza, speriamo che parta ;)

Eventualmente il firmware stock dove lo trovo dovesse andare il tutto a donne di malaffare?

Grazie

Vito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo che alla fine la rom è partita. Pensavo onestamente ci fosse un po di modding in più, ma direi che funziona bene.

Ho solo cambiato il launcher di default di nubia che imho non si può vedere.

Grazie ancora per la rom e le istruzioni! A quando una rom su nubia 5? :D

Vito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,volevo chiedere se era possibile aggiungere il theme manager di Nubia?sarebbe molto bello poter cambiare tema e il device diventerebbe ancora più fantastico.grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera,sono nuovo del forum

Ho da qualche giorno ricevuto questo bellissimo terminale e ho subìto voluto provare questa ROM fatta dallo staff di gizchina,che seguo già da qualche anno.dopo un po di problemi per l'installazione della twrp,per colpa della Ron stock 1.11,sono riuscito a fare la procedura, grazie ai vostri consigli.adesso sono con questa fluidissima ROM,c'e però un piccolo bug sull'applicazione "trasmissione schermo", quando premo sul tasto "proiezione schermo" mi dice "non è possibile attivarla contemporaneamente con la proiezione schermo". Il resto sembra tutto funzionante.potete aiutarmi,forse non riesco io.voglia premettere che con la ROM stock 1.11 questa applicazione si apriva andava in ricerca di schermi su cui trasmettere ma non trovava nulla.grazie aspetto vostre risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera, ho installato la gizrom con twrp,vorrei tornare alla stock 1.11,ma non ci riesco.ho reinstallato la recovery stock estraendola dallo zip del firmware 1.10 stock.quando vado a installare la ROM stock,1.59 oppure la 1.10 o la 1.11 mi da errore installazione failure.potete aiutarmi? Dove sbaglio?grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a installare widget di orologio e meteo (che contiene orologio) ma dopo un po' che va in pausa lo schermo i widget smettono

di aggiornare l'ora, finche non apro le app e dopo qualche secondo l'ora viene aggiornata. Ho anche disabilitato il powersave...

Qualcuno ha lo stesso problema?

Grazie, ciao,

R.

ps dimenticavo: molto bella questa rom!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti