Jump to content
Sign in to follow this  
Emanuele C

Abilitare i tasti di navigazione su schermo

Recommended Posts

Quante volte capita di ritrovarsi con uno smartphone dal display rotto a causa di una brutta caduta? E quante volte il ricambio economico (forse troppo economico) si dimostra essere uno scarto di produzione con qualche problemuccio di funzionamento? Probabilmente non si tratta di eventi troppo comuni, ma a causa di inconvenienti di questo tipo in passato ho dovuto pensionare un valente nubia Z7 Max, solo recentemente riammesso in servizio (in qualità di muletto, ovviamente) grazie all'app gratuita di cui parlerò in questa guida.

Il pezzo di ricambio acquistato per il mio device, giunto per posta aerea dal celeste impero e montato personalmente con grande cura, ha infatti mostrato da subito un difetto ai tasti di navigazione soft touch. Il problema rendeva di fatto impossibile utilizzare i tre tasti "indietro", "home" e "menu" e, di conseguenza, rendeva quasi inutilizzabile il device. Quando ho letto di Virtual SoftKeys, nata per offrire i tasti di navigazione direttamente su schermo senza la necessità di ottenere i permessi di root, il mio pensiero è quindi corso subito al mio primo device nubia.

In questa guida vi mostreremo dunque come installare e configurare correttamente l'app sviluppata dal developer Daxia che, qualsiasi sia il motivo che vi spinge a desiderarli, farà apparire sullo schermo i tre tasti di navigazione tipici dell'interfaccia Android.

Prerequisiti

Procedura

  1. Installare Virtual SoftKeys dal Play Store;
  2. avviare l'app;
  3. al primo avvio richiederà dei permessi aggiuntivi, concederli;
  4. l'app verificherà la possibilità di apparire in sovrimpressione e l'abilitazione del servizio accessibilità mostrando il risultato in una finestra. Nel caso in cui la funzione sia già attiva apparirà la casella "Permission granted", in caso contrario vedrete almeno una casella con scritto "go to settings";
  5. se visualizzato fare tap su "go to settings" e concedere i permessi aggiuntivi;
  6. tornare all'applicazione, apparirà un nuovo pop up. Dare la spunta su "Don't remind" e dunque tap su "I knew";
  7. a questo punto potrete gestire le impostazioni della barra di navigazione: il colore, l'ordine dei tasti, l'auto-hide...
  8. per visualizzare i tasti di navigazione vi basterà ora fare uno swipe dal basso verso l'alto sulla parte inferiore dello schermo.

Fonte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×