Jump to content

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

potrei avere la guida passo-passo, per passare dalla rom di Xiaomi.eu alla MultiROM, usata anche nella recensione su GizChina?

Dopo aver già brikkato 2 terminali, non vorrei più sbagliare.

grazie a tutti coloro che mi  risponderanno

Dato che hai la xiaomi.eu dovresti già aver sbloccato il bootloader e messo la TWRP. Il flash è quello tipico da recovery, preceduto da un wipe delle partizioni Data, Cache e Dalvik (senza toccare invece system). Che procedura hai seguito le scorse volte?

Grazie per avermi risposto. Ho il mi5C dal 30 maggio e la Xiaomi.eu era già preinstallata, quindi non so che procedura sia stata usata, e perché ho paura di sbagliare vorrei una guida passo-passo. Per il flash dovrei usare l'app miflash?

per piacere aiutatemi, e grazie a chi mi darà una guida dettagliata

Non dovresti utilizzare né miflash né l'updater, ti consiglio verificare se è presente la TWRP e, in caso negativo, di installarla. Una guida a riguardo è in arrivo

Ok, controllo se ho la TWRP, e una volta in recovery quali passaggi dovrei fare?Inoltre è disponibile l'italiano per la MultiROM?

Grazie per l'aiuto

-----------------------------------------------

AGGIORNATO

Sono entrato in recovery, e ho trovato questa, è scritto che è una TWRP, ma non mi sembra.Cosa ne pensi? Inoltre come faccio a vedere lo stato del bootloader?

grazie ancora

20170725_180600-min.jpg

Dato che hai la TWRP dovresti già avere il bootloader sbloccato, per esserne certi installa adb e fastboot (se non li hai già sul PC) e verifica manualmente:

1. riavvia il telefono il fastboot (tasto power e volume meno contemporaneamente);
  2. collegalo al PC;
  3. apri una finestra di comando e digita "fastboot oem  device-info".

Se il bootloader è sbloccato puoi provare direttamente il flash della ROM o prima cambiare la TWRP con una più recente.

Per la TWRP:

1. Copia questo file sul telefono;
  2. riavvia in TWRP e vai su install;
  3. tap su select image;
  4. seleziona il file copiato prima e, se chiede su che partizione installare, fai tap su recovery.

Per la ROM:

1. copia la ROM sul telefono;
  2. riavvia in TWRP e vai su wipe;
  3. wipe cache, dalvik e data;
  4. vai su install e seleziona lo zip della ROM;
  5. installa lo zip e riavvia.

Grazie mille,  

Ho alcune domande:

1)Xiaomi.eu o MultiROM?

2) che cambia dalla Twrp che mi hai dato tu a quella che ho io?

3)Come mi dovrei muovere dentro la Recovery, visto che non riesco a farlo né tramite Touch, né tramite il pulsante del Volume?

Ti pongo la domanda n.3,perchè sto cercando di resettare il dispositivo (lo usava mio padre fino a 10 gg fà) e cliccando su resetta dispositivo, quest'ultimo finisce sulla home della recovery, ma poi niente resta fermo, cmq provando a entrare in recovery manualmente, per  fare un Wipe data, non riesco a muovermi, il touch è letteralmente bloccato, l'unico tasto che funziona è l'accensione.

--------------------------

AGGIORNATO

Ho seguito la guida per verificare il bootloader, e mi esce questo... DEVICE UNLOCKED : TRUE.

4)Quindi il BOOTLOADER è sbloccato?

20170726_105419-1-min-min.thumb.jpg.6a3fb839fc659c841868ddd06bef27e4.jpg

Poi ho provato a passare una rom nella memoria del cellulare e mi esce scritto il messaggio sul PC

IMPOSSIBILE COPIARE ELEMENTO

Il dispositivo ha smesso di rispondere o è stato disconnesso

Però provando subito dopo a copiare un file Audio, me lo fa copiare...  

5)Cosa può essere?

Grazie ancora per la disponibilità

---------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO-2

Ho scaricato l'ultima Xiaomi.EU, e me la fa copiare sulla memoria del telefono, riprovando con la MultiROM, niente.

Scusa per il papiro, ma sono alle prime armi, spero tu abbia un po' di compassione:rolleyes:

Ciao, provo a rispondere in ordine:

1. La ROM è una scelta personale, andrebbero provate entrambe per accertare quale sia la più adatta alle tue esigenze. La xiaomi.eu è sostanzialmente una MIUI tradotta, mentre a quanto pare la MultiROM dovrebbe essere più ottimizzata.
  2. quella postata da me postata è più nuova ed è quella suggerita da Xiaomi.eu;
  3. credo sia un problema della TWRP, dovrebbe funzionare in touch;
  4. si, è sbloccato;
  5. prova a rinominare la ROM con un nome più breve

Bene, come faccio quindi ad aggiornare la Twrp, senza usare il Touch?

per quanto riguarda rinominare il zip, ci avevo già provato, alla fine era rimasto solo Multi come nome, ma niente

grazie per l'aiuto e per il tempo 

ok, grazie per la recovery, ci provo appena posso, e ti faccio sapere. Credi che cambiando recovery riesca a fare il reset ai dati di fabbrica?

Per la rom ho già provato a cambiare porta,ma sembra come se il telefono abbia un blocco sui file interni delle altre Rom, ho letto che sulla Xiaomi.eu è diverso il file di avvio rispetto a tutte le altre, che sia vero?

Con questa recovery dovresti essere in grado di fare tutto (il touch dovrebbe funzionare correttamente)

Immagino che tu abbia letto che la .eu abbia un bootloader diverso, ma escludo che questo possa essere collegato al problema di trasferimento del file. Hai provato a scaricare la ROM direttamente dal browser del telefono?

Niente, anche con questa TWRP il touch si blocca, ho letto che sul MI5, questo problema era causato dal fatto che venivano usati 2 pannelli lcd diversi, che il mio cellulare sia sfortunato? Visto anche che il telefono viene chiamato in due modi: song e meri. 

Fatto, ma questa è uguale alla recovery che avevo prima, quella di 7to.cn E cmq non va.

1)Può essere che io avendo aggiornato il device all'ultima versione(7.7.20) abbia una recovery non adatta?

2)Cosa ne pensi se facessi un downgrade?

Ah, dimenticavo, anche il file MultiROM che avevo scaricato dal Browser, è un file CR Download, quindi un semplice log di download, e non un il file zip.

3)Cosa posso fare?

4)Non sarebbe possibile scaricare una rom fastboot, e flasharla da lì?

Grazie

La pagina della MultiROM per il Mi5c è questa: https://multirom.me/index.php?m=app&a=view&id=79&app=roms

Se non trovi una TWRP con il touch funzionante (a volte basta solo aspettare un paio di minuti), usa un cavetto OTG e collegagli un mouse.

Le ROM fastboot esistono solo ufficiali; l'unico modo di flashare una ROM custom è via TWRP.

Ho lasciato la TWRP tutta la notte, ma questa mattina, verso le 4 ho trovato lo schermo che lampeggiava e il cellulare rovente, provo il touch, ma niente.ù

Cmq per il momento la cosa più importante è riuscire a resettarlo. Prima devo riuscire a resettarlo, e poi devo trovare una rom.

Se qualcuno a qualche idea...

Grazie

Faccio proprio fatica a seguirti e a capire cosa vuoi fare... (perché hai lasciato la TWRP tutta la notte, era scritto un paio di minuti)

Le idee sono state già scritte, cerca una TWRP senza problemi di touch (flashala da comandi fastboot) oppure collega un mouse OTG e usa la TWRP attuale.

Quella di grossos_ l'hai già provata? https://mega.nz/#!Q4EglRjL!FAe5j-xVVajtk_F5bDUmzKVpD3vVJZQXMpDTX43y8jI

Per avviarlo in recovery senza flasharla (per testarla temporaneamente) usa:

fastboot boot nome_TWRP.img

dove nome_TWRP.img è il nome della tua (puoi anche rinominarla)

5 ore fa, Stan dice:

Faccio proprio fatica a seguirti e a capire cosa vuoi fare...

Ho 2 necessità: resettare il telefono,perciò cerco una nuova recovery, in quanto con queste 2, il telefono ogni volta che tento di ripristinarlo finisce in recovery, e di la non si muove. E inoltre, se riesco, cambiare la rom

Adesso provo questa recovery e ti faccio sapere

Grazie

-----------------------------------------------------------------------

AGGIORNATO

GRAZIEEEEE

sono appena riuscito a resettarlo, ma vorrei ho un' ultima domanda, perchè non  mi fa passare sulla memoria interna altre rom al di fuori della xiaomi.eu?

Inoltre, mi spiegate come ringraziarvi personalmente sulla vostra pagina?

:)

Per quel che mi riguarda l'hai già fatto, hai ringraziato praticamente ad ogni post...

Su quello che chiami "reset" non ti seguo, non riuscivi a fare un ripristino di fabbrica dalla MIUI?

Riguardo il modding, hai scelto IMO il terminale peggiore, l'unico con processore proprietario Xiaomi (se dovessi avere qualche problema, di solito con i Qualcomm e i tool a disposizione se ne viene sempre fuori).

Riguardo la ROM, io - ma non ho il tuo terminale - monto solo stabili xiaomi.eu o mi-globe.com (che sono le stesse ma con alcuni addon); Xiaomi e i cinesi in generale, non hanno la cultura del software, fanno ottimi hardware ma poi non riescono ad ottimizzarli (guarda la registrazione audio o la fotocamera nei terminali Xiaomi).

La MultiROM che vuoi mettere è sviluppata dai russi, ma è sempre su base MIUI (anche se ricompilata con tool diversi dalla eu), non so quanto in profondità riescano a spingersi con le ottimizzazioni del modem (e non so se contiene l'italiano).

Riguardo il trasferimento dei file, hai problemi di driver MTP (che sono nativi Windows e non scaricabili a parte, o almeno io non ci sono mai riuscito). Prova ad attivare (o a disattivare se l'hai attivato) il debug USB dalle opzioni sviluppatore. In questi casi io uso l'MTP della TWRP (che è abilitato di default), cioè riavvio in recovery e lo collego al PC.

19 ore fa, Stan dice:

Su quello che chiami "reset" non ti seguo, non riuscivi a fare un ripristino di fabbrica dalla MIUI?

Esattamente, ogni volta che clicco Ripristina ai dati di fabbrica, il telefono si riavvia e va in recovery, dove non è possibile muoversi. Inoltre credo di aver cantato vittoria troppo presto, in quanto, il ripristino di ieri non è riuscito perfettamente, ho dimenticato di premere FORMAT DATA, quindi mi ha solo resattato le impostazioni di sistema, lasciando sul telefono circa 20 GB di file. Oggi mi ritrovo al punto di partenza, con una recovery dove non è possibile muoversi. Proverò l'MTP della TWRP e vi farò sapere.

se qualcuno ha qualche idea, mi faccia sapere.

19 ore fa, Stan dice:

Riguardo il modding, hai scelto IMO il terminale peggiore

Si, lo so, ma per il momento voglio tenerlo e aspettare che esca qualche xiaomi con lo snap 660

--------------------------------------------------------------------------

AGGIORNATO

Ho eliminato tutti i dati manualmente. Per la rom terrò la Xiaomi.eu

Mi riporrò il problema del reset prima di rivenderlo

GRAZIE PER L'AIUTO