Jump to content
Emanuele C

TWRP, Gapps e root per Nubia Z17

Recommended Posts

Il nostro GizROM team non ha ancora avuto la possibilità di mettere le mani sul nuovo Nubia Z17, ma ne resto del mondo le community di sviluppatori si sono già messe in moto per rendere possibile un po' di modding su questo device. Come al solito i primi sforzi si sono concentrati nel tentativo di creare una versione adatta di TWRP e nell'ottenere i permessi di root, ecco la la procedura trovata condensata in un semplice tool!

Prerequisiti 

• Nubia Z17 NX563J con almeno il 70% di batteria;
  • PC Windows e cavo USB;
  • pacchetto GizFlasher;
  • OpenGapps (ARM64, 7.1, full).

Procedura

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

• Flash recovery 
  1. Andare su "Impostazioni-> Informazioni telefono" ed effettuare tap ripetuti sul Numero di Build per abilitare la modalità sviluppatore;
  2. tornare sulla schermata "Altro" delle impostazioni, dovrebbe essere presente la voce "Opzioni sviluppatore";
  3. entrare in "Opzioni sviluppatore" ed abilitare il debug USB e lo sblocco OEM;
  4. digitare *#7678# sul dialpad e verificare che tutte le voci siano selezionate;
  5. scaricare ed estrarre il tool sul PC;
  6. avviare driver.zip ed eseguire l'installazione;
  7. avviare autorun.zip ed eseguire l'installazione (saltare questo passaggio se adb e fastboot sono giù installati system wide sul PC);
  8. con telefono collegato al computer, eseguire "GizFlasher.bat" presente nella cartella del tool (in caso di problemi provare con e senza modalità amministratore);
  9. selezionare 1 per sbloccare il bootloader, il device si riavvierà in fastboot;
  10. una volta sbloccato il bootloader, con il telefono sempre collegato in fastboot, selezionare 2 per eseguire il flash della TWRP.

• Root (prerequisito necessario per installare pacchetti zip)
  1. Riavviare il telefono in TWRP (premere contemporaneamente e a lungo i tasti power e Volume +);
  2. selezionare una lingua intellegibile;
  3. post-206-0-15944500-1482278063.jpg
  4. andare su Avanzate -> Tool e fare tap su Root;
  5. riavviare il device.

• Installazione Gapps 
  1. Copiare l'ultimo pacchetto Open Gapps sulla memoria del device;
  2. riavviare in recovery (da telefono spento premere contemporaneamente e a lungo il tasto Power e quello Volume +);
  3. installare da TWRP il pacchetto openGapps;
  4. riavviare il telefono.

Fonte

Ciao Emanuele,

ho eseguito una procedura simile (tutto da adb/fastboot da GNU Linux, guida fornita dal "nuovo amico" Antonio/tonylopez conosciuto su altri forum, non finirò mai di ringraziarlo) e confermo che funziona. Ho avuto qualche piccolo "intoppo", ma con l'aiuto di Tony tutti i problemi sono stati risolti "facilmente". Se altri felici possessori di Z17 avessero problemi fate un fischio, visto mai che possa esservi di qualche aiuto... chiedendo a Tony ovviamente :-)

Unica pecca attuale gli OTA non funzionano dopo il flash della recovery.

Cordiali saluti.

Ciao e grazie per il feedback e la disponibilità! Purtroppo la perdita degli OTA è un prezzo che bisogna sempre pagare quando si sostituisce la recovery originale: che io sappia solo alcune versioni custom della TWRP riescono a mantenere questa funzionalità (ingannando il sistema operativo) ma dubito che ne verrà sviluppata una versione per Z17.

Salve. Ho svolto tutte le procedure della guida e installato tutto alla perfezione, senza un intoppo. Sempre Okay, Gapps installato, però alla fine la situaione sembra non essere cambiata di una virgola. Ho SuperSU nella home e il play store, ma quest'ultimo non si avvia neanche pagato. Sembra di aver fatto un giro a vuoto. Cosa potrebbe essere?

Modifica 1: Il pacchetto Gapps è nano, non pico. Forse fare un wipe e mettere il pico potrebbe essere la soluzione?

Modifica 2: Ok, risolto. Il pacchetto Gapps da installare è il full e senza root, con nano e pico non ho avuto successo, sia con root che senza. Ora ho messo il full e funziona da dio. TWRP e niente root!

Salve ragazzi, è da una settimana che mi è arrivato lo z17 ma ho notato da subito delle anomalie, quali: otg non funzionante, fotocamera non al top, play store installato ma avvolte va e avvolte no e tante altre piccole problematiche, mi sapreste dire come faccio ad installare la versione stock China per poi installare manualmente il play store? Preciso che ho già installato la TWRP.

Grazie in anticipo

screen.jpg

Ciao, scusa se non ho risposto prima ma il download della ROM cinese è stato molto lento.

Per rimettere la stock ti basta flashare questo file da TWRP e, prima di riavviare, effettuare il root. A quel punto potrai fare il flash delle Gapps.

Salve, ho installato la gaaps con root e il play store non viene aperto, ho letto che bisogna installarle senza root, basta flashare di nuovo senza oppure devo pulire le apps installate? e se devo pulire quale pulizia faccio?

Some rumors said that Z17 will never reach international markets, so it is possible that an official ROM will never be released. I think we have to wait next IFA to know it.

Custom ROMs like Mokee and Resurrection Remix, on the other hand, exists yet.

Ciao Emanuele

Volevo ringraziarti per le opportunità che offri a chi non è poi così esperto di "europizzare" il proprio device

Da quando ho scaricato la vostra rom sul mio Nubia z17,gira tutto a perfezione, peccato però che tutti i nuovi download che faccio dal Google play mi si blocchino e non riesco più a scaricare niente

Hai per favore qualche soluzione senza dover reinstallare tutto il software è ricaricare poi tutte le applicazioni?

Ciao Emanuele,

ho installato la GizROM qualche tempo fa ma adesso vorrei tornare alla stock per tenere aggiornato il sistema dato che non vi è più alcun supporto.
    Leggevo in un post precedente che mi basta installare tramite twrp la rom cinese e questa dovrebbe reinstallare la recovery stock.

Dopo torna tutto alla normalità? Quindi vengo notificato degli aggiornamenti OTA? O devo togliere il root prima e ribloccare il bootloader?

Sto leggendo un pò di cose a caso in giro ma non riesco a trovare una vera e propria giuda per ripristinare il telefono alle condizioni iniziali. Saresti così gentile da fornirmi indicazioni dettagliate?

Grazie mille! :)

Ciao, nel momento in cui installi la ROM cinese perdi automaticamente i permessi di root. Non è necessario avere il bootloader bloccato per ricevere gli OTA, ma non sono certo che la recovery torni alla stock dopo il flash della cinese. 

Fossi in te metterei quindi la ROM stock cinese (ovviamente con tutti i wipe del caso), poi proverei a riavviare in recovery per vedere se è rimasta la TWRP. Se è tornato tutto stock non dovrai fare altro, in caso contrario dovrai mettere la recovery originale da fastboot

On 2/5/2018 at 12:31 AM, Emanuele C said:

Ciao, nel momento in cui installi la ROM cinese perdi automaticamente i permessi di root. Non è necessario avere il bootloader bloccato per ricevere gli OTA, ma non sono certo che la recovery torni alla stock dopo il flash della cinese. 

Fossi in te metterei quindi la ROM stock cinese (ovviamente con tutti i wipe del caso), poi proverei a riavviare in recovery per vedere se è rimasta la TWRP. Se è tornato tutto stock non dovrai fare altro, in caso contrario dovrai mettere la recovery originale da fastboot

Ciao Emanuele,

come hai suggerito ho reinstallato la rom stock del pacchetto che avevi postato precedentemente e li sono tornato alle condizioni di fabbrica :) bootloader e recovery comprese!
    Da li ho aggiornato all'ultima versione per poi installare le gapps!!

Tutto ok tranne che ho dovuto ottenere i permessi di root perché all'avvio (sulla schermata Nubia) mi si bloccava il telefono.

Grazie della risposta! :) 

Ti basta seguire la guida al primo post!

Comunque l'utilizzo delle maiuscole in rete equivale ad urlare ed è ritenuto contro la netiquette, la prossima volta ti prego di utilizzare lettere minuscole

Salve ragazzi sono diventato anche io possessore del Nubia Z17

Ho acquistato il cell su geekbuying e mi sono accorto dopo che c'è una loro rom preinstallata con i gservices che purtroppo non funzionano

Detto cio vorrei assicurarmi di avere gli ultimi aggiornamenti mi conviene installare la stock rom(a che versione siamo arrivati?)? Mi viene da pensare visto che all'interno c'è una rom non ufficiale è stato già eseguito il flash della recovery è già presente TWRP all'interno?  C'è un modo per installare i gservices su rom ufficiale conservando gli aggiornamenti? Se la risposta è no ci sono rom che potreste consigliarmi(magari con un buon supporto) oltre alla classica rom  presente sul sito?(anche inglese non ho problemi).
    Grazie

Ciao, il fatto che ci sia una loro rom non implica che abbiano installato la TWRP (potrebbero averla utilizzata solo al boot, senza installarla). Il mio consiglio è quindi quello di verificare innanzitutto lo stato della recovery e agire di conseguenza.

Le ROM stock (le trovi qui: http://ui.nubia.cn/rom/detail/42 ) le puoi installare sia da TWRP che da recovery stock, mentre le custom (come la MIUI o la Lineage, trovi i thread dedicati sul forum) vogliono per forza la TWRP. Se scegli la via completamente stock potrai provare a mettere le Gapps con Google installer, ma il risultato non è garantito, mentre da TWRP puoi utilizzare i pacchetti Opengapps. Ovviamente con TWRP gli OTA della stock non funzionano (vanno installati manualmente)

Alla fine ho puntato alla Lineage mi sembra la meglio supportata come rom,  per ora faccio fatica a trovare bug ma la sto testando solo da poche ore...
    Come si installano manualmente? devo ritornare alla stock?

4 ore fa, Emanuele C dice:

Ciao, il fatto che ci sia una loro rom non implica che abbiano installato la TWRP (potrebbero averla utilizzata solo al boot, senza installarla). Il mio consiglio è quindi quello di verificare innanzitutto lo stato della recovery e agire di conseguenza.

Le ROM stock (le trovi qui: http://ui.nubia.cn/rom/detail/42 ) le puoi installare sia da TWRP che da recovery stock, mentre le custom (come la MIUI o la Lineage, trovi i thread dedicati sul forum) vogliono per forza la TWRP. Se scegli la via completamente stock potrai provare a mettere le Gapps con Google installer, ma il risultato non è garantito, mentre da TWRP puoi utilizzare i pacchetti Opengapps. Ovviamente con TWRP gli OTA della stock non funzionano (vanno installati manualmente)

Nubia rilascia solo firmware completi, quindi se vuoi avere la Nubia UI aggiornata ti basta scaricare l'ultimo firmware disponibile sul sito e controllare periodicamente. La lineage, invece, in teoria potrebbe avere anche i suoi OTA, ma dato che quella per z17 è non ufficiale dubito questa funzione sia utilizzata dai cuochi che hanno fatto il port. Anche in questo caso il consiglio è quindi quello di verificare ogni tanto la presenza di nuove release