Jump to content
Sign in to follow this  
Cosmox

MIUI 8 impossibile usare WiFi

Recommended Posts

Premessa: nella mia via, i vicini sono soliti installare router/ripetitori senza minimamente configurarli, questi sfortunatamente inquinano e incidono sulla mia connessione. L'unica soluzione sarebbe accordarsi in modo che nessuno sovrascriva il canale altrui (banda 2.4 GHz). Mesi fa risolsi impostando la larghezza di banda a 20 MHz invece di 20/40 MHz, ma ultimamente sono sbucati fuori altri ripetitori e la situazione si è aggravata. Risulta quindi un problema che, se la fortuna vuole, risolverò solo tra qualche settimana.

Ho recentemente acquistato uno Xiaomi Redmi Note 4 qualcomm (global version). Già in fase d'inizializzazione, ho notato che la mia connessione (router sitecom) non funzionava, ho approfittato momentaneamente della rete dei vicini e ho completato l'operazione. Ora, con il device impostato, ho ancora questo problema. Sono parzialmente riuscito a risolvere, nella configurazione del router, impostando le bande: b, g, b+g (stranamente funzionanti sul redmi, mentre non c'é verso che accetti b+g+n o solo n). Canale 13. La cosa strana è che, con il router dei vicini, impostato su b+g+n, funziona perfettamente!

Ciò detto, nelle impostazioni risulta "Connesso senza internet", nell'app Sicurezza, in test velocità, pare che qualche app comunichi a velocità bassissime (infatti quando apro una pagina da Chrome, il caricamento risulta infinito e solo dopo poco mi restituisce un errore).

Al momento sono su Global stable 8.2.10.0 (MCFMIDL), ho già ricevuto un aggiornamento OTA quindi credo sia la rom corretta. Pensavo che forse, passando alla Global developer, potrei risolvere il problema. Posso aggiornare tranquillamente da Updater? Sarebbe questa la

Please login or register to see this link.

giusta per il mio Mido RN4? Avete mai riscontrato problemi simili? 

Grazie in anticipo.

Ciao, la pagina è quella giusta ma dubito che il cambio ROM possa essere d'aiuto. Io suggerirei un approccio più radicale e risolutivo: passare al Wifi ac che, operando sulla banda a 5GHz (quasi sempre vuota) non dovrebbe avere problemi di congestione. Ti basterebbe acquistare un router economico come

Please login or register to see this link.

e collegarlo in cascata al tuo sitecom via ethernet

Sfortunatamente, ho voluto provare, quella stessa sera, la rom global developer sperando che qualcosa cambiasse e sono riuscito a softbrickare il telefono (su miui eng e r/xiaomi già mi avevano parlato di sbloccare la modalità edl con il test point per via del bootloader bloccato, mi è andata di culo che ho risolto con un semplice reboot da recovery). Effettivamente il problema resta del mio sitecom, quando tirerà le cuoia, non farò altro che utilizzare il modem-router a cui quest'ultimo è connesso (che al momento funge solo da modem per via dei suddetti problemi d'interferenza). Grazie per la risposta!