Jump to content
Emanuele C

EMUI 5: risolvere il problema dei temi dopo lo sblocco del bootloader

Recommended Posts

Huawei permette da tempo lo sblocco del bootloader sui suoi dispositivi Android, facilitando di fatto la vita alle community dedite al modding. Purtroppo la procedura di sblocco ha a volte degli effetti collaterali che, nel caso dei device con EMUI 5, consistono spesso nel mancato funzionamento dell'app Temi. In questa guida vi mostreremo come risolvere questo problema e recuperare tutte le funzionalità di tale applicazione.

Prerequisiti

• Dispositivo Huawei con bootloader sbloccato che presenti l'errore dei temi;
  • EMUI 5;
  • permessi di root;
  • Please login or register to see this link.

.

Procedura

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

1. Andare su Impostazioni -> Applicazioni -> Temi -> Archiviazione e pulire la cache dell'app;
    Fix-Themes-App-On-EMUI-5-App-After-Unlocking-Bootloader-1.png
  2. installare l'app 

Please login or register to see this link.

;
  3. avviare l'app appena installata e fare accesso con il proprio account Huawei;
  4. aprire adesso l'app Temi;
  5. andare sulla scheda "Miei";
  6. effettuare l'accesso al proprio account Huawei;
  7. estrarre il pacchetto zip presente tra i prerequisiti;
  8. aprire un file browser in grado di accedere ai file di sistema (ad esempio root browser dal Play store);
  9. copiare tutti i file estratti al punto 7 in /data/hw_init/system/themes (se la cartella non esiste, createla);
    Fix-Themes-App-On-EMUI-5-App-After-Unlocking-Bootloader-3.png
  10. impostare i permessi delle cartelle "system" e "themes" su 755;
  11. impostare i permessi dei file copiati su 644;
    Fix-Themes-App-On-EMUI-5-App-After-Unlocking-Bootloader-4.png
  12. riavviare il device;
  13. dopo il boot, aprire l'app Temi e applicare uno dei temi.

Please login or register to see this link.

Buonasera,

Beh, direi che non funziona ..... ho provato tutto per filo e per segno... nada. Io ho mate 8 bootloader sbloccato,twrp e root . unico problema sono i temi, non mi fa applicare nuovi temi, rimane sempre uguale. 

Il problema è che ieri ho provato a ripristinare il tutto ma anche da diciamo "pulito" non mi faceva cambiare i temi . Allora poi alla fine ho ripristinato un backup e sono tornato tutto come prima ... Però strano no ?