• Annunci

• Emanuele C

Feedback app ufficiali   19/06/2017

Avete provato le app ufficiali di GizChina.it e GizBlog.it e avete qualche feedback o suggerimento? Condividetelo nel thread dedicato!
Francko76

Amazfit Bip ROM in ITALIANO 9.14

Recommended Posts

Un ottimo smartwatch dalle caratteristiche così invitanti non poteva restare in lingua stock cinese...

Grazie all'ottimo lavoro dell'amico Eddi, alias dpeddi, e alla mia modesta collaborazione per la traduzione in italiano e per la grafica dei menu, siamo orgogliosi di presentarvi la prima ROM o Firmware completamente tradotto in ITALIANO.

prima di iniziare e descrivervi la procedura, volevo spendere 2 righe per Eddi:

E' quasi impossibile riuscire a trovare una persona, sviluppatore, programmatore, che OFFRE la sua conoscenza per il bene del prodotto, per la buona riuscita del risultato finale, non ho mai conosciuto persone disponibili e presenti come lui e spero davvero di poter continuare la collaborazione e di continuare questa "amicizia". Il merito è completamente suo, l'aver disassemblato il firmware, l'aver estratto il file delle risorse grafiche e poi ricompattarlo... Complimenti a Eddi e GRAZIE di cuore da parte mia (e spero anche da parte vostra)

Un altro doveroso ringraziamento è per Gadgetbridge Andreas Shimokawa per la sua app "alternativa" alla MiFit e per aver implementato il flash del firmware del bip

Il firmware del bip (stock originale) è presente in tutte le recenti versioni della app MiFit ed è composto da 3 file:

• Mili_chaohu.fw
  • Mili_chaohu.gps
  • Mili_chaohu.res

Di questi 3 files, 2 sono stati modificati da noi e contengono la traduzione in italiano.

FATE MOLTA ATTENZIONE A QUELLO CHE FATE, NON CREDO ESISTA UNA PROCEDURA DI RIPRISTINO DEL BIP

SIATE CONSAPEVOLI DI CIO' CHE FATE PERCHÉ NON CE NE ASSUMIAMO LE RESPONSABILITÀ

Ma iniziamo con la procedura che si svolge in pochi e semplici passaggi:

Prima di tutto disinstalliamo la app MiFit dal telefonino ed installiamo Gadgetbridge

scaricate la app di Gadgetbrige qui:

Collegate il bip con Gadgetbridge, dopo alcune impostazioni iniziali, arriviamo a questo punto

Amazfit-bip-gizchina-15.jpg

La app Gadgetbridge consente di flashare i 2 files del firmware che sono stati modificati

scaricare i due files qui:

NB.

AGGIUNTA LA TRADUZIONE IN INGLESE REALIZZATA DALL'AMICO DPEDDI

Copiate questi 2 file sul telefono (android)

aprite il vostro file explorer preferito e cliccate su uno dei due file appena copiati e apriteli con questa voce...

"Installazione FW/App"

Amazfit-bip-gizchina-13.jpg

una volta cliccato vi si aprirà di nuovo la app Gadgetbridge con questa schermata

Amazfit-bip-gizchina-12.jpg

Cliccate su INSTALLA e il telefono inizierà ad aggiornarsi

NB.

Flashando il file FW l'orologio si riavvierà, flashando il file RES l'orologio non si riavvierà seppur si aggiorna

Una volta flashati i 2 files avrete il bip "quasi" completamente in ITALIANO.....

dico quasi perchè le informazioni del meteo saranno in inglese o cinese...

quindi:

Disinstallate Gadgetbridge e ringraziatelo per il flash

Installate questa versione "modificata" da altri prima e poi anche da me per visualizzare correttamente le info meteo.

Basata sulla versione di tanti autori diversi, Lolexmod, Postman etc... quindi possiede tutte le aggiunte dell'ultima versione spagnola di Postman

rom.gizchina.it/upload/bip/MiFit_3.0.6.ITA_francko76.apk

Ecco qualche screenshot:

Spoiler

Amazfit-bip-gizchina-01.jpgAmazfit-bip-gizchina-02.jpgAmazfit-bip-gizchina-03.jpgAmazfit-bip-gizchina-08.jpgAmazfit-bip-gizchina-05.jpgAmazfit-bip-gizchina-06.jpgAmazfit-bip-gizchina-09.jpgAmazfit-bip-gizchina-08.jpgAmazfit-bip-gizchina-07.jpgAmazfit-bip-gizchina-11.jpgAmazfit-bip-gizchina-04.jpg

Attenzione: una volta installata la 9.14 è fortemente sconsigliato il roll back alle versioni precedenti!

FAQ

Spoiler

D: È possibile utilizzare il Bip tradotto con iOS?
R: Si, ma per effettuare la traduzione serve necessariamente un device Android.

D: Ho problemi a scaricare uno dei file. Che faccio?
R: Provare da PC può essere una buona idea, alcuni browser mobile bloccano di default il download di file apk. In caso di problemi da PC è possibile che siano i server di GizChina ad avere problemi, fatelo notare nella discussione.

D: Non riesco ad installare l'applicazione una delle applicazioni necessarie alla procedura. Che faccio?
R: Provate a scaricare dal play store un gestore file alternativo o un apk installer.

D: Gadgetbridge non rileva il Bip. Soluzioni?
R: Assicuratevi che lo smartwatch sia "Rilevabile" dalle impostazioni di Mi Fit. In caso di ulteriori problemi provate ad eliminare del tutto MI Fit, come ultima spiaggia provate con un altro telefono.

D: Il Bip è diventato in inglese! La lingua di Albione non mi piace, come posso tornare all'italiano?
R: Disinstallate Gadgetbridge ed utilizzate il Bip solo con Mi Fit. Tornerà magicamente nella lingua di Dante. In caso di problemi potete scaricare  l'app Notify&Fitness dal Play Store, anche la versione gratuita permette di cambiare l'impostazione della lingua (selezionare cinese).

D: Mi Fit non rileva più il Bip. Che faccio?
R: Eliminare lo smartwatch tra i dispositivi associati (dalle impostazioni Bluetooth del vostro smartphone) spesso è di aiuto.

D: Ho problemi al meteo nonostante utilizzi l'apk modificato di Francko76, com'è possibile?
R: Provate a disinstallare l'app modificata, installare quella originale, effettuare il collegamento e vedere se il Bip visualizza in meteo in cinese. Dunque fare il percorso inverso e rimettere l'app di Francko76. Anche imporre manualmente la località da Mi Fit è di aiuto.

D: Problemi con le notifiche su iOS: esiste una soluzione?
R: Un utente ha risolto così: ha disaccoppiato il Bip dall'applicazione , cancellato dalla lista dei dispositivi Bluetooth dal menu dell’iPhone, spento l’orologio per una decina di minuti, chiuso l’applicazione e disattivato il Bluetooth. Ha poi riacceso l’orologio e ricollegato tramite applicazione configurandolo come nuovo senza esportare le impostazioni precedenti.

Dato l'interesse per la traduzione e il numero crescente di utenti interessati ai prodotti AmazFit, abbiamo creato un gruppo Telegram ad hoc per tutti i dispositivi dell'azienda!
LINK----> https://t.me/joinchat/BUSoOUHsp_V3WXG4pXamKQ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Matt.3 dice:

Scusate,

per chi ha IOS ci sono problemi?

Eventualmente riuscirei a fare l'installazione con un Android ma dopo lo abbinerei con IOS.

Il flash deve essere fatto da Android, poi il device può essere abbinato anche a iOS. Non avendo fatto la prova non sappiamo se ci sono problemi come per Android sul meteo, ma il resto dovrebbe funzionare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutto il forum un grazie immenso a tutti i ragazzi che hanno sviluppato e tradotto il firmware in italiano. Questo smartwatch non dico che è pari ad un Garmin ma ci va molto vicino, ad una prezzo incredibile. Testato sia in modalità running che bicicletta con un Garmin 235 da più' di 300 euro e un Garmin 705 Edge. Bene la differenza per uno sportivo senza molte pretese, diciamo comune, è minima su 10 km a corsa 100/150 metri di discrepanza, sensore cardiaco quasi uguale. Per questo prezzo e per la qualità del prodotto per me Garmin può pure fallire. Xiaomi produce dei device che non hanno nulla da invidiare alle marche più rinomate. Un saluto e grazie ancora per l'ottimo lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Emanuele C dice:

Il flash deve essere fatto da Android, poi il device può essere abbinato anche a iOS. Non avendo fatto la prova non sappiamo se ci sono problemi come per Android sul meteo, ma il resto dovrebbe funzionare

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se provate a scaricare direttamente da smartphone potreste avere dei blocchi di sicurezza che impediscono il download. Ho appena verificato e i file sono online (subito dopo la pubblicazione avevamo effettivamente dei problemi ai link), io proverei a scaricare da PC.

Se avete problemi ad aprire i file con il file browser stock, invece, posso consigliare di utilizzarne uno alternativo come ES Gestore File.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link a gadgetbridge modificato, ora rimanda alla versione ufficiale.

Sembra non sia necessario eliminare l'abbinamento, alcuni sono riusciti ad effettuare il flash addirittura con Mi Flash installato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ottima guida.Ha funzionato, ma ora ho un problemino.

Con gadgetbridge mi collego tranquillamento al BIP, ma con l'app MIFIT no, mi continua a dire che non trova il telefono, anche se da bluethoot lo veo tranquillamente.

Qualche suggerimento ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho anche installato il firmware originale in cinese, ma nulla il mio MI4C con MIFIT non lo vuole vedere...al contrario gdgetbridge lo vede sempre. idee ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, volevo rendere partecipe che , mentre ieri in pausa pranzo avevo tranquillamente eseguito il passaggio da bip Cinese a bip lingua italiana, seguendo la guida sopra cita, ieri sera (come ho già avuto modo di scrivere sul gruppo Telegram di AmazFit(tm) ) putroppo aggiornando Mifit alla versione 3.0.6 e senza preavviso alcuno, senza notifica dalla app, è partito un aggiornamento risorse/fw del Bip alla versione 0.0.8.88 che ha reintrodotto ovviamente il cinese, sovrascrivendo le modifiche fatte qualche ora prima. Ecco le immagini. Come accaduto per Gadgetbridge anche con Mifit l'aggiornamento avviene in 2 step. Ovviamente non so se nell'immediato c'è una soluzione ma so che qualcuno è già al lavoro.

Screenshot_2017-09-06-00-05-41-850_com.xiaomi.hm.health.png

Screenshot_2017-09-06-00-06-40-432_com.xiaomi.hm.health.png

Screenshot_2017-09-06-00-27-49-651_com.xiaomi.hm.health.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi gente - ho un problema, ovviamente il Bip non ha una gestione di associazione e upload delle attività su STRAVA. Mi piacerebbe che ci fosse. E' possibile? C'è un modo per esportare le attività manualmente? Ho testato Mi extractor che usavo per il PACE. L'estrazione mi da errore, si interrompe. Tant'è che caricando il dato in strava l'attività non viene caricata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domanda... si conosce il changelog e le migliorie apportate con questo aggiornamento? E' stato introdotto qualche blocco? (mi auto rispondo dato che è stato già ri-tradotta questa 8.88 direi che il blocco per ora non c'è! ;))

grazie francko76 e agli altri per il vostro lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quale link?

per francko76 nel posto relativo alla 8.74 c'erano due file con estensione diversa e con peso diverso, oggi nel tuo post di aggiornamento i file che vengono scaricati hanno stesso nome e stesso peso. Siamo sicuri?

>>v8.88 - 6 settembre 2017

http://rom.gizchina.it/upload/bip/088/ChaoHu_8.88_francko76.fw

http://rom.gizchina.it/upload/bip/088/ChaoHu_8.88_francko76.res

>>

tecnicamente scsarico il primo che viene chiamato Mili_chaohufw, e il secondo Mili_chaohu sempre da 415Kb. hai già sistemato vero???

buon pranzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie Francko.

Attendo a minuti l'arrivo del Bip, ma ho un paio di domande su come procedere.

Accoppio con MiFit, aggiorno fw originale, disaccoppio, traduco, elimino Gadgetbridge e riaccoppio

Oppure è possibile lasciare gadgetbridge per il futuro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti