Jump to content

[Guida] Le 15 funzioni della EUI di LeTV poco conosciute


Raffaele Mete
 Share

Recommended Posts

Introduzione

 

Le 15 funzioni della EUI di LeTV poco conosciute

 


 

 

 

Control Center personalizzabile

 

E’ il “Centro di Controllo” sull’interfaccia proprietaria EUI per raggiungere con un semplice tocco un sacco di impostazioni e applicazioni. Richiamabile tramite il tasto “applicazioni recenti” dedicato,  è possibile personalizzarlo in base alle proprie esigenze. Per personalizzare queste icone, scorrere le icone in alto verso destra e poi toccare menu (icona a a tre punti). Qui è possibile scegliere quale rendere visibili e disporle in base alle proprie necessità.

 

EUI-Features-3.png EUI-Features-2.png

 

 

 

 

Modalità Colore

 

Quasi ogni dispositivo è dotato di un sensore di luce ambientale che aiuta a controllare la luminosità dello schermo. Ma la modalità colore è qualcosa di diverso, in quanto controlla la temperatura del colore e ritorna comodo per modificare velocemente le tonalità utili alla lettura, per guardare un video o per giocare.

Per raggiungere tale modalità, è sufficiente andare nel menù Impostazioni Display in cui ci sarà la voce “Color Mode” tra cui scegliere 4 modalità differenti LeTV, Vivido, naturale e morbida. Passando tra le varie modalità sarà possibile vedere un’anteprima delle modifiche del colore.

In aggiunta, sempre nel menù Impostazioni Display è disponibile la voce Video Display Enhancement, opzione che corregge automaticamente il contrasto e la nitidezza delle immagini visualizzate sullo schermo.

 

EUI-Features-5.png EUI-Features-29.png

 

 

 

Indicatore Velocità di Rete

 

E’ possibile visualizzare direttamente nella barra in alto allo schermo, accanto alle varie icone di segnale di rete e batteria, un indicatore della velocità di rete che ci permetterà di tenerà sempre sotto controllo quale sia la velocità con cui stiamo navigando in quel preciso momento (funzionante sia su 3G che in Wi-Fi, durante la navigazione internet o di download di qualche aggiornamento delle app). 

Andiamo in Impostazioni - Gestione Mobile Network in cui troveremo l’opzione “mostra la velocità in tempo reale”. 

 

EUI-Features-28.png

 

 

 

Ingrandimento “Scale View”

 

Se caratteri ed elementi visibili della EUI vi sembrano troppo piccoli sullo schermo, è possibile rendere il testo più grande attraverso il menù Impostazioni – Scala Vista.

Qui sarà possibile regolare le dimensioni e la distribuzione dei contenuti sullo schermo. Una volta scelte le dimensioni adeguate, il telefono si riavvierà per applicare le modifiche.

 

EUI-Features-1.png EUI-Features-15.png

 

 

 

 

 


 

Link to comment
Share on other sites

Modifica dei Tasti di Navigazione
 
Una delle caratteristiche che hanno i dispositivi LeTV è quella di avere i tasti di navigazione hardware, che per impostazione predefinita, da sinistra verso destra corrispondono alle Applicazioni Recenti, tasto Home e il pulsante Indietro. Tuttavia, è possibile invertire tali tasti dal menù Impostazioni – Accessibilità – Modalità Mano Sinistra.
 
EUI-Features-6.png
 
 
 
Guarda le foto per Località
 
L’app Galleria incorporata nell’interfaccia EUI, permette di visualizzare tutte le immagini in base a specifiche cartelle, ma soprattutto, se è stata attivata la geo-localizzazione durante lo scatto della foto, recandosi nel menù “Foto”, sarà possibile visionare gli scatti in timeline oltre ad avere una vista direttamente su mappa del luogo e dell’esatta posizione in cui essa è stata scattata.   
 
EUI-Features-8.png EUI-Features-14.png
 
 
 
Auto Accensione/Spegnimento
 
Per risparmiare batteria, è possibile configurare i dispositivi EUI per l’accensione e/o lo spegnimento automatico. Per configurarlo, aprire le impostazioni di Android e navigare fino al menù Impostazioni - Accensione in cui poter attivare o disattivare l'opzione oltre a scegliere gli orari preferiti. In tali orari nessuno potrà più disturbare!
 
EUI-Features-12.png EUI-Features-26.png
 
 
 
Modifica Applicazioni Predefinite
 
L’interfaccia EUI mantiene le applicazioni predefinite per quasi tutto (esempio navigatore, browser, lettore musicale, fotocamera,…). Ma per chi volesse modificare qualche App specifica, è possibile farlo tramite il menù Impostazioni ed accedere alla Gestione App dove sarà possibile scegliere le applicazioni predefinite e/o modificarle.
 
EUI-Features-11.png EUI-Features-17.png
 
 
 

 

Link to comment
Share on other sites

Pulizia File


 

Nel Play Store vi sono una moltitudine di App adibite alla “Pulizia della Memoria”, ma per nostra fortuna, grazie all’interfaccia EUI abbiamo già disponibile un Tool adeguato a tale compito: ci permetterà infatti di scansionare la memoria alla ricerca dei files dalle dimensioni maggiori in memoria, per poter eventualmente scegliere di eliminarli. Per utilizzarlo è possibile trovarlo in Impostazioni – Archiviazione, utile a recuperare un gran pezzo di memoria interna.

 

EUI-Features-21.png

 

 

 

Configurazione del "Telecomando Universale"

 

La nostra EUI ci permette di configurare lo smartphone come un Telecomando Universale per riprodurre qualsiasi dispositivo ad infrarossi. Nel video sarà possibile visionare un esempio d’uso.

 


 

 

 

Applicazione “Smart Battery”

 

Smart Battery è una delle nuove aggiunte che fanno parte degli ultimi aggiornamenti della EUI. Permette di tenere sotto controllo quali applicazioni non vengono utilizzate di frequente, provvedendo in automatico a disattivarle per evitare consumo superfluo di memoria. Potremo quindi noi stessi scegliere dall’elenco quali App inserire nel monitoraggio per aumentare ulteriormente la durata della nostra batteria.

 

EUI-Features-22.png

 

 

 

Gestire i Permessi delle App

 

L’interfaccia EUI viene incontro alla nostra Privacy, dandoci la possibilità di controllare e gestire i permessi di ogni singola App concedendo o meno il consenso in base alla privacy di cui abbiamo bisogno. Potremo infatti scegliere se permettere, rifiutare o richiedere sempre il consenso per ogni App opportunamente configurata.

 

EUI-Features-25.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

Registratore Chiamata
 
L'opzione per registrare le chiamate è una caratteristica integrata di EUI. Quando si effettua la chiamata, sarà disponibile sullo shcermo l'opzione di registrazione dell'intera conversazione. La registrazione verrà salvata automaticamente e sarà possibile accedervi utilizzando l'applicazione registratore.
 
EUI-Features-16.png
 
 
 
Gestire l’avvio automatico delle applicazioni
 
E’ possibile controllare e scegliere quali sono le App che si avviano in automatico sul dispositivo. Infatti, nel menù Impostazioni – Gestione Avvio Automatico, si avrà un elenco di applicazioni tra cui poter scegliere quali effettivamente siano fondamentali all’avvio automatico, e quali invece si preferisce avviare in modo manuale quando necessario.
 
EUI-Features-10.png
 
 
 
Gestione Notifiche
 
Ultima ma non meno importante, abbiamo la gestione delle notifiche. È possibile da questo menù gestire per quali applicazioni ottenere le notifiche prioritarie e quali applicazioni invece gestire con normali notifiche. E’ oltretutto presente il tasto per attivare/disattivare le notifiche visibili anche quando il telefono si trova nella schermata di blocco.
 
EUI-Features-7.png

 

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...