Jump to content
Emanuele C

GizROM 1.7 (1.2.48dev) per Amazfit Pace - Xiaomi Watch!

Recommended Posts

Ecco la nostra prima ROM per l'ormai diffusissimo -e sempre validissimo- Amazfit Pace, commercializzato in Cina anche come Xiaomi Mi Watch. Come da tradizione GizROM ci siamo concentrati nel migliorare le traduzioni e nel rendere l'esperienza utente più fluida e adatta ai gusti occidentali. Grazie all'utilizzo di un kernel modificato, in particolare, la reattività del touch screen e la fluidità del sistema sono sensibilmente migliori rispetto a quanto offerto dal firmware ufficiale, mentre tra le nuove feature ricordiamo le notifiche di connessione (quando l'orologio si disconnette/riconnette al telefono arriverà una notifica con vibrazione sull'orologio).

Segnaliamo inoltre come questa release, a differenza di altre ROM custom, utilizzi come base un firmware dev del quale eredita pregi e difetti. Nonostante la fase di testing interno, in particolare, potrebbe essere presente qualche bug. Le traduzioni (ed eventuali difetti) saranno ulteriormente affinate nelle prossime versioni.

Ecco una breve lista delle modifiche apportate:

• Kernel modificato preso dalla ROM polacca;
  • root integrato (utile per installare nuove ROM con bootloader bloccato);
  • rimosse le app Alipay e XimalayaSound;
  • traduzioni migliorate e perfezionate (grazie a Francko76 e Vladi);
  • nuova bootanimation (grazie a Francko76);
  • alcune watchfaces preinstallate.

Changelog

Changelog 1.7
  • aggiornamento alla dev 1.2.48;
  • rimossi avvisi di connessione/disconnessione.

Changelog 1.6

• aggiornamento alla dev 1.2.47;
  • aggiornata la routine diswarn.

Changelog 1.5

• aggiornamento alla dev 1.2.46

Changelog 1.4

• aggiornamento alla dev 1.2.45 con notifiche separate e nuovo launcher;
  • modificate dimensioni carattere delle notifiche;
  • bugfix e ottimizzazioni.

Changelog 1.3

• aggiornamento alla dev 1.2.44
  • aggiunte 2 watchface inedite by Francko76;
  • aggiornato script connesso/disconnesso;
  • integrato hmlab: gestione del volume Bluetooth e possibilità di flash o riavvio direttamente da orologio.

Changelog 1.2

• aggiornamento alla dev 1.2.41
  • ottimizzazione consumi e stabilità;
  • aggiunte 2 watchface in anteprima (altre in arrivo nelle prossime versioni).

Changelog 1.1

• aggiornamento alla dev 1.2.40
  • kernel aggiornato
  • script della vibrazione connesso/disconnesso aggiornata
  • traduzioni aggiunte, aggiornate e migliorate
  • aggiornate le watchfaces con la data corretta
  • aggiunte delle watchfaces preinstallate

Changelog 1.0

• Versione iniziale;
  • basata sul firmware 1.2.39 dev.

Screenshot

a breve

Installazione

Prerequisiti

• Amazfit Pace - Xiaomi Mi Watch carico almeno al 70%;
  • basetta di ricarica;
  • PC Windows;
  • pacchetto GizROM per Amazfit Pace.

Attenzione: anche se non è strettamente necessaria, è fortemente consigliata la presenza di un bootloader sbloccato! --> Qui la nostra guida.

Procedura

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

1. Collegare lo smartwatch al PC;
  2. estrarre la cartella della GizROM;
  3. selezionare il file .cmd corretto in base allo stato dell'orologio (i file aggiornamento non hanno il wipe, si possono utilizzare su GizROM e Pacified);
  4. nel caso in cui l'istallazione si blocchi in fastboot provare a rimuovere e riposizionare l'orologio sulla basetta (in caso non sia di aiuto riavviare il device e ritentare il flash);
  5. attendere l'installazione e il riavvio (sono entrambi molto lenti...);
  6. si consiglia di effettuare un reboot dell'orologio dopo aver impostato le proprie preferenze.

Attenzione: nel caso in cui il flash dell'aggiornamento fallisca più volte, potete provare a modificare il file .cmd sostituendo le stringhe

echo.
echo quel errore FAILED e' normale, non preoccuparti...
echo un attimo di attesa...
echo.
timeout /t 10 /nobreak

con

echo.
echo quel errore FAILED e' normale, non preoccuparti...
echo un attimo di attesa...
echo.
timeout /t 10 /nobreak
%~dp0\tools\fastboot reboot
echo.
timeout /t 30 /nobreak

Vi piacciono le nostre GizROM? Potete supportare questo progetto con una donazione tramite Paypal!

Dato l'interesse per la nostra GizROM e il numero crescente di utenti interessati ai prodotti AmazFit, abbiamo creato un gruppo Telegram ad hoc per tutti i dispositivi dell'azienda!
LINK----> https://t.me/joinchat/BUSoOUHsp_V3WXG4pXamKQ

C'è un modo per integrare nel menu Lab Tweak la funzione che c'è nella rom di AmazIT?:

pianificazione, l’unica voce attualmente presente è Rotazione Polso OFF che permette di impostare un intervallo di tempo in cui la retroilluminazione con la rotazione del polso sarà automaticamente disattivata.

Aggiornamento: ho fatto il downgrade di ben 2 revisioni, ma dopo max una settimana il crash delle watchfaces di Frankco76 si ripresenta. Installazione pulita, ma non ho risolto. Magari vi torna utile per capire qual è il problema. 

Ho trovato un fix online (su Telegram, nel canale di Sagliano) che SEMBRA risolvere il problema del crash delle watchfaces. 

Non so nemmeno se è compatibile con questa rom, ma io l'ho provato e da 2 giorni non ho più crash.

Mi si apre correttamente anche la schermata del meteo.

Se non va in crash nei prossimi 4 o 5 giorni direi che è stato efficace.

15 ore fa, Aafroart dice:

Buonasera ,

ma in effetti è terminato lo sviluppo della GizRom?

E' da tempo che non ci sono aggiornamenti.

Si, a meno che Huami non decida di riprendere lo sviluppo delle dev

Il 29/12/2017 at 12:41, Emanuele C dice:

Al momento non abbiamo in programma aggiornamenti basati sui firmware stable (sono già coperti dal lavoro di Nicola Sagliano con le sue AmazIT, inutile fare doppioni)

Buongiorno, volevo segnalare un problema: non mi visualizza i nomi dei contatti, o meglio me ne visualizza solo alcuni, per altri visualizza solo il numero, per altri ancora mi visualizza il nome ma sotto mi da SCONOSCIUTO, per altri ancora mi visualizza il numero e sotto delle scritte in cinese.

Ovviamente tutti i contatti di cui parlo sono registrati nella rubrica. Sapete se e come si può risolvere? Grazie per la disponibilità.

Credo dipenda da come ai scritto i numeri in rubrica.

Prova a vedere se noti differenze tra le varie casistiche che hai elencato.

Io sapevo che i numeri dovevano essere scritti col prefisso internazionale e senza spazi per essere riconosciuti dallo smartwatch.

Di quelli che mi ricordo e che ho controllato torna il discorso del +39, ma per gli spazi....quando salvo il numero in rubrica me lo mette automaticamente lo spazio, ora provo a muovermi con queste informazioni che mi hai dato. Grazie per la dritta