Vai al contenuto
Emanuele C

GizROM MIUI 9 edition (8.2.1 EU) per nubia M2!

Recommended Posts

Ecco un'altra esclusiva mondiale da parte del GizROM Team! Il nostro Francko76 è finalmente riuscito a "mettere a posto" un port della MIUI 9 di Xiaomi per nubia M2, basata sul firmware custom Xiaomi.eu per HM4pro Redmi 4 Prime (Pro). La ROM, come da tradizione, si distingue per fluidità e stabilità ed eredita dalla base MIUI 9 EU le tante localizzazioni (è quindi multilingua) e la presenza delle Gapps (e quindi Play Store) di Google.

Nonostante il testing interno non ne abbia evidenziati (a parte il mancato funzionamento del DT2W), potrebbero essere presenti dei bug. Feedback e suggerimenti sono sempre graditi.

Changelog

Spoiler

Changelog 1.4

• aggiornamento alla MIUI 9 8.2.1 EU.

Changelog 1.3

• aggiornamento a MIUI 9 8.1.11 EU;
  • tema stock black del mi note, adatto agli schermi amoled.

Changelog 1.2

• Aggiornata alla 7.12.7
  • Sistemato il sensore di impronte

Changelog 1.1

• aggiornamento a MIUI 9 7.11.30 EU

Changelog 1.0

• versione iniziale;
  • basata su MIUI 9 7.1. EU.

Screenshot

Spoiler

photo_2018-02-03_13-27-18.jpgphoto_2018-02-03_13-27-12.jpgphoto_2018-02-03_13-27-10.jpgphoto_2018-02-03_13-27-17.jpgphoto_2018-02-03_13-27-11.jpgphoto_2018-02-03_13-27-13.jpgphoto_2018-02-03_13-27-09.jpgphoto_2018-02-03_13-27-08.jpgphoto_2018-02-03_13-27-07.jpg

Installazione

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Prerequisiti

• Recovery TWRP (seguire la guida fino all'installazione della TWRP);
  • GizROM MIUI 9 edition;
  • effettuare un nandroid backup (consigliato) e copiarlo su PC.

Procedura

Prima installazione

1. Copiare la GizROM sulla SD del telefono;
  2. entrare in recovery (premere a lungo tasto power e volume +)
  3. pulire le partizioni Data, Cache e Dalvik Cache;
  4. installare la ROM da TWRP;
  5. Attenzione: se durante l'installazione riscontrate un errore nel mount di /data, andare su "pulisci-> formatta data" per risolvere il problema e ripetere l'installazione. Tutti i dati presenti nella memoria interna verranno cancellati;
  6. riavviare il dispositivo.

Aggiornamento da GizROM MIUI 9 Edition

1. Copiare la GizROM sulla SD del telefono;
  2. entrare in recovery (premere a lungo tasto power e volume +)
  3. pulire le partizioni Cache e Dalvik Cache;
  4. installare la ROM da TWRP;
  5. riavviare il dispositivo.

Vi piacciono le nostre GizROM e desiderate che vengano rilasciati aggiornamenti? Le donazioni Paypal sono una misura dell'interesse da parte della community!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, sto provando questa ROM sicuramente molto interessante e vorrei segnalare un paio di cose:

• ho notato un problema con la modalità "mano singola", quando lo schermo viene ridotto non si riescono a selezionare correttamente le icone , sembra che restino (come parte selezionabile) dov'erano in precedenza sullo schermo invece che venire traslate alla nuova posizione
  • non ci sono le gesture presenti nella ROM originale Nubia, trovavo molto comodo il doppio tocco a bordo schermo per fare indietro, è possibile integrarle oppure integrare le gesture della MIUI (https://gizchina.it/2017/12/xiaomi-miui-9-introduce-gesture-iphone-x/)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Installata questa rom 2 giorni fá, liscia e perfettamente funzionante almeno per l'uso che ne faccio io del telefono. A parte i bug già stati detti (cioè doppio tap non funzionante e il problema di touch quando si utilizza la modalità una mano) ho riscontrato un problema anche durante gli screenshoot. Mi spiego meglio, l'immagine viene presa perfettamente ma quando la si visualizza subito dopo averla acquisita sulla parte sotto del menù alcuni tasti non sono visualizzati. E il touch del display mi sembra meno reattivo della nubia... Ma per il resto è favolosa sia per consumi e per fluidità. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo averla testata un paio di giorni ecco i difetti che ho trovato in questa ROM:

Un paio di volte è capitato di non riuscire più a navigare in GPRS. Ho dovuto riavviare ed ha ripreso correttamente.

Non funzionano alcune app per me molto importanti: SkyGo , LaMiaBanca di Deutsche Bank e l'app di Allianz. 

Con il caricabatteria originale succede una cosa strana. Come lo attacco il telefono notifica la messa in carica ma dopo un secondo notifica il distacco dalla carica. Non compare il simbolo di carica ma in realtà sta caricando.

Purtroppo solo per il fatto che non funziona skygo devo installare un'altra rom. Per il resto potrei sorvolare ma è un limite non da poco.

Inoltre il lettore impronte certe volte non vuole saperne di funzionare.

Se trovate una soluzione fatemi sapere.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, AnthraXite dice:

Dopo averla testata un paio di giorni ecco i difetti che ho trovato in questa ROM:

Un paio di volte è capitato di non riuscire più a navigare in GPRS. Ho dovuto riavviare ed ha ripreso correttamente.

Non funzionano alcune app per me molto importanti: SkyGo , LaMiaBanca di Deutsche Bank e l'app di Allianz. 

Con il caricabatteria originale succede una cosa strana. Come lo attacco il telefono notifica la messa in carica ma dopo un secondo notifica il distacco dalla carica. Non compare il simbolo di carica ma in realtà sta caricando.

Purtroppo solo per il fatto che non funziona skygo devo installare un'altra rom. Per il resto potrei sorvolare ma è un limite non da poco.

Inoltre il lettore impronte certe volte non vuole saperne di funzionare.

Se trovate una soluzione fatemi sapere.

Grazie.

LaMiaBanca ha un'incompatibilità con il root, sul mio vecchio smartphone aggiravo il problema con Hide Rooting, la trovi tranquillamente nel Play Store.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/2/2018 at 12:26, SalvatoreDef dice:

LaMiaBanca ha un'incompatibilità con il root, sul mio vecchio smartphone aggiravo il problema con Hide Rooting, la trovi tranquillamente nel Play Store.

Perfetto, grazie. Però resta ancora il problema più grande SkyGo! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

nella nuova rom in versione 1.4 è anche stato risolto qualche problema di quelli segnalati o c'è solo l'aggiornamento a MIUI 9 8.2.9?

Vorrei inoltre segnalare un paio di cose sulla pagina https://rom.gizchina.it/nubia-m2-gizrom/ :

Quando si scarica la rom viene scaricato un file in versione 8.2.1, è quello corretto?

Il link alla pagina del forum riporta alla vecchia discussione invece che a questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, un piccolo refuso nell'indicare la versione del fw. La versione giusta è la 8.2.1. Grazie per la segnalazione, abbiamo sistemato anche il link alla discussione

Sui bug ci dobbiamo ancora lavorare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK grazie, ho deciso di installarla questa mattina (versione 8.2.1) e di usarla come telefono principale, segno le cose che ho notato finora:

• Netflix non lo fa scaricare da Play store, mostra il messaggio "Il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione", installandolo da apkmirror invece funziona. Si possono rimuovere i permessi di root per eliminare il problema o crea altri problemi la cosa? (sempre che sia un problema legato al root)
  • Non vanno i led di notifica, la luce dei tasti funziona correttamente quando si tocca lo schermo nel normale utilizzo, è solo la funzione di notifica che non va
  • La modalità lettura non funziona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,ho installato questa MIUI , partendo dalla gizrom ui, perché non sono riuscito a reinstallare la rom stock 1.11. questa MIUI è molto fluida e risponde bene. l'unico inconveniente grande è che sia con ui e MIUI questo dispositivo mi ha bruciato 2 micro SD. È successo anche a qualcun'altro? Emanuele sai quale potrebbe essere il motivo? Forse perché ho provato molte volte a installare senza riuscire la rom stock? Grazie in anticipo per l'aiuto.ah quando provo ad installare la stock rom ui.mi dà errore 7.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito di problemi si SD bruciate con M2, indipendentemente dalla ROM. L'errore 7 indica che il pacchetto è corrotto o non riconosciuto, hai provato a riscaricare la ROM e copiarla direttamente nella memoria interna del telefono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho fatto qualche test ora ed in effetti riscontro anch'io lo stesso problema, se inserisco una SD o la collego in OTG chiede sempre di formattarla perché illeggibile.

Ho provato con più di una, tutte le schede vengono lette correttamente in TWRP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie della risposta tempestiva, adesso riprovo a scaricare la rom stock 1.10 dalla pagina.ufficiale di Nubia e provo a reinstallare,vi faccio sapere.per la micro SD, per il momento non la inserisco, finché provo a fare installazione di rom.grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, segnalo un altro problema notato in questi giorni, quando si avvia la fotocamera dalla schermata di blocco schermo, l'applicazione si avvia correttamente però lo schermo resta nero e non si abilita il pulsante di scatto. Ho provato a cercare nelle impostazioni ma non ho trovato nessuna possibile configurazione a riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare tra impostazioni e permessi ma non riesco a trovare nulla, ho provato anche a disabilitare il pin di accesso e le impronte digitali ma dalla schermata di blocco ma non è cambiato il risultato.

C'è un modo per resettare i permessi dell'applicazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti