Jump to content

Recommended Posts

Come ogni operazione di modifica/flash di firmware, il pericolo brick è sempre dietro l'angolo, soprattutto se non si seguono scrupolosamente le guide. In questo caso parliamo dell'amazfit Pace, dispositivo per cui vi sono diverse ROM installabili. Solitamente, in caso di problemi, l'orologio non parte più, rimane fisso su una qualche schermata e non risponde agli eventuali comandi ADB che inviate. Esiste però una modalità che può essere sfruttata per riflashare un nuovo sistema operativo, ed è la Fastboot. Fortunatamente si è scoperto che è possibile entrare in questa modalità anche con sistema operativo mancante/danneggiato!

Requisiti:

1. Un PC con ADB e Fastboot installati (qui la guida)
  2. Basetta dell'orologio e cavo micro usb di buona qualità (succede spesso che quello in dotazione non funzioni bene).
  3. TANTA pazienza
  4. NB: Non ci si assume responsabilità per eventuali smartwatch rotti.

Prima parte: Entrare in Fastboot

Procedura abbastanza difficile, occorre riprovare diverse volte e non spazientirsi, preparate il pace sulla basetta e il cavetto vicino alla porta USB

1. Tenere premuto il tasto accensione per 2 secondi.
  2. Rilasciare il tasto e ripremerlo mantenendolo premuto.
  3. Lo schermo acceso dovrebbe spegnersi, APPENA si spegne collegatelo al pc, mantenendo premuto il pulsante.
  4. Quando lo schermo si accenderà contate da 1 a 4 e poi rilasciate il tasto accensione, dovreste essere in fastboot mode (dovrebbe venire fuori sullo schermo la scritta "Fastboot").
  5. Se non ci riuscite rincominciate da capo e riprovate.

Seconda parte:

Scegliere una ROM stock da installare tra queste 3, e poi scaricare il Tool per flashare la ROM

• Firmware inglese 1.3.0n: Link
  • Firmware cinese 1.2.5a:  Link
  • Vecchio FW cinese(sconsigliato): Link
  • Tool(da scaricare): Link

Procediamo ora con l'unbrick:

1. scompattare i file del Firmware e del flash tool in una nuova cartella
  2. Aprire la cartella e con SHIFT+tasto DX scegliere "apri finestra di comando qui". Scrivere nel prompt dei comandi "fastboot devices": se tutto è corretto dovreste vedere elencato il vostro dispositivo
  3. Fate bootare la nuova recovery dando il comando "fastboot boot Amazfit-mod-recovery.img", alla fine risulterà un messaggio FAILED, è normale! Sull'orologio dovrebbe comparire il triangolino della recovery e il messaggio "no command!"
  4. Ora, digitate "adb devices", dovrebbe risultare il pace collegato. Se questo non accade verificate l'installazione dei driver, soprattutto facendo attenzione di aver installato i Khoushs universal adb drivers. 
  5. Ora date in sequenza questi comandi, provvederanno a copiare i file del firmware:
    adb push boot.img /data/media/0/ 
    adb push system.img.gz /data/media/0/
    adb push md5s.txt /data/media/0/
    adb push flash_rom.sh /data/media/0/
    Ovviamente tra un comando e l'altro ASPETTATE che finiscano le operazioni. 
  6. Dopo aver fatto ciò digitate "adb shell", dovrebbe restituirivi un # che significa che avete l'accesso root. 
  7. Date i comandi "'cd /data/media/0/" e poi "ls" dovreste vedere dei file sulla partizione sdcard, tra cui copiati nelle operazioni precedenti, controllate bene siano tutti presenti (boot.img,system.img.gz...).
  8. Avviamo il flash con "sh flash_rom.sh" e lasciamo fare, alla fine dovrebbero venire fuori questi messaggi:ggg.png.31f08ffbb397ef0abd9e5600447e1001.png
  9. Se qualcosa dovesse andare storto NON riavviate il dispositivo, ma piuttosto chiedete aiuto/vedete cosa fare. Infatti è ancora possibile procedere nuovamente al flash.
  10. Pulite la davilk cache(opzionale) con "rm -rf /data/dalvik-cache" , questo aumenterà la durata del primo boot perchè verranno ottimizzate tutte le app installate.
  11. Fatto ciò date finalmente il comando "reboot". L'orologio dovrebbe riavviarsi e procedere al primo avvio. Se tutto è a posto si dovrebbe avviare il sistema flashato. 

Godetevi il vostro Pace resuscitato:D!

Fonte: XDA

SALVE,

ho seguito la guida ! fino al controllo del root e andato bene!

al punto 7 mettendo i comandi  "'cd /data/media/0/" e poi "ls" ho sempre l errore " impossibile trovare percorso specificato"

non so piu cosa fare ! chiedo aiuto!

la procedura per il fastboot potrebbe funzionare anche se lo schermo non si accende?
perchè purtroppo dopo l'installazione di una rom (pacefied nello specifico), una volta terminata la copia dei file sull'orologio, si è riavviato e da quel momento non ha più dato segni di vita..

Il 20/3/2018 at 17:25, Emanuele C dice:

Si, l'importante è riuscire ad entrare in fastboot!

Ci ho provato : sono riuscito a entrare in fastboot pero poi il pc non mi vedeva l'orologio in nessun modo. Ho provato vari cavi e varie porte usb ,niente da fare....

I driver liho installati correttamente. Praticamente mi blocco al punto 3) e pero non mi appare alcun trinagolino giallo sull'orologio . Poi faccio adb devices e nulla!!!

21 minuti fa, morfances dice:

Ci ho provato : sono riuscito a entrare in fastboot pero poi il pc non mi vedeva l'orologio in nessun modo. Ho provato vari cavi e varie porte usb ,niente da fare....

I driver liho installati correttamente. Praticamente mi blocco al punto 3) e pero non mi appare alcun trinagolino giallo sull'orologio . Poi faccio adb devices e nulla!!!

Ciao sicuramente il problema sono i drivers, togli tutti i driver adb e reinstalla

Ciao, ho anche io il pace in bootloop dopo un aggiornamento andato storto.

Il pace lo metto in fastboot tramite comando ( non tramite la procedura descritta sopra) , ma successivamente non riesco a bootare la nuova recovery, in pratica non riesco a metterlo in modalità dove compare il triangolino. Il messaggio che mi compare è questo: FAILED (remote: ED: The command is not allowed.) finished. total time: 0.056s

di conseguenza non posso proseguire con il ripristino, mi sapete aiutare?

scusate ragazzi una domanda!! a me l'unbirck ha funzionato. unico problema è che non riesco ad accoppiarlo con nessuna app (italiana, cinese o del playstore) eppure l'ho disconnesso da tutto. Mi sapete aiutare.

PS. Comunque io per farlo entrare in fastboot lasciavo al 5" e non a 4 secondi mi son trovato meglio. OTTIMA GUIDA.

Il 9/7/2018 at 14:17, Tuone dice:

Il pace montava una Amazit 6, quella di sagliano

Allora dovresti aver sbloccato il bootloader per installarla. Con cosa stavi aggiornando, sempre Amazit?

@willy2311 Grazie per il feedback! L'orologio è rilevato dal bluetooth del telefono? Hai provato a cancellare la vecchia associazione prima di procedere?

8 ore fa, Emanuele C dice:

Allora dovresti aver sbloccato il bootloader per installarla. Con cosa stavi aggiornando, sempre Amazit?

Si, stavo aggiornando alla amazfit 7....secondo te c'è qualcosa che si possa fare?

Il 12/7/2018 at 23:30, Emanuele C dice:

Puoi provare a dare il comando "fastboot getvar all" per vedere se è davvero bloccato. In caso affermativo puoi provare a risbloccarlo

Lanciando quel comando in modalita fastboot mi esce questa schermata :

(bootloader) version-bootloader: U-Boot 2013.07-00116-g092f137
(bootloader) version-baseband: N/A
(bootloader) version-hardware: V1.1 20130322
(bootloader) version-cdma: N/A
(bootloader) variant: watch
(bootloader) serialno: 16121737098073
(bootloader) product: watch
(bootloader) secure: yes
(bootloader) unlocked: no
(bootloader) uart-on: NO
(bootloader) partition-size:bootloader: 0x0000