Vai al contenuto
  • Annunci

• Emanuele C

Il forum di GizChina.it cerca staff!   18/12/2017

Hai una buona conoscenza del mondo del modding e di quello tech (con un occhio di riguardo alla telefonia cinese) e ti piacerebbe essere un punto di riferimento per i meno esperti? Ecco come candidarsi per entrare a far parte del nostro staff! 
    • Emanuele C

Aiutaci a scegliere il prossimo device GizROM!   06/01/2018

Il GizChina ROM Project supporta ormai decine di smartphone. Aiutaci a scegliere il prossimo dispositivo a cui dedicare la nostra ROM custom partecipando al sondaggio!
mat117

Xiaomi smart led strip-Impressioni

Recommended Posts

Qualche tempo fa ho ricevuto la striscia led smart di Yeelight, azienda che produce accessori domotici per Xiaomi. Si tratta di una strip led RGB lunga 2 metri "smart" ovvero in grado di connettersi alla rete domestica e essere controllata dalla app Mi Home o Yeelight. 

Confezione:

In perfetto stile Xiaomi: bianca, immagine del prodotto sul fronte e sul retro informazioni sul prodotto (in cinese, quindi incomprensibili). All'interno troviamo la strip arrotolata con  controller già collegato e l'alimentatore. Quest'ultimo non è in assoluto piccolo, ma ho notato che anche dopo ore di utilizzo scalda pochissimo, segno di un buon dimensionamento dello stesso alla potenza richiesta dai led (12W circa). Ovviamente occorre un adattatore della presa di corrente visto che si tratta di un prodotto non pensato per essere venduto al di fuori della Cina e arriva con spina UK. 

Setup:

Il montaggio è ovviamente molto semplice, basta appiccicare la strip dove si vuole e il gioco è fatto. Consiglio di pulire bene la zona dove verranno applicati i led e soprattutto NON staccare e re incollare la striscia. Una volta fatto ciò basta collegare la spina e scaricare la app Yeelight dal play/app store. Se si vuole usare Mi Home il procedimento è simile. 

Avviando la app Yeelight verrà richiesto di accedere al proprio account Xiaomi (o registrarsi) e scegliere un server. Consiglio di selezionare "mainland china" visto che sembra essere quello che da meno problemi di connessione! Ora la app dovrebbe cercare nuovi dispositivi e rilevare la strip, poi verrà chiesto di selezionare una rete wifi e inserire la password. Dopo qualche minuto la strip dovrebbe essere pronta per l'uso.

Funzionalità dell' app:

Sostanzialmente è possibile fare praticamente qualsiasi cosa vi possa venire in mente. Vi sono dei menù base da dove è possibile regolare colore e intensità della luce, ma anche creare delle animazioni personalizzando colori, intensità, tempi, azioni oppure sfruttare/modificare quelle già pre impostate... Inoltre è possibile animare la strip a ritmo di musica, ma con scarsi risultati, visto che viene sfruttato il microfono del telefono e ciò genera un fastidioso ritardo tra l'animazione e il brano riprodotto. Infine, questo prodotto può essere integrato con il sistema domotico di Xiaomi, permettendo di impostare azioni automatiche ben precise. 

Qualità della luce e utilità:

La strip non è molto luminosa, quindi la sconsiglio come fonte unica di illuminazione di una stanza, ma piuttosto come elemento d'arredo, per creare quell'atmosfera che solo i led colorati offrono. Inoltre essendo lunga "solo" 2 metri non è adatta a coprire grossi spazi...

Conclusioni:

Personalmente mi sento di consigliare questo prodotto a tutti coloro che vogliono comprare una striscia led economica per dare un tocco di colore alla propria stanza. Per circa 25 euro credo sia la strip led smart più economica e completa che ci sia sul mercato, anche se in assoluto 25 euro per 2 metri di led RGB non sono pochissimi. Una pecca per me è senza dubbio la non espandibilità del sistema e la scarsa lunghezza della strip. 

Foto:

Spoiler

IIMG_20171205_191137.thumb.jpg.3fb1887dcf8d4e79205c4f8b85ce65a8.jpgIMG_20171205_191159.thumb.jpg.622048cea94926fb320f47853c46d686.jpgIMG_20171205_191212.thumb.jpg.d8f2333dbd7bb42e6b37a4cfc8ce8483.jpgIMG_20171205_191354.thumb.jpg.3cc8857ac2eeb21ff8c147e5d77c5212.jpgIMG_20171205_191450.thumb.jpg.ed8ed8041ba127c64b1ee4ba92e6e382.jpgIMG_20171205_221707.thumb.jpg.4270e21d11b1a6da0eb104b8c922c935.jpg

IMG_20171205_191337.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti