Vai al contenuto
d3pp0

Batteria Z11 - problema

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho acquistato il nubia Z11 presso il sito www.nubiamobile.it (gestito da Le.Ali srl) a novembre 2016.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi con la batteria del Z11. Da qualche mese la batteria quando arriva al 20% inizia a scaricarsi in maniera velocissima, e quando poi arriva intorno al 10% spegne il terminale. Una volta collegato all'alimentazione la carica segna 12% o 13%, e, quando riacceso, la batteria risulta in effetti avere una carica residua.

Mandato in assistenza, mi chiedono 40 € per la sostituzione, ma il cellulare è ancora in garanzia. A qualcun altro è capitato un episodio simile? La batteria vi è stata sostituita in garanzia?

Grazie...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho riscontrato quasi il medesimo problema un paio di mesi fa: il telefono si spegneva di colpo con una carica del 25-30%. Dopo vari cicli di calibrazione della batteria per fortuna non si spegne più ma arrivato al 20% se usato si spegne nel giro di 50-10 minuti...purtroppo mi sa che è arrivato il momento di cambiare la batteria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usavo la

Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

.... ma la cosa capitava anche con l'ufficiale (2.03). Comunque ho fatto sostituire la batteria. Servizio veloce (totale meno di 7 giorni), comunque pagato 40 €, e questo non è bello, visto che la cosa appare proprio come un difetto di conformità (anche ad altri stesso problema) e dovrebbe essere coperto dalla garanzia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la garanzia sulle batterie è di solito molto limitata, se il problema si verifica dopo un anno è difficile dimostrare che si tratti di un problema di fabbrica (per il quale valgono i due anni di legge) e non la semplice usura da utilizzo (che non è coperta da garanzia). Non so quanti produttori/distributori agirebbero diversamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/1/2018 at 23:58, Emanuele C dice:

Purtroppo la garanzia sulle batterie è di solito molto limitata, se il problema si verifica dopo un anno è difficile dimostrare che si tratti di un problema di fabbrica (per il quale valgono i due anni di legge) e non la semplice usura da utilizzo (che non è coperta da garanzia). Non so quanti produttori/distributori agirebbero diversamente

Sono d'accordo, (non sono di parte, eh?!), ed avendo lo stesso problema mi sono organizzato e l'ho appena sostituita (26 euro su eBay originale più 3 per gli attrezzi). Non è stato semplice: la vecchia era incollata e c'è voluta pazienza e ...forza! Temevo persino di rompere qualcosa, ma alla fine tutto è andato bene (grazie anche al video su YouTube per il disassemblaggio! NOTA: LA VENTOSA È ESSENZIALE!) E sono soddisfatto. Ora per concludere il bel lavoro vorrei ripristinare la Gizrom 1.7 che ho, e riportare il cellulare "a nuovo" reinstallando poi tutto da zero. Come andrebbe fatto? Io penso da twrp di fare lo swipe di tutto tranne System...è corretto? Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo.

La garanzia di legge non prevede che alcune parti possano essere escluse dalle tutele al consumatore (che hanno durata di 2 anni) e quindi la richiesta di intervento in garanzia del rivenditore, anche sull'elemento batteria, è del tutto legittima, anche al di là delle condizioni di garanzia convenzionale previste dal produttore.

Quello che rimane difficile da dimostrare, in caso di batteria, è il difetto di conformità.

Tuttavia la stessa problematica, nel caso dello Z11, è intervenuta a più utenti nello stesso arco di tempo (circa 10-12 mesi dall'acquisto) e con le stesse modalità (batteria che arriva al 20% normalmente e poi decade in pochi minuti). Io sono convinto che la batterie installate siano difettose (neanche un anno di vita e già devo spendere 50 € per le batterie???? - non prendiamoci in giro...).

Detto questo, lo Z11 rimane un bellissimo terminale.....peccato che non sia considerato tra quelli di punta dall'azienda madre...e che non veda/vedrà aggiornamenti ad OREO (alla fine il supporto durerà solo un anno...), o anche solamente di sicurezza (nougat fermo alle patch di sicurezza del 2016???????)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da ignorante in materia, ma credo che le batterie vengano considerate come elementi soggetti a naturale usura. Un po' come non è possibile farsi cambiare le ruote delle automobili in garanzia, o il tamburo di una stampante laser (che di solito può stampare un numero limitato di copie prima di rovinarsi), le batterie hanno un numero limitato di cicli di carica/scarica e i produttori possono aggrapparsi a questo per limitare la garanzia.

Io non credo che le batterie siano difettose, al massimo sono scarse/gestite male. Non dobbiamo dimenticare che una batteria al litio trattata bene (ad eccezione delle LiFePO4, che sono più longeve ma anche più ingombranti) dopo 500 cicli perde di solito il 20% della propria capacità, ma se trattata male (le alte temperature sono particolarmente nefaste) può rovinarsi molto più in fretta

Non ci sono scuse invece per il supporto software...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/1/2018 at 15:08, PaoloN5 dice:

Sono d'accordo, (non sono di parte, eh?!), ed avendo lo stesso problema mi sono organizzato e l'ho appena sostituita (26 euro su eBay originale più 3 per gli attrezzi)...

Buongiorno a tutti,

mi ricollego a questa discussione perché lamento gli stessi problemi di alcuni: batteria ballerina.

Poiché su internet si trova molta spazzatura vorrei chiedere a chi l'ha fatto se sa consigliarmi sul dove acquistare una batteria originale.

@PaoloN5 Come va la tua batteria ad oggi? Tiene la carica? Se sì hai ancora il contatto del venditore da poter condividere?

Buona giornata a tutti e forza Nubia z11 sempre!!!

A 2 anni dall'acquisto e nonostante qualche minimo bug sono ancora felicissimo della scelta!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei avventurarmi nel cambio batteria...dopo 2 anni è esausta...ci sono 2 video per disassemblare il telefono in rete, ed entrambi hanno lo scopo di smontarlo pezzo pezzo...volendo invece cambiare solo la batteria, devo comunque smontarlo tutto o posso limitarmi ai primi passi? c'è qualcuno che puoi aiutarmi? grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti puoi limitare ai primi passi, semplicemente rimuovi la back cover e sostituisci la batteria facendo attenzione a non rompere niente (ad esempio il flat del sensore di impronte)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti