Vai al contenuto
  • Annunci

• Emanuele C

Il forum di GizChina.it cerca staff!   18/12/2017

Hai una buona conoscenza del mondo del modding e di quello tech (con un occhio di riguardo alla telefonia cinese) e ti piacerebbe essere un punto di riferimento per i meno esperti? Ecco come candidarsi per entrare a far parte del nostro staff! 
    • Emanuele C

Aiutaci a scegliere il prossimo device GizROM!   06/01/2018

Il GizChina ROM Project supporta ormai decine di smartphone. Aiutaci a scegliere il prossimo dispositivo a cui dedicare la nostra ROM custom partecipando al sondaggio!
mat117

Impressioni sul Mi network speaker

Recommended Posts

Avendo un po' di punti gearbest da usare ho deciso di acquistare un prodotto Xiaomi non diffusissimo, recensito da poche persone. Si tratta dello Xiaomi mi Network Speaker, una cassa con diversi tipi di connettività. 

Caratteristiche in breve

• Potenza nominale: 30w
  • Dotazione Audio: 2X subwoofer, 2x Tweeter. posti frontalmente
  • Connessioni: Wifi(2.4 e 5 GHz),Bluetooth,Usb,Aux. 
  • 8gb di memoria interna e Cpu dual core 1GHz per gestire tutto il sistema
  • Microfono (inutile fuori dalla cina)

In confezione:

La confezione, molto curata come standard Xiaomi, comprende la cassa e il cavo di alimentazione (si putroppo non è portatile) con spina cinese.

Spoiler

IMG_20180129_122926_HDR.thumb.jpg.dadf94e45253f3a67f6e1810791bd09f.jpg

Funzionalità:

• Connessione e condivisione in rete locale di file presenti sulla memoria
  • Supporto a protocolli DLNA e AirDrop
  • DAB radio, ufficialmente solo cinesi, ma è possibile aggiungere radio italiane con un piccolo trucchetto
  • Possibilità di controllare lo speaker anche dai pulsanti posti sulla parte superiore 
  • Collegamento Usb per ascoltare musica da chiavetta/HDD

Come va:

Si tratta di un prodotto poco conosciuto e di conseguenza poco seguito dalla community. Quindi non sono disponibili firmware particolari e la app è putroppo solo in parte tradotta in inglese.

Inoltre ho notato diversi problemi di stabilità della app stessa, che spesso perde la connessione/crasha. Consiglio quindi di sfruttare altri controlli remoti, anche se per alcune funzionalità (web radio e musica da memoria integrata) è necessaria. 

Un'altra grossa pecca è secondo me la non portabilità, difatti, oltre a pesare circa 1.5kg può essere alimentata solo con la spina. Questa però credo sia stata una scelta obbligata, visto il consumo di 30W della parte audio unito a quello degli altri componenti. 

A livello acustico invece è davvero un prodotto soddisfacente. 30W di potenza sono più che sufficienti per una buona esperienza uditiva in una stanza di medie dimensioni. La qualità del suono è molto buona, soprattutto considerando il prezzo di vendita. Unica pecca forse sono i bassi troppo corposi, che possono piacere o meno, ma posso garantire che mentre suona vibra tutta la scrivania, segno di una pressione sonora non indifferente. Inoltre portandola al massimo del volume distorce veramente poco. Acusticamente credo si collochi nella fascia di prodotti che costano circa il doppio del suo prezzo ( anche di case blasonate quali BOSE,JBL,Sony...) ma ovviamente sotto a soluzioni top top di gamma. 

Spoiler

IMG_20180129_122815_HDR.thumb.jpg.3114ed21f72afb33a4fc910b511bdb3f.jpgIMG_20180129_122822_HDR.thumb.jpg.40b7ede85c42b7c494694cd056b8796f.jpgIMG_20180129_122845_HDR.thumb.jpg.dad040560dc012288dd9bbbe206f1785.jpg

Piccola nota per chi utilizza Spotify: consiglio caldamente di sfruttare la connessione bluetooth con uno smartphone, visto che Spotify non riconosce nativamente il prodotto come cassa DLNA e occorre una app particolare sul telefono, disponibile solo a pagamento, oltre all'account Premium.  

Infine volevo parlare delle web radio. Ufficialmente è possibile ascoltare solo le radio cinesi, ma grazie ai ragazzi ximiraga.ru è possibile con estrema facilità inserire quasi la totalità delle radio italiane, sfruttando una delle funzionalità più importanti di questo speaker!

Conclusioni:

Venduta a 77 euro su gearbest. Non si tratta di un prodotto economico, anzi e sinceramente mi sento di consigliarvelo solo se sapete cosa comprate. Se volete una cassa per ascoltare la musica nella vostra stanza, sufficientemente potente e con buona qualità può essere una buona scelta, mentre se cercate un semplice speaker bluetooh meglio optare per altri prodotti. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti