Jump to content
Sign in to follow this  
144.556

Cos'è l'errore di Screen Overlay e come risolverlo

Recommended Posts

Android è il sistema operativo mobile più popolare al mondo, tuttavia, non è privo di bug o errori: uno dei più comuni che molti utenti Android hanno dovuto almeno una volta affrontare è lo "Screen Overlay Error". Vediamo cos'è e come risolverlo facilmente.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

COS'E' LO  SCREEN OVERLAY ERROR

Per risolvere l'errore di overlay dello schermo sui dispositivi Android è necessario capire a cosa sia legato.
L'overlay dello schermo è fondamentalmente quando un'app mostra un elemento in primo piano mentre un'altra app è in esecuzione in background. Immaginate di giocare e ricevere un messaggio su Facebook Messenger: Messenger ti mostrerà una bolla con l'immagine del profilo del tuo amico in cima al tuo gioco, e puoi scegliere di ignorarlo o aprirlo. Questa funzione di Android si chiama 'Screen Overlay'.
L' errore si verifica quando un'applicazione tenta di visualizzare un elemento su un'altra app che ha a sua volta un permesso di sovrapposizione sullo schermo. Ad esempio, se si installa una nuova app che può sovrapporsi ad altre app e l'app tenta di scavalcare Facebook Messenger, in questo caso l'errore potrebbe apparire. Questo errore si verifica solo su smartphone con sistema operativo Android 6.0 Marshmallow o superiore.

 

COME BYPASSARE L'ERRORE

  1. Identificare l'app che causa l'errore . Molto spesso saranno app con le icone flottanti. Dopo averla trovata chiudetelaAndroidPIT-screen-overlay-detected-1-w78
     
  2. Prevenire il fatto che altre applicazioni possano "disegnare" sopra altre app. Bisogna andare nelle impostazioni dell'app incriminata:
     
  • ANDROID STOCK
  1. Andate nelle impostazioni;
  2. Selezionare App;
  3. Selezionare l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra;
  4. Selezionare 'Disegna su altre app';
  5. togliere la spunta dalle app incriminate.
     
  • PER UI CUSTOM 
  1. Andate nelle impostazioni;
  2. Selezionare App;
  3. Andate in Gestione applicazioni;
  4. Nell'angolo in alto a destra, selezionate "altro";
  5. Dalla lista che appare, selezionate "apps that can appear on top";
  6. Spostare il toggle su off sull'app precedentemente individuata.

Quest'ultima procedura potrebbe non funzionare su tutte le UI custom attualmente in circolazione. Nel caso in cui non riusciate in alcun modo a vietare l'overlay all'app incriminata sarà purtroppo necessario disinstallarla per evitare che il problema si ripresenti.

 

Fonte

Please login or register to see this link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×