Jump to content
Emanuele C

Flash e unbrick di Xiaomi Redmi Note 3 Pro utilizzando EDL e MiFlash

Recommended Posts

Tra bootloader bloccato e strane ROM create da venditori cinesi non è raro che i possessori di uno Xiaomi Redmi Note 3 Pro (versione con Snapdragon 650) si trovino bloccati ad un firmware tutt'altro che perfetto.  In seguito a tentativi di modding, poi, può capitare di incorrere in un bootloop o di ritrovarsi con un terminale bricked, ma per fortuna esistono quasi sempre delle procedure in grado di riportare alla vita il nostro device.

In questo tutorial, in particolare, spiegheremo come effettuare il flash su un Redmi Note 3 Pro funzionante o comunque in grado di entrare nella modalità EDL, mentre dedicheremo un'altra guida ai casi più estremi di bootloop e hard brick.

Attenzione: ricordiamo che lo staff di GizChina.it non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai vostri terminali attribuibili alle procedure di modding descritte nei nostri tutorial.

Prerequisiti

• Uno Xiaomi Redmi Note 3 Pro in grado di entrare i modalità EDL e carica superiore al 70%;
  • un PC con Windows (preferibilmente a 64 bit)

Downloads

• Please login or register to see this link.

;
  • Please login or register to see this link.

;
  • la ROM da installare (in versione Fastboot): 

Please login or register to see this link.

le ultime rilasciate da Xiaomi

Guida

Come entrare in modalità EDL

Se il vostro smartphone si accende correttamente, potete entrare in questa particolare modalità utilizzando adb:

195047x19nglzaa1le1i99.png.thumb.jpg

• scaricate ed estraete adb sul vostro PC;
  • tenendo premuto il tasto shift sulla tastiera cliccate con il destro su una parte bianca della cartella appena estratta, e selezionate "apri finestra di comando qui";
  • collegate lo smartphone con Debug USB attivo al PC;
  • digitate adb devices e premete invio. Dovrebbe comparirvi il codice del vostro smartphone;
  • digitate adb reboot edl.
135920tiror8cr1z4vvw15.png.thumb.jpg

A questo punto il telefono dovrebbe entrare in modalità EDL con led rosso acceso.

Se questo sistema non funziona nel vostro caso, poi, potete provare ad utilizzare i tasti fisici. Ecco la procedura, che richiede una buona dose di tempismo e coordinazione:

• Spegnete il vostro Redmi Note 3 Pro;
  • inserite il cavo USB nella porta del PC;
  • inserite a metà (in modo che non faccia contatto) il cavo nello smartphone;
  • trovate una posizione comoda per premere contemporaneamente entrambi i tasti volume;
  • inserite il cavo USB nel telefono e immediatamente premete i tasti volume (il cavo va inserito prima della pressione sui tasti).

Installazione dei drivers

A questo punto il vostro Redmi Note 3 Pro dovrebbe essere riconosciuto dal PC come "QHUSB_BULK", e dovremo passare all'installazione dei drivers

:154011ve0c3jbk5kzibsie.png.thumb.jpg154015ryacydnuu4yh6nb8.png.thumb.jpg154025ge228usyd2w6uuuc.png.thumb.jpg

• Aprite il pannello di controllo, e cliccate "Hardware e suoni";
  • entrate in "Gestione dispositivi";
  • se non lo avete già fatto, installate MiFlash (disponibile nella sezione download);
  • cliccate con il tasto destro del mouse su "QHUSB_BULK" e selezionate "aggiorna driver";
  • selezionate "cerca il software del driver nel computer";
  • andate nella cartella di installazione di MiFlash, selezionante il driver (il percorso dovrebbe essere C:\Program Files(x86)\Xiaomi\MiPhone\Qualcomm\Driver per Windows a 64 bit e C:\Program Files\Xiaomi\MiPhone\Qualcomm\Driver per Windows a 32 bit) e cliccate su avanti ;

154020seb6n7f9mxxnvmpj.png.thumb.jpg

• selezionate "installa comunque questo driver";
  • attendete l'istallazione del driver. A procedura completata dovreste vedere nella sezione porte "Qualcomm HS-USB".
154043a9e1u9zcd9usta3a.png.thumb.jpg

Attenzione: l'installazione dei drivers potrebbe dare problemi a causa della firma digitale, se è questo il vostro caso vi consigliamo di seguire

e riprovare.

Flash del firmware

Adesso possiamo finalmente passare al flash vero e proprio:

142921ddrlz80evz6u1kdu.png.thumb.jpg142933mq9vuu1osccvkweh.png.thumb.jpg223708tsig6ya06abjzzsk.png

• Scaricate la ROM per fastboot che preferite;
  • controllate che il file scaricato abbia estensione .tgz, in caso contrario modificatela;
  • estraete la ROM sulla radice del vostro disco rigido (ad esempio su C: o D:);
  • avviate MiFlash;
  • cliccate su "browse" e selezionate la ROM ( il percorso dovrebbe essere del tipo C:\Miui, non C:\Miui\images);
  • cliccate su "refresh" per identificare il vostro smartphone;
  • selezionate "Flash all";
  • cliccate su "flash" e attendete;
  • una volta che il flash è finito potrete staccare il cavo USB. Premete poi a lungo il tasto di accensione per forzare il riavvio, che potrà richiedere molto tempo (anche 10 minuti).
Godetevi il vostro Redmi Note 3 Pro!

Nel caso in cui abbiate trovato problemi durante la fase di flash, vi consigliamo di provare questa soluzione:

• Scaricate ed estraete

• sostituite nella ROM originale i file "flash_all.bat" e "rawprogram0.xml";
  • riprovate la procedura di flash.
Speriamo di esservi stati utili!

Fonte:

Buonasera il mio redmi note 3 pro dopo aver installato la miui 8 ho riavviato.e da quel minuto non si è più acceso.esiste qualche soluzione?

salve, stessa cosa capitata a me,non avendo italiano installato ho seguito la procedura spiegata sul blog GrossoShop che mi permetteva di aggiornare con italiano senza perdere la garanzia ed avere gli aggiornamenti via ota, sembrava tutto a posto poi con il primo aggiornamento via ota si e' bloccato, adesso continua a chiedere il reset (encryption unsuccessful

encryption was interrupted and can't be completed as a result the data on your phone is no longer accessible

to resume using your phone you need to perform a factory reset when you set up your phone after the reset you'll have an opportunity to restore any data that was backed up to your google account),do il reset, comincia a caricare android si interrompe  poi torna la schermata di reset e continua sempre a ripetere la richiesta, non so piu' cosa fare, qualche suggerimento?

adb non lo vede e di conseguenza miflash non si attiva anche mipcsuite non riesce a stabilire un contatto

spero possiate darmi una soluzione, ciao

Se riesci ad entrare in recovery o in fastboot hai speranze di risolvere con relativa facilità.

In caso contrario sei in hard brick e puoi forzare EDL seguendo

.

io sono in fastboot. ho un redmi note 3 special e ho provato sia con la stable che la developer di rom. come faccio a caricarlo in fastboot?

il mio problema è che si ferma sul caricamento (credo sia un bootloop)

Fastboot è uno strumento meno potente di edl, a seconda della situazione iniziale del telefono potrebbe non riuscire a completare correttamente il flash. Ti consiglio di

e procedere con questa guida

Ciao Emanuele C, adesso provo a fare quello che dici tu. intanto spiego quello che ho fatto tra ieri sera e questa mattina. faccio un riepilogo :-)

Redmi note 3 pro special. Modello => 2015161

Allora ho scritto a xiaomi per lo sblocco del bootloader e li tutto ok. Successivamente è andato in bootloop.

Vado in fastboot e con il miflash:

ho provato due rom:

1)

I) Non ho selezionato niente sotto tra le opzioni: Flash all – flash all exept storage – flash all exept storage and data.

Faccio notare che a me compare device: 927e9d4 e non la porta com come a voi ma il telefono viene riconosciuto lo stesso. Su youtube vedo che alcuni hanno i numerini e le lettere come me e non scritto device: com

Anche qui mi dice reset your phone… e poi si riavvia e mi dice sempre reset you phone dopo che lo ho appena resettato. Allora faccio pulsate power + vol+ e faccio wipe all data. Mi dice “data wiped successfully”…reboot to system…e qui poi continua a riavviarsi. Vicolo cieco L

2)

Flasho, ma dopo il flash mi dice: “encryption was interrupted and can’t be completed. As a result, te data on your phone is no longer accessible.

To resume using you prhone, you need to perform a factory reset. When you set up your phone after the reset, you’ll have an opportunity to restore any data was backed up to your google account

RESET YOUR PHONE” premo questo pulsante, si riavvia e torno di nuovo a questa schermata. Cosa devo fare?

A) Non ho selezionato niente sotto tra le opzioni: Flash all – flash all exept storage – flash all exept storage and data.

B) flash all (impossibile trovare il file specificato. (0x8007002: execute flash_all.bat) ERRORE

C) flash all exept storage (impossibile trovare il file specificato. (0x8007002: execute flash_all.bat) ERRORE

D) flash all exept storage and data(impossibile trovare il file specificato. (0x8007002: execute flash_all.bat) ERRORE

Faccio notare che quando mi chiede <reset your phone> tecnicamente sarei nella schermata home, se premi il bilanciere del volume funziona, pure quello di spegnimento con il meno ( aereo, riavvia spegni..)

- Scaricato il pacchetto : “Edited files to be replaced” e flash senza selezionare sulla sotto. ERRORE…reset your phone. E sono ancora d’accapo L

- Provo con flash all. dice: errore non speciicato ( remote size too large)

device.PNG

1 ora fa, Emanuele C dice:

Fastboot è uno strumento meno potente di edl, a seconda della situazione iniziale del telefono potrebbe non riuscire a completare correttamente il flash. Ti consiglio di

e procedere con questa guida

Ciao ho provato. mi dice questo. però era già installato il driver. questo pc è stato formattato ieri quindi non credo ci siano problemi di drivers, oltre al fatto che quando flasho riconosce

errore.PNG

Ciao, l'ultima schermata indica che il telefono non è connesso con debug usb attivo al PC. Il codice con cui ti viene riconosciuto (al posto di com...) dovrebbe essere quello fastboot, ed è diverso proprio perché non stai sfruttando EDL.

Quando eri con la global e ti ha detto di fare il reset hai provato ad entrare in recovery e fare wipe?

Ti consiglio di provare con il metodo fastboot per forzare edl o con quello dei tasti.

si infatti non è connesso con debug usb attivo dato che io ho flashato la rom più volte quindi sarà ritornata di default senza debug usb attivo :(

si con entrambe mi ha chiesto di fare il wipe che ho fatto e non è cambiato niente. idee emanuele?

io non ho capito cosa devo fare. la modalità EDL è quando compare il led rosso?  volume + e Power.

poi però qui mi perdo il passaggio. cioè io torno su miflash e non lo legge, ma se torno in fastboot lo vede

La modalità edl è con il led rosso, la cosa importante è che sia riconosciuto come 9008 dal PC. Se fai refresh su miflash non ti vede la porta COM? 

In caso affermativo prova a cambiare porta USB

si il led rosso che lampeggia con un displai nero acceso compare, ma la porta non compare come porta COM ma mi dice device 903..

ho cambiato la porta, disinstallato, reinstallato i drivers ma niente. probabilmente dovrò fare un refresh del pc. che altro posso fare? mi sembra più ostico del previsto

windwos 10 pro (originale) 64 bit. ho provato anche con il tablet 32 bit cinese ma con scarsi successi. si la firma driver è disattivata. mi dice che sono in modalità test con una scritta in basso a dx su windows.

EDIT: da fastboot poi riesco a forzare EDL. mi riconosce la porta come COM. mi da un errore. però quando flasho in EDL

errore buffer size.PNG

edit2: ho aspettato che si caricasse al 100% la batteria e inspiegabilmente il flash ha funzionato!!

RISOLTO!!!

risolto.PNG

Volevo ringraziarti per tutto l'aiuto. sei veramente stato molto gentile. scusa se premevo per l'avere informazioni :D ma sai com'è brutto vedersi un telefono morto XD

Emanuele avrei una domanda. ho installato la Rom developer per il redmi 3 Special. tutto ok. il tempo di attivare il wi-fi, l'account google e la modalità sviluppatore (debug usb incluso) e ho fatto un aggiornamento e si è bloccato per fortuna mi è bastato riflasharlo di nuovo. posso chiedere come mai? il root in questo caso è sconsigliato vero?

in pratica scarica l'aggiornamento, sia riavvia e compare una scritta in inglese dove dice che si stanno installando gli aggiornamenti e di non riavviare il telefono. peccato che poi il telefono si riavvii da solo ehehe

adesso ho fatto un reset della micro sd e della memoria del telefono, mi hanno detto che può essere dovuto a qualche file mancante o corrotto

allora non ho fatto nessun update perchè se no mi si blocca il telefono. ad ogni modo per ovviare al problema della recovery ho proceduto così.

ho creato la cartella in C => android-sdk  => platform-tools\ e dentro ci ho messo la recovery 

poi cmd da amministratore con comando: "fastboot flash recovery c:\android-sdk\platform-tools\recovery.img" e ha funzionato al volo.

metodo 2.PNG