Jump to content
Emanuele C

Sblocco bootloader su Meizu MX4 e M1 Note

Recommended Posts

Le politiche di chiusura che molte aziende hanno nei confronti del modding e dei firmware sviluppati da terzi, anche se giustificate da motivi di sicurezza, sono da sempre viste con astio dagli utenti più smaliziati e dagli sviluppatori. Se possedete un Meizu MX4 o un M1 Note, tuttavia, non dovreste scoraggiarvi di fronte al blocco del bootloader, in quanto questo è facilmente aggirabile utilizzando una vecchia falla di sicurezza.

Prerequisiti

• Un Meizu M1 Note con firmware 4.2.0.5 o un Meizu MX4 con firmware 4.2.8.2;
  • root standard (tramite account Flyme) sul dispositivo;
  • un PC con fastboot e adb installati.

Download

• Please login or register to see this link.

;
  • Please login or register to see this link.

.

Guida

• Controllate la versione del firmware installato sul dispositivo, se non coincide con quella segnalata nella sezione prerequisiti effettuate l'upgrade/downgrade utilizzando il file update.zip adeguato al vostro caso (disponibile sul sito flymeOS.com o flyme.cn, a seconda della versione del vostro dispositivo). La procedura con firmware diversi non funzionerà e porterà inevitabilmente ad un brick del device;
  • effettuate un full wipe;
  • scaricate sul PC il pacchetto dei tools per il vostro device, ed estraetelo;
  • scaricate (se non l'avete già fatto) ed estraete il firmware segnalato, poi spostate la cartella appena estratta dentro quella dei tools;
  • spostate il file "meizu_patch.exe" dentro la cartella update.zip;nVu45Et.png
  • avviate il patcher (doppio click) e cliccate su "patch";
  • ora dentro la cartella dovreste trovare il file "uboot.img.BAK", che è il vecchio bootloader e non ci serve, e uboot.img, quello nuovo che andremo ad utilizzare. Create quindi una nuova cartella sul desktop e chiamatela "UNLOCK" (in maiuscolo);
  • spostate "boot.img" in "UNLOCK";
  • collegate lo smartphone e spostate le cartelle "UNLOCK" e "gscript" nel root della vostra SDcard;
  • installate un terminal emulator sul device (cercatelo sul play store, in alternativa è presente un .apk nella cartella gscript);
  • aprite il terminal emulator;
  • digitate "su" per accedere ai privilegi di root;
    post-206-0-86918200-1461432904_thumb.jpgpost-206-0-69251800-1461432905_thumb.jpg
  • adesso digitate "sh /sdcard/gscript/unlock.sh";
  • senza alcuna fretta, fate un respiro profondo ed aspettate almeno tre minuti;
  • riavviate il dispositivo con il comando reboot.

Se riuscite ad effettuare il boot tutto dovrebbe essere andato nel verso giusto, ed ora il vostro bootloader dovrebbe essere sbloccato.
A questo punto dovrete scegliere la recovery più adatta ai vostri usi: se volete avere la possibilità di installare la Flyme stock dovrete installare la patched recovery, mentre per le altre ROM è necessaria la custom recovery. Ogni tentativo di scambiare questo ordine (ROM stock su recory custom o ROM custom su recovery patched) porterà inevitabilmente al brick del terminale.
Passiamo quindi all'installazione della recovery:

•  
  • Aprite la cartella che contiene fastboot e copiate in quest'ultima la recovery scelta;
  • premete il tasto shift della tastiera e cliccate con il destro dentro la cartella;
  • selezionate "apri finestra di comando qui";
  • digitate "fastboot flash recovery nomerecovery.img" dove al posto di "nomerecovery" dovrete scrivere il nome della recovery scelta;
  • premete invio;
  • riavviate il dispositivo.

Attenzione:

• se avete installato la recovery patched dovete utilizzare Titanium  per cancellare il file "System Update", in quanto un evetuale tentativo di OTA da parte del dispositivo porterebbe al brick;
  • al primo avvio del device dopo l'installazione della recovery patched dovete tenere premuti il tasto "volume su" e quello "power" prima dell'accensione, in caso contrario la recovery originale verrà ripristinata.

Speriamo di essere stati utili con questa guida!

Il 23.04.2016 at 19:35, Emanuele C dice:

Please login or register to see this link.

;

e' un dead link... il file non esiste. Verifica l'url ed anche, se il file esiste...

Ciao, purtroppo gli autori del pacchetto hanno deciso di rimuoverlo. Puoi comunque effettuare lo sbocco del bootloader usando

su firmware 4.2.8.2, ti basterà un tap sulla prima casella (richiede root). Nella cartella trovi anche la recovery patched e quella TWRP, da installare via

Grazie della risposta anche se devo dire mi servirebbe una guida dettagliata :)
 non vorrei rischiare di rovinare il telefono... :)

Sarebbe possibile da parte Vostra fornirci una guida aggiornata, visto che addesso manca un pezzo indispensabile (rimosso dal Google drive).?

Potresti contattare i Colleghi e chiedere Loro se magari hanno il pacchetto per MX4 da qualche parte?

Grazie mile e cordiali saluti, Pietro.

Ho guardato nei "details" e vedo :

Model : MX4

Versione del sistema Android : 5.1

Numero della compilazione : Flyme 5.1.5.0G

Versione base :

MOLY.LR9.W1423.MD.LWTG.MP.V47,2015/11/11 16:58

Nome apparecchio : MEIZU

Per sbloccare il BL dovrai innanzitutto effettuare il downgrade al firmware 4.2.8.2:

1. scarica il

;
  2. copialo nella memoria del tuo MX4;
  3. avvia in recovery (da telefono spento premi contemporaneamente Power e Volume +, e durante l'avvio tieni premuto Volume+);
  4. seleziona sia update che clear all;
  5. tap su start;
  6. attendi il riavvio del telefono.

A questo punto dovrai accedere con il tuo account Flyme e dalle impostazioni dovrai consentire il root e abilitare l'installazione da sorgenti sconosciute. Quindi:

1. installa l'apk che ti ho linkato nel messaggio precedente;
  2. fai tap sulla prima casella;
  3. attendi il completamento dell'operazione;
  4. installa sul PC fastboot come spiegato nella guida linkata nel mio messaggio precedente;
  5. da telefono spento premi contemporaneamente power e volume - per entrare in fastboot;
  6. collega il telefono al PC e segui la parte finale delle istruzioni al primo post

Caro Emanuele,

Grazie mille della velocissima risposta :) Appena trovo un'attimo di tranquillita' lo provo e Vi faccio sapere.

Nel frattempo sto facendo le mie ricerche (tante ore cercando di capire quel argomento di diversi varianti di MX4 + Ubuntu Touch).

Mi sto domandando una cosa e forse Voi lo sapete ? :) Ho trovato l'informazione che un Utente di MX4 ha la stessa versione di Flyme come la mia. Lui ha scritto, che e passato da Ubuntu a questa versione di Flyme. E quindi io mi sto domandando, se forse per me e' possibile fare il contrario - cioe' dal mio Flyme 5.1.5.0G potrei passare in un modo "normale" a Ubuntu?

Che cosa ne pensate?

Grazie in anticipo e cordiali saluti, Pietro :)

Mamdou7
17th June 2016, 01:41 AM |#44 
Member
Thanks Meter: 18
More
Hi!
I have installed the new stable rom Flyme 5.1.5.0G and it's amazing . This is the BEST ROM EVER.
I flashed the recovery image from flyme because I had Ubuntu Touch installed, then flashed the new stable rom directly from Ubuntu Touch, and woow, went successfully running Flyme 5.1.5.0G now and testing some apps

Mi dispiace, ma da quel che mi risulta l'installazione di Ubuntu su un MX4 che non abbia la scheda madre Ubuntu edition è impossibile, anche con il bootloader sbloccato. D'altra parte gli Ubuntu edition avevano il BL sbloccato di fabbrica

Caro Emanuele,

Grazie del Tuo aiuto e della Tua pazienza :)

Ho fatto delle prove usando il pendrive e scaricando update.zip da due posti diversi: quello che hai suggerito ed anche da

Ho calcolato la md5 ed era uguale per i due file (66fe5df1584c1e775b61da804521b0db).

Ogni volta ho coppiato update.zip alla directory root del telefonino. Ma durante il "System upgrade" ed il "Checking Firmware" mi saltava fuori "Firmware corrupt".

Finalmente ho addirittura scaricato i due file usando il MX4 per essere sicuro che non e' problema della copia con il pendrive. Anche durante queste due prove ogni volta ho avuto l'errore "Firmware corrupt".

Mi sembra che non e' problema dei pacchetti ma ci vuole magari qualcos'altro... per superare quei problemi?

Cordiali saluti e grazie in anticipo - Pietro.

Caro Emanuele,
Grazie ancor'una volta delle Tue preziose indicazioni :)
Allora... :) sto facendo i primi passi nella direzione giusta (spero) :)
01). Sono partito da Flyme 5.1.5.0G al mio MX4 32gb.
02). Ho scaricato

03). Nel modo recovery l'ho caricato facendo anche clear data e dopo il reboot di MX4.
04). Poi nello stesso modo ho fatto downgrade usando

05). Dopo il restart di MX4 sono passato ai "settings" > "sicurezza" >
06). Ho permesso l'installazione dei programmi dalle sorgengi sconosciute.
07). Inoltre ho passato al "Device management" ed ho attivato "Android Device Manager"
- sara' questo di cui hai detto "dovrai consentire il root"?
... per ora mi fermo - la batteria scarica - e a presto :)
Cordiali saluti, Pietro.

Caro Emanuele, grazie ancor'una volta :) del Tuo aiuto e la pazienza!

Sto cercando di fare un'altro passo avanti... Ho ricaricato il sistema fresco con la lingua inglese per cercare piu' facilmente al Google. Ho Flyme 4.2.8.2i, faccio "Settings" > "Accounts" > mi salta fuori "Flyme". Ho registrato il mio conto nuovo, faccio "Log in" e mi dice :

"You are already logged in as baton95@flyme.cn. To use another account, please log out of the current account properly". > OK

Sto cercando il "Log out" - non riesco a trovarlo, sto studiano youtube/google... :)

Poi vorrei passare a "open system privilages" ma non lo vedo (forse dopo il correcto log out/log in aparira'?)

Grazie molte e cordiali saluti, Pietro.

P.S. Peccato, che e sparito

:( La storia sarebbe probabilmente piu' facile...

baton95@flyme.cn è un tuo account? Purtroppo gli account Flyme fanno spesso questi scherzi, a volte si riesce ad effettuare il logout da remoto dal sito cinese della Flyme. In alternativa alla via classica puoi provare ad ottenere i permessi di root anche con king root.

Il pacchetto e l'app sfruttano lo stesso exploit per sbloccare il bootloader, quindi troveresti gli stessi problemi. Purtroppo Meizu è chiusa quasi come Apple rispetto al modding

Caro Emanuele - grazie di un'altro Tuo messagio e di tutte le informazioni interessanti !

L'utente "baton95" e' la persona che mi ha venduto il telefono. Mi ha aiutato a sbloccare, rivelandomi semplicemente la sua parola chiave :wub:. Grazie a questo ho havuto l'accesso alla possibilia' di ottenere root. Ho anche attivato "developer options" faccendo *#*#6961#*#* e ho attivato USB Debugging.

Con quel Flyme vecchio non riuscivo a scaricare le applicazioni, quindi (per faticare meno) le ho caricate qui :

08). 371f32be5367c647cd3c4c6fd996a613  - signedsignedApkIDE_MX4_Unlock_BL.apk -

09). b02de72dd3278bb63e053759878a4f51  - patched-mx4.img -

10). a9d4a03e1c3dc8f42ecae4e13cdd1cf5  - TWRPr5.img -

Sono pronto per l'installazione di "08" e "09/10" e spero di farVi sapere fra poco come e' andata :)

Grazie ancor'una volta e cordiali saluti, Pietro.

Ciao di nuovo, sto cercando di continuare :)

11). Ho installato "signedsignedApkIDE_MX4_Unlock_BL.apk" e l'ho aperto ed ho fatto un clik sul bottone di Unlock BootLoader. Ho dovuto confermare un paio di volte e poi ho visto un messaggio che diceva piu' o meno "bootloader sbloccato".

12). Ho installato Ubuntu-mate-16.10-amd64 al mio vecchio laptop Dell Latitude 131L usando

13). Ho aggiunto i repositori necessari e fatto l'apt-get update: $ sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-sdk-team/ppa; sudo apt-get update

14). Ho installato il software necessario : $ sudo apt-get install ubuntu-device-flash phablet-tools

15). Ho spento MX4 e l'ho collegato al PC con il cavo USB.

16). Ho acceso MX4 ed ho aspettato finche viene caricato Flyme 4.2.8.2i.

17). Ho verificato, che MX4 e visibile, ma non autorizzato : $ adb devices
* daemon not running. starting it now on port 5037 *
* daemon started successfully *
List of devices attached
75HACKP8VACK    unauthorized

18). Ho riattivato "Developer Mode" e "USB Debugging" > MX4 > Telefono (cornetta verde > *#*#6961#*#* > Settings > Accessibility > Developer Options > USB debugging (era attivo, allora l'ho disattivato e riattivato di nuovo) > Will you alow the USB debugging ? > OK > Allow USB debugging > OK

19). Ho verificato, che adesso MX4 e visibile e non e' piu' "non autorizzato" : $ adb devices
List of devices attached
75HACKP8VACK    device

19). Il bello e' che nel File Manager vedo il disco di MX4 con il totale di 28,5 GB di cui 3.2 GB usati e 25.2 GB liberi. E' un MX4 con 32 GB di storage. Cho verificato, di avere l'accesso R/W. Posso creare un file, modificarlo e salvare.

20). Ho scaricato "patched-mx4.img" per averlo sotto mano al PC con Ubuntu-16.10-Mate.

21). Ho eseguito reboot bootloader :
$ adb reboot bootloader

22). MX4 ha fatto una breve vibrazione e in fondo e apparso una piccolissima scritta che purtroppo non riesco a leggere...

23). Ho eseguito Fastboot devices :
$ fastboot devices
75HACKP8VACK    fastboot

24). Ho installato la recovery consigliata :

$ fastboot flash recovery patched-mx4.img
sending 'recovery' (10210 KB)...
OKAY [  0.435s]
writing 'recovery'...
OKAY [  0.688s]
finished. total time: 1.123s

25). Non mi rimane altro che riavviare :

$ fastboot reboot
rebooting...

finished. total time: 0.267s

Per ora mi metto a leggere, cercare informazioni... :)

Cordiali saluti, Pietro

P.S. Beh, un po mi viene voglia di eseguire quel che dicono qui, ma ho paura che si rovina il telefono... ? Voi che dite?

Hmm, e' strano, che non si vede "stable channel" per MX4...?

Flashing the Current Release

Image Testing Channel

These channels are used for silo and regression testing

Meizu MX4 (Arale):
First enable developer mode on the device this is located in system-settings→About Phone→Developer Mode

adb reboot bootloader
ubuntu-device-flash touch --bootstrap --channel ubuntu-touch/rc-proposed/meizu.en --recovery-image recovery-arale.img

Sono contento che tu sia riuscito a sbloccare il bootloader! Purtroppo che io ricordi nessuno è mai riuscito a mettere Ubuntu su un MX4 nato con Flyme, ma dato che non è vero il contrario potresti provare a dare il comando "fastboot getvar all": in caso di risposta sensata (non un errore) potresti pensare al da farsi in quanto il device potrebbe montare una scheda madre "Arale", compatibile quindi con Ubuntu

Caro Emanuele grazie di nuovo e innanzitutto per l'ottimismo che mi stai dando :):):)

26). Rifaccio la prova come hai suggerito : $ adb devices
List of devices attached
75HACKP8VACK    device

27). Ho eseguito reboot bootloader :
$ adb reboot bootloader

28). Ho eseguito Fastboot devices :
$ fastboot devices
75HACKP8VACK    fastboot

29). Ed alla fine...

$ fastboot getvar all
getvar:all FAILED (remote: not support on security)
finished. total time: 0.020s

30). E quindi : $ fastboot reboot
rebooting...

finished. total time: 0.267s

:) Niente, sto cercando di scaricare proprio adesso "20170127-OTA-15.zip" direttamente nello storage di MX4.

E spero di finire l'installazione con il Tuo, Emanuele, preziozissimo aiuto!

Grazie mille a cordiali saluti - Pietro.

Caro Emanuele - missione compiuta :)

Ubuntu e gia' al mio MX4.

Grazie mille - sei stato grande! Grazie a Te e a Buon Dio, che il telefono non e' stato rovinato :)

P.S. Sto gia' pensando come modificare Ubuntu Touch... gli scopes, apt-get install... e cosi' via... e la storia non finisce mai...

Caro Emanuele,

Scusa mi, quel'ultimo pezzo di lavoro ho dimenticato di descrivere... :) In recovery mi sono reso conto, che non sono in grado di installare quei due ubuntu zips di cui parla la guida 

- cioe' : mx4_install_ubuntu_ota9-dualboot-20160206.zip e mx4_switch_to_ubuntu_ota9-20160206.zip.

quindi ho rieseguito punti 17-25 con quella differenza che invece di "patched-mx4.img" ho installato "TWRPr5.img", il quale permette di installare "ubuntu-zips".

24). Ho installato la recovery TWRP : $ fastboot flash recovery TWRPr5.img

Poi nel "Recovery Mode" ho installato le due zip di ubuntu, pero non versione "ota9" ma "ota15" (piu' nuove) che ho trovato in repositorio indicato nella guida :

Ho saltato invece la parte del CyanogenMod.

Linux (Ubuntu/Debian) e' il sistema che sto cercando di usare da molti anni (una storia lunga, che potrei raccontare molto volentieri, ma non vorrei essere noioso...) Quindi sto cercando di far amicizia anche con Ubuntu Touch.

Si', a dire il vero penso di modificare alcune cose in Ubuntu - se vuoi posso raccontarlo in :) modo piu dettagliato...

Grazie mille - questa conversazione e' stata un piacere per me :)

Quindi hai seguito quella guida, molto interessante!

Anche per me è stato un piacere! Se hai voglia di raccontare le tue esperienze il forum è a tua disposizione, abbiamo una sezione dedicata a Ubuntu ;)

Caro Emanuele - grazie dell'invito!

Mi sembra di aver trovato il Forum dedicato ad Ubuntu :

e chi sa se trovo un po di tempo e imparo qualcosa di interessante - c'e' caso che scrivo qualcosa. Per ora sto cercando di configurare, installare e capire/imparare le cose al Ubuntu Touch @ MX4 e inoltre c'e CWM che e' la mia Recovery preferita e sto faticando tanto tempo per installarla... Ecco i dettagli :

Dopo ore di ricerche mi sembrava d'aver finalmente trovato la CWM image per MX4 - il file "08540887d0534abe65e70812fa24ca06 cofface-recovery.img" e stato trovato qui

ed ero convinto che e' la versione inglese di CWM per MX4. Alla fine pero ho avuto la sorpresa :wub:

Comunque...

31). Ho scaricato il file.

32). Ho collegato MX4 con PC-Ubuntu-Mate usando un cavo USB.

33). Ho avviato MX4 con Ubuntu Touch.

33). System Settings > About Phone (traduzione dal polacco, quindi puo' essere un'po diverso) > Developer Mode > Developer Mode (attivazione attraverso un "interruttore" verde).

34). Mi e saltata furi la domanda "Allow USB Debugging?" > OK.

35). Ho verificato, che adesso MX4 e visibile" : $ adb devices
List of devices attached
75HACKP8VACK    device

36). Ho eseguito reboot bootloader : $ adb reboot bootloader

37). Ho eseguito Fastboot Devices :$ fastboot devices
75HACKP8VACK    fastboot

38). Ho installato CWM : $ fastboot flash recovery cofface-recovery.img
sending 'recovery' (11220 KB)...
OKAY [  0.483s]
writing 'recovery'...
OKAY [  0.740s]
finished. total time: 1.222s

39). Ho riavviato MX4 : $ fastboot reboot
rebooting...

40). Dopo aver spento MX4, ho riavviato in Recovery Mode (VolumeUp + Power) e ho visto... CWM... in versione cinese...:wub:

41). Volevo provarlo, ma ci ho ripensato e ho fatto alcune ore di ricerca con il google cinese + google translator. Mi sembra di aver trovato l'indirizzo e-mail dell'autore e gli ho scritto una mail (usando sempre il google translatore). Speriamo bene :). Vi faccio sapere, come e' andata.

Cordiali saluti, Pietro.

Caro Emanuele - ho una bellissima notizia!

L'autore dell programma CWM per MX4 (Cofface) e' stato gentilissimo e velocissimo ed eccolo qui "Cofface CWM for MEIZU MX4 ClockworkMod Recovery v6.0.5.1 - English Version" :

dc721b396cc959490af83b9da1c1ea9f   -   Cofface_MX4_CWM_recovery_EN.img   -  

Ho rieseguito punti 31-40 con questa differenza che in "38" ho usato "Cofface_MX4_CWM_recovery_EN.img" :

$ fastboot flash recovery Cofface_MX4_CWM_recovery_EN.img
sending 'recovery' (10330 KB)...
OKAY [  0.443s]
writing 'recovery'...
OKAY [  0.691s]
finished. total time: 1.134s

proxy?sig=cca78c1cd7b10cbaa9fb8f1df0046902cf93feb2bb4fce03a3a2389ed4435fe7&url=aHR0cDovL2F0dGFjaC5iYnMubWl1aS5jb20vZm9ydW0vMjAxNDEwLzIxLzE3MTA1N295eWtmcnd4eTZmZ3cyNTUucG5nLnRodW1iLmpwZw==

Sono felicissimo! :)

Sul mio MX4 c'e' Ubuntu Touch + CWM inglese - grazie a Te, a Cofface (il quale ringrazio anche).

Che Dio Vi benedica!

Cordiali saluti, Pietro.

Ciao, Cofface è ormai diventato un'autorità nel campo modding e non mi stupisce che sia riuscito ad aiutarti! Sono un po' rattristato invece dal fatto che qui al MWC Ubuntu touch non sia presente in alcun modo (anche se Canonical ha uno stand)

Caro Emanuele,

La Tua strana sensazione, che c'e' qualcosa che non va con Ubuntu Touch potrebbe avere la spiegazione in questo articolo... :

Mi dispiace di dirlo, ma sembra che la Canonical vuole abbandonare Ubuntu Touch...

Cordiali saluti - Pietro.

P.S. Cogliento l'occasione vorrei augurare a Te e a tutti gli Utenti del Forum, che Gesu' - il Dio Risorto Vi benedica - nella vita spirituale, privata e professionale!