Jump to content
Sign in to follow this  
144.556

Fix per il problema dei dispositivi non certificati da google

Recommended Posts

Qualche giorno fa abbiamo segnalato come Google abbia iniziando a bloccare sui dispositivi Android non certificati l'accesso alle app e ai servizi di Google Play. Ciò significa che qualsiasi dispositivo non certificato da Google non sarà più in grado di scaricare e utilizzare app come Gmail, Google Maps, Google Play Music, Google Foto e altro. Esiste un enorme mercato per dispositivi che non vengono forniti con le app di Google, inclusi marchi di nomi come Amazon fino a marchi cinesi meno riconosciuti. Se acquistate un dispositivo Android e vedete l'avviso "il dispositivo non è certificato da Google", cosa potete fare al riguardo? Non avete molte scelte, ma vedremo le opzioni disponibili in modo da poter sbloccare le app Google sul vostro dispositivo Android non certificato. Qualsiasi dispositivo con firmware rilasciato dopo il 16 marzo inizierà a visualizzare il seguente messaggio di avviso che informa che il loro "dispositivo non è certificato da Google".

Google-Play-Uncertified-Rotated-768x1024

 

Verificare se il vostro telefono non è certificato

Se nel vostro smartphone è già apparsa la schermata precedente sapete già che non è certificato, se invece non avete avuto questo messaggio e volete essere certi dello stato del telefono dovete fare questi semplici passaggi.

  1. Aprite Google Play Store;
  2. Apri il menu della barra laterale facendo swipe verso destra;
  3. Selezionate  Impostazioni; 
  4. Scorrete verso il basso fino alla sezione "Informazioni";
  5.  Lo stato di certificazione del tuo dispositivo deve essere visualizzato in "certificazione dispositivo".

 

Come sbloccare le Google Apps

Come già accennato in precedenza, questa mossa ha lo scopo di scoraggiare le aziende dalla vendita di dispositivi Android non certificati da Google Play con app e servizi Google a bordo. Google non vuole punire gli utenti regolari impedendo loro di utilizzare le loro app, quindi è per questo che hanno aperto una pagina web in cui è possibile richiedere un'esenzione. La pagina web è destinata agli utenti di custom ROM , come ad esempio la  LineageOS, da inserire nella whitelist in modo da poter continuare a utilizzare Gapps, ma può anche essere utilizzata dagli utenti di Amazon Fire o altri dispositivi.

  1. Trovate l'ID GSF del vostro dispositivo. C'è una semplice app sul Play Store chiamata 'Device ID', ma dal momento che ovviamente non potete accedere al Play Store trovate un mirror l'applicazione qui.
  2. Aprite l'app e copiate il codice nella seconda riga denominata "Google Service Framework (GSF)".
  3. Converti il codice che hai copiato da esadecimale in decimale usando questo strumento online.
  4. Andate a questa pagina web.
  5. Inserite il vostro ID dispositivo GSF decimale convertito nella casella "ID Android".
  6. Dopo aver toccato "Registra", l'ID registrato dovrebbe apparire sulla pagina.

Google-Play-Services-Uncertified-Devices

Questo dovrebbe consentire di utilizzare le app di Google Play, ma non possiamo offrire alcuna garanzia che funzioni per tutti i dispositivi . Se per qualsiasi motivo l'aggiunta del dispositivo alla whitelist non è d'aiuto, sfortunatamente dovrete vivere senza app Google.

 

Ad alcune persone potrebbe non piacere la natura proprietaria delle app di Google. Ecco perché le Custom ROM  come LineageOS sono così popolari. Potete accedere a un gruppo di app di terze parti che ti offrono le funzionalità di base di cui avete bisogno. Tuttavia, c'è una soluzione di compromesso  chiamata microG. Richiede l'utilizzo di una Custom ROM , ma è il modo migliore per utilizzare app e servizi Google senza sacrificare la privacy o la durata della batteria. Un'altra alternativa al Play Store è l'uso di un'app come Galaxy, che è un fork di Material Design del popolare Yalp Store che scarica Google Play per le app.

 

 

 

 

 

Fonte XDA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×