Jump to content

Trucchi, Consigli e funzioni nascoste

Alessio Croce
 Share

Recommended Posts

Il nuovo Elephone P9000 ha portato con sé diverse novità e funzioni del quale non tutti sono a conoscenza, ma noi di GizChina.it le abbiamo raccolte per voi.

SYSTEM UI TUNER

System UI tuner è una funzione nascosta dell'Elephone P9000 che ci permette di andare a personalizzare alcuni elementi della "Status Bar" e dei "Quick Settings".

Per attivarlo è sufficiente aprire il menù a tendina e tenere premuto sull'iconcina a forma di ingranaggio, generalmente utilizzata come scorciatoia per le "Impostazioni", finché non apparirà un avviso che ci informerà dell'aggiunta di una nuova voce nelle "Impostazioni".

SxFFKHz.jpg

oJLNf2r.jpg 

APP PERMISSION

L'app permission è un gestore dei permessi che ci permette di andare a modificare manualmente i permessi per ogni singola applicazione concedendoci un maggiore controllo sulla nostra privacy.

Per accedere all'app permission basta andare in "Impostazioni", "Apps", selezionare l'app interessata e tappare "permission". Si avrà accesso a tutti i permessi che richiede l'app in questione permettendoci, grazie ad un semplice tocco, di andare ad attivare o disattivare i permessi indesiderati.

YeVKfKs.jpg

BKHN2XO.jpg 

DOZE

Doze è probabilmente la più grande ed attesa novità introdotta con Marshmallow. Grazie a Doze il nostro dispositivo verrà messo in uno stato di ibernazione quando non usato permettendo una maggiore autonomia. Inoltre possiamo andare a modificare manualmente i parametri di ogni singola applicazione andando a specificare ad Android quale applicazione ottimizzare. Da "Impostazioni", "Apps", bisognerà premere sull'ingranaggio delle impostazioni e tappare sulla voce "Battery calibraton" aprendo il relativo menu.

O5tNLz9.jpg 

Per configurare le app non bisognerà far altro che cliccare su di essa e selezionare "Optimize".

w478kXz.jpg 

RAM MANAGER

Altra novità introdotta in Marshmallow è l'implementazione di un gestore completamente rinnovato della memoria RAM accessibile tramite il menu delle impostazioni sotto la voce "Memory". Il gestore della RAM ci permette di tenere traccia dell'utilizzo della memoria e verificare eventuali comportamenti anomali delle app.

FILE EXPLORER

Aprendo il menu "Storage e USB" dalle "Impostazioni" e scrollando fino all'ultima voce è possibile aprire un comodo file explorer.

Kqbm6L3.jpg 

SILENZIOSO

In Marshmallow è stata reintrodotta la tanto richiesta "modalità silenziosa" con un menu del volume espandibile per un rapido accesso ai regolatori del volume di suoneria, notifiche ed allarmi.

USB MODE

Una volta inserito il cavetto USB e collegato il device al computer potremo decidere, grazie alla voce presente nella tenda delle notifiche, in che modo far interagire il nostro device col computer.

ex4Zadc.jpg 

MULTIWINDOWS

Il "Multiwindows" permette di avere due finestre di due app differenti contemporaneamente in funzione su schermo. Per attivare questa funzione bisognerà abilitare la barra di navigazione dalle "Impostazioni". In seguito si dovrà andare in "Developer Settings" ed attivare il "Multiwindows". Infinenon bisognerà far altro che premere il nuovo  tasto relativo al "Multiwindows" presente nel "Multitasking". Ricordo che la funzione è ancora in fase di sviluppo quindi potrebbe contenere bugs e rendere instabile il dispositivo.

nxW7ZNM.jpg

e8Js4qT.jpg 

• 3 weeks later...

Ciao, purtroppo a quanto pare è possibile installare Xposed sulla ROM ufficiale ma molti moduli non funzionano. Se desideri utilizzare Xposed ti consiglio di affidarti ad una ROM custom, come la Eragon v 1.5, ed installare la versione v82 o v84 del framework  (v83 ha problemi). A quel punto devi installare poi questo apk. Se non hai già TWRP installato sul device, sul forum è presente una guida sull'argomento.

P.s. Ti consiglio di rimuovere il numero di telefono dalla sezione "smartphone in uso", quel campo è pubblico ed è pensato per il modello di smartphone

• 2 months later...

Ciao Emanuele C, Eragon v 1.5 va bene anche per P9000 Lite?

Vorrei installare XPosed per avere Mock Mock Locations e VirtualSensor (Giroscopio virtuale per le app AR).

Per quanto riguarda la TWRP ho visto che avete già messo una guida e seguirò quella! ^^

Ciao, purtroppo la Eragon (che ormai è arrivata alla versione 3) è compatibile solo con il P9000 standard. Per il lite c'è una cyanogen, che però è ancora un po' acerba.

Per installare Xposed è sufficiente avere TWRP, ma non sempre i moduli sono compatibili con tutti i dispositivi. Non ti rimane quindi che fare la prova, ricordando di fare un nandroid bakup da TWRP per ripristinare il device in caso qualcosa vada storto.

@Emanuele C

grazie mille per la risposta, e anche se ammetto che buona parte è un po' ostica da capire essendo nuovo... penso di intravvedere la luce in fondo al tunnel X'D

Si avevo visto la Cyanogen ma la lista dei not working è preoccupante ^^'

Mi dispiace per il Lite, perché non sembra avere l'attenzione che merita neanche dalla casa madre (hanno rilasciato da poco, un paio di giorni, il firmware ufficiale che contiene tra le altre cose il gps fix... e per il Lite ancora nulla!)

Seguirò molto questo cellulare perché mi ha davvero sorpreso ^^

Ho chiesto qui: http://forum.gizchina.it/index.php?/topic/146-guida-twrp-recovery-e-root-su-elephone-p9000-e-p9000-lite/?hl=%2Bp9000+%2Blite

spero di aver azzeccato la sezione ^^'

Purtroppo ho un sacco di dubbi, se hai tempo e voglia di rispondere a quelle domande mi faresti un favore! :D

Grazie in anticipo ^^

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...