Jump to content
Alessio Croce

Eseguire il Root ed installare la recovery TWRP

Recommended Posts

In questo nuovo tutorial andremo a vedere come ottenere i permessi di ROOT e la recovery TWRP sullo Xiaomi Mi Max.

Il terminale dovrà avere il bootloader sbloccato e questo porterà ad un problema con la criptazione del terminale. Per risolvere tale problema bisognerà eseguire un "wipe" della partizione "data" con relativa perdita dei dati personali.

Consigliamo di effettuare un backup dei propri dati prima di iniziare la procedura. GizChina.it non si ritiene responsabile per eventuali danni al dispositivo.  

PREREQUISITI

• Bootloader sbloccato (per sbloccare il bootloader potete seguire la

Please login or register to see this link.

);
  • driver ADB e Fastboot scaricabili da

;
  • file immagine della recovery TWRP reperibile

.
  • SuperSu scaricabile da

.

PROCEDIMENTO

• Attivate il "Debug USB" e riavviatelo in "fastboot mode": da telefono spento tenete premuti contemporaneamente "VOL-" e il "tasto di accensione" fino all'apparizione del logo fastboot;
  • connettete il device al computer tramite cavetto USB;
  • aprite il prompt dei comandi ed andate nella directory di installazione di "fastboot";
  • scrivete questo comando per verificare che il device sia riconosciuto via "fastboot": 
    fastboot devices

• posizionate il file "twrp-3.0.2.2-hydrogen.img" nella stessa cartella di fastboot;

• digitate nel prompt dei comandi questo codice: 

fastboot flash recovery twrp-3.0.2.2-hydrogen.img​

• se avete eseguito tutto correttamente avverrà il flashing della recovery che richiederà pochi secondi;
  • riavviate il dispositivo in recovery e tappate la voce "Wipe";
  • selezionate "Format Data" e digitate "Yes";

Please login or register to see this spoiler.

• entrate nel menu "Install" e se non appare in alto "Internal Storage" dovrete andare nel menu "Mount" e selezionare "Data";
  • collegate il telefono al computer via il cavetto USB e copiate il file "SuperSU" nella memoria del telefono;
  • selezionate "Install" e riavviate per avere il telefono con i permessi di root attivi.

Fonte

Ciao a giorni mi arrivera il mi max e quindi ti chiedo

Aspetto che arriva, poi lo registro su xiaomi, ho gia un account mi avendo il mi note, poi devo chiedere lo sblocco del bootloader in base alla vostra guida?

E poi per avere la rom in lingua italiana devo per forza richiedere lo sblocco ? A me interessa avere la lingua italiana

C'è già?

Grazie, resto in attesa

Ciao, il Mi Max ti arriverà molto probabilmente con una ROM modificata dal venditore con la lingua italiana, ma per averne la certezza dovresti contattare quest'ultimo.

Attualmente non esistono (che io sappia) ROM multilingua supportate da community come miui.it o xiaomi.eu per questo dispositivo (il che è anche normale, è appena arrivato sul mercato), ma fossi in te aspetterei con ansia il loro rilascio per sostituire il firmware del venditore (che è sempre pieno di app indesiderate e, a volte, di malware). Il flash di una ROM custom richiede di solito la recovery TWRP, e quindi qualora vorrai seguire questa strada dovrai seguire la procedura per lo sblocco e seguire il tutorial al primo post

Ciao, intanto grazie per la risposta.

Il mimax l'ho acquistato da smartylife e mi è stato detto che arrivera' con lingua inglese, etc.e che bisognera aspettare un po' per la lingua italiana.

Quindi comunque si deve chiedere lo sblocco del bootloadet?

Mi sembra un po difficile la procedura.

Il mi note che ho, sempre tramite smarty arrivò in inglese e poi con l'aiuto di un operatore smarty installai la rom stabile in italiano. E poi ho gia account mi, quindi basta registrare il mimax con le stesse credenziali?

Scusami per le tante domsnde e se puoi aiutarmi a togliere questi dubbi

Grazie

Ciao, intanto grazie per la risposta.

Il mimax l'ho acquistato da smartylife e mi è stato detto che arrivera' con lingua inglese, etc.e che bisognera aspettare un po' per la lingua italiana.

Quindi comunque si deve chiedere lo sblocco del bootloadet?

Mi sembra un po difficile la procedura.

Il mi note che ho, sempre tramite smarty arrivò in inglese e poi con l'aiuto di un operatore smarty installai la rom stabile in italiano. E poi ho gia account mi, quindi basta registrare il mimax con le stesse credenziali?

Scusami per le tante domsnde e se puoi aiutarmi a togliere questi dubbi

Grazie

Guarda in linea teorica si bisognerebbe richiedere lo sblocco del bootloader ma, come spesso accade ultimamente, alcuni sviluppatori indipendenti potrebbero rilasciare procedure alternative per l'installazione di rom multilingua senza bisogno dello sblocco. In ogni caso appena esce qualsiasi news a riguardo saremo i primi a publicare la notizia con relativa guida :) 

Ciao scusami ti chiedo un altra cosa

Posso già chiedere lo sblocco del mimax anche da adesso, senza aspettare che mi Arrivi?

Sono già registrato su xiaomi con l'altro telefono,Il mi note, oppure devo attendere l'arrivo del mi max e registrarlo sul mio accounT e subito dopo chiedere lo sblocco?

Grazie

Vito

Ciao scusami ti chiedo un altra cosa

Posso già chiedere lo sblocco del mimax anche da adesso, senza aspettare che mi Arrivi?

Sono già registrato su xiaomi con l'altro telefono,Il mi note, oppure devo attendere l'arrivo del mi max e registrarlo sul mio accounT e subito dopo chiedere lo sblocco?

Grazie

Vito

Ti serve lo smartphone perchè va messo in modalità fastboot per eseguire il tool di sblocco.

Grazie per la risposta.

Intendevo per guadagnare tempo, posso già ora richiedere il codice di sblocco che sembra ci vogliano 10 o 12 gg per arrivare tramite sms, senza aspettare l arrivo del mimax, oppure devo attendere, prima registrarlo su mi e poi richiedere il codice? E poi quando sarà disponibile la rom italiana installarla seguendo la guida.

Scusami ma è quel passaggio della richiesta codice che non mi è chiaro.

Scusami ma leggendo varie guide ho un po di confusione.

Cerco di spiegarmi.

Mi sembra di capire che lo sblocco è una fase da compiere quando vi è la rom in lingua italiana da installare.

Quindi se richiedessi, appena ho il mimax , tra pochi giorni, il codice di sblocco e se ci vogliono 10 giorni circa per averlo, poi dovrei effettuare lo sblocco entro 30 giorni.

Ma se per ipotesi in questo frattempo non viene rilasciata nessuna rom in lingua italiana ,quindi perderei la validità del codice.

Il punto che non capisco è questo.

Questo sblocco si deve fare solo quando è disponibile la rom in italiano oppure a prescindere da questa, anche prima che esca il download della rom?

Spero di non farti arrabbiare con questa mia insistenza,e mi scuso, ma la procedura, le fasi , non sono comprensibili,non riesco a intuire bene i tempi di esecuzione di tutto.

Ciao, una volta effettuato lo sblocco il bootloader rimarrà sbloccato. Sta a te decidere se avviare subito (appena ricevuto il telefono) l'iter per la procedura di sblocco per installare non appena disponibile una ROM multilingua o aspettare eventuali ROM custom che non abbiano bisogno di bootloader sbloccato (che non è detto che arrivino)

Ciao, ok adesso mi è chiaro. Appena arriva il mi max procedo alla richiesta del codice di sblocco, poi quando arriva scarico il tool di dblocco e eseguo la procedura. Poi se ci sarà la rom multilingua seguirò la guida.

Giusto?

Intanto grazie per la pazienza

Ciao, ok adesso mi è chiaro. Appena arriva il mi max procedo alla richiesta del codice di sblocco, poi quando arriva scarico il tool di dblocco e eseguo la procedura. Poi se ci sarà la rom multilingua seguirò la guida.

Giusto?

Intanto grazie per la pazienza

Si, questo è quello che farei io. In caso di problemi, ovviamente, non esitare a chiedere aiuto sul forum

Ciao volevo aggiornare la situazione del mi max acquistato

Premetto che non ho problemi con l'inglese quindi riuscivo a gestire bene il tel, poi dopo alcune ricerche ho scaricato l apk per installare il play store e i servizi poi grazie a due app installate il play è diventato in italiano, si è anche aggiornato all ultima versione,e anche le app installate tutte in italiano, addirittura alcuni particolari in italiano, come spegni, riavvia, etc.

Ho anche richiesto il codice di sblocco, che ho gia ricevuto qualche giorno fa.

Purtroppo però ho preferito restituire a malincuore il tel,perche' ad esempio in alcune situazioni, tipo scaricare degli aggiornamenti di app, o altro, anziché di mandarmi sul play store, mi trasferiva sull app store cinese e poi non vorrei dilungarmi troppo anche altre piccole cose non andavano bene.

Allora ho restituito il tel e sono gia stato rimborsato di tutto.

Di questo sono molto soddisgatto però devo dire che mi è dispiaciuto riconsegnarlo.

Il tel è molto bello, buoni materiali, ottima impressione nell uso, non sembra nemmeno di 6.44 il display.

È stato ben progettato e strutturato.

Che dire.

Purtroppo non credo che ci sarà una rom multilingua e se ci sarà chissà quando.

Certo lo ricomprerei ma con le funzionalità opportune.

Vedremo

Ciao

Ciao volevo aggiornare la situazione del mi max acquistato

Premetto che non ho problemi con l'inglese quindi riuscivo a gestire bene il tel, poi dopo alcune ricerche ho scaricato l apk per installare il play store e i servizi poi grazie a due app installate il play è diventato in italiano, si è anche aggiornato all ultima versione,e anche le app installate tutte in italiano, addirittura alcuni particolari in italiano, come spegni, riavvia, etc.

Ho anche richiesto il codice di sblocco, che ho gia ricevuto qualche giorno fa.

Purtroppo però ho preferito restituire a malincuore il tel,perche' ad esempio in alcune situazioni, tipo scaricare degli aggiornamenti di app, o altro, anziché di mandarmi sul play store, mi trasferiva sull app store cinese e poi non vorrei dilungarmi troppo anche altre piccole cose non andavano bene.

Allora ho restituito il tel e sono gia stato rimborsato di tutto.

Di questo sono molto soddisgatto però devo dire che mi è dispiaciuto riconsegnarlo.

Il tel è molto bello, buoni materiali, ottima impressione nell uso, non sembra nemmeno di 6.44 il display.

È stato ben progettato e strutturato.

Che dire.

Purtroppo non credo che ci sarà una rom multilingua e se ci sarà chissà quando.

Certo lo ricomprerei ma con le funzionalità opportune.

Vedremo

Ciao

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con la community :) La rom multilingua arriverà molto probabilmente poco dopo il rilascio da parte di xiaomi della miui 8 che avverrà il 17 giugno.

Ho da poco ricevuto il Mi Max versione a 64Gb e con grande stupore aveva già installato google play e la lingua italiana.

Manca però il root.

Come faccio a capire se devo sbloccare il bootloader,  per abilitare i permessi di root posso seguire questa guida?

Spero in un vostro aiuto per orientarmi meglio sul cosa fare.

Ciao e grazie in anticipo, Alex.

Ho da poco ricevuto il Mi Max versione a 64Gb e con grande stupore aveva già installato google play e la lingua italiana.

Manca però il root.

Come faccio a capire se devo sbloccare il bootloader,  per abilitare i permessi di root posso seguire questa guida?

Spero in un vostro aiuto per orientarmi meglio sul cosa fare.

Ciao e grazie in anticipo, Alex.

per vedere se hai il bootloader sbloccato riavvia in recovery e vedi se hai la twrp. In caso hai il bootloader sbloccato. Se hai la recovery stock prova a flashare la twrp. Se la flasha hai il bootloader sbloccato altri enti no

Buongiorno, sarei interessato all'acquisto di uno xiaomi mi max e sfogliando vari siti ho trovato un buon prezzo su honorbuy che spedisce dall'italia e offre assistenza e garanzia per 24 mesi. Il problema che mi pongo è solo uno: io non sono un gran smanettone e sarebbe il mio primo smartphone con gli occhi a mandorla, quindi chiedo a voi un consiglio ossia prendere la versione con già la lingua italiana installata o spendere qualcosa in meno su un altro sito per la versione cinese? altra domanda: la versione offerta su honorbuy ha come sistema operativo la miui 8, ma ho letto che è poco stabile e non permette gli aggiornamenti OTA. 

Datemi lumi :D

Grazie anticipatamente per i consigli 

Ciao, se non sei pratico ti consiglio di spendere qualcosa in più e comprarlo già con la lingua italiana. Il discorso ota dipende da quale rom si ha intallata. La miui 8 é disponibile attualmente solo in beta ma da utilizzatore posso dirti che é molto stabile anche se può ancora migliorare.

incollo qui quello che riporta il sito perchè credo di essermi espresso male..

Lo Xiaomi Max viene venduto con installata la ROM che supporta italiano, inglese e altre lingue. La ROM NON supporta gli aggiornamenti OTA.

questo vuol dire che nel corso degli anni non otterrei nessun aggiornamento?