Jump to content
Alessio Croce

Lenovo Zuk Z1: Recovery TWRP

Recommended Posts

In questo nuovo tutorial andremo a vedere la procedura per installare sul nostro Lenovo Zuk Z1 la recovery TWRP..

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al device.

PREREQUISITI

• Please login or register to see this link.

;
  • Bootloader sbloccato;
  • Driver ADB e Fastboot scaricabili da

Please login or register to see this link.

.

PROCEDIMENTO

• Riavviate il device in "fastboot mode": da telefono spento tenete premuti contemporaneamente "VOL-" e il "tasto di accensione" fino all'apparizione del logo fastboot;
  • aprite il prompt dei comandi ed andate nella directory di installazione di "fastboot";
  • scrivete questo comando per verificare che il device sia riconosciuto via "fastboot": 
     fastboot devices​

• posizionate il file "twrp-3.0.2-0-Z1.img" nella stessa cartella di fastboot;​
  • digitate nel prompt dei comandi questo codice: 
     fastboot flash recovery twrp-3.0.2-0-Z1.img

• Terminato il flashing della TWRP spegnete il terminale e riavviatelo in recovery tenendo premuto "VOL+" col tasto di accensione.

Fonte:

Innanzitutto grazie mille Alessio per la guida.

Volevo domandarti un paio di cose:

1) Sono da poco possessore di un Lenovo Zuk Z1 versione internazionale (dunque con la CyanogenOS a bordo) e sono in trepidante attesa della versione 6.0 Marshmallow, peccato pare non arriverà più... e l'unico modo per averla sembrerebbe flashare la ROM CyanogenMod 13 unofficial (o la ZenUI ma mi lascia un filo perplesso). Mi consigli, dato che comunque lo posseggo da pochissimo, di rimanere ancora con la prima e attendere che arrivi l'upgrade ufficiale oppure di moddarlo senza pensarci un attimo?

2) Ormai sono passati un po' di anni dalla mia ultima flashata e sono un filino arrugginito in materia: come sblocco i il bootloader? Servono i permessi di root? Nel caso, come si ottengono?

Chiedo perdono per la mia ignoranza in materia e ti ringrazio nuovamente.

Ciao

Innanzitutto grazie mille Alessio per la guida.

Volevo domandarti un paio di cose:

1) Sono da poco possessore di un Lenovo Zuk Z1 versione internazionale (dunque con la CyanogenOS a bordo) e sono in trepidante attesa della versione 6.0 Marshmallow, peccato pare non arriverà più... e l'unico modo per averla sembrerebbe flashare la ROM CyanogenMod 13 unofficial (o la ZenUI ma mi lascia un filo perplesso). Mi consigli, dato che comunque lo posseggo da pochissimo, di rimanere ancora con la prima e attendere che arrivi l'upgrade ufficiale oppure di moddarlo senza pensarci un attimo?

2) Ormai sono passati un po' di anni dalla mia ultima flashata e sono un filino arrugginito in materia: come sblocco i il bootloader? Servono i permessi di root? Nel caso, come si ottengono?

Chiedo perdono per la mia ignoranza in materia e ti ringrazio nuovamente.

Ciao

1) riguardo la tua prima domanda stai parlando con una persona che ha fatto del modding la sua filosofia di vita quindi io al tuo posto non ci penserei due volte a sbloccarlo ma sta a te decidere;

2) la guida per sbloccare il bootloader è gia stata presa in carico dallo staff quindi è questione di poco prima che venga pubblicata. In ogni caso non servono i permessi di root quelli vengono dopo e provvedero a scrivere una guida anche per quelli  :)

1) riguardo la tua prima domanda stai parlando con una persona che ha fatto del modding la sua filosofia di vita quindi io al tuo posto non ci penserei due volte a sbloccarlo ma sta a te decidere;

2) la guida per sbloccare il bootloader è gia stata presa in carico dallo staff quindi è questione di poco prima che venga pubblicata. In ogni caso non servono i permessi di root quelli vengono dopo e provvedero a scrivere una guida anche per quelli  :)

Grazie mille per la pronta risposta :)

Sulla stessa scia delle mie precedenti domande ti chiedo:

1) La procedura che hai scritto per installare la recovery TWRP è la medesima anche per la versione internazionale dello Zuk Z1? Dato che la recovery TWRP serve anche a effettuare i backup, potrei comunque seguire questo procedimento e flashare la ROM CyanogenMod 13 unofficial in un secondo momento, giusto? Oppure conviene installarla solo quando si è certi che si andrà di lì a poco a moddare lo smartphone con una nuova ROM?

2) Solo dopo aver scritto il mio primo commento sotto il tuo thread mi è venuto in mente che forse questa cosa fosse disponibile nelle "Opzioni sviluppatore", così da "Impostazioni"->"Info sul telefono"->"Numero build" (la mia attualmente è la LMY49H) ho premuto svariate volte su questa voce fino a che ho sbloccato la voce "Opzioni sviluppatore". Una volta all'interno ho notato che è disponibile mettere la spunta a "Sblocco OEM" con sotto scritto più piccolo "Consenti lo sblocco del bootloader". Forse è possibile fare ciò direttamente perché il mio Zuk Z1 monta la CyanogenOS?

Ciao

La recovery la puoi installare e tenere li nn necessariamente una volta installata devi cambiare rom. Lo sblocco OEM serve per dare il permesso a sbloccare il bootloader

Ok, quindi mi pare di capire che ho tutti e tre i prerequisiti. Grazie mille Alessio :)

Scusami se ti stresso ma vorrei essere sicuro dei passaggi da fare prima di provarci.

Quando nel Procedimento scrivi al punto due "aprite il prompt dei comandi ed andate nella directory di installazione di "fastboot";", cosa intendi per entrare nella directory di installazione di "fastboot"? Significa entrare manualmente (quindi non tramite il prompt dei comandi di Windows) nella cartella C: > adb, dove all'interno dovrei avere solamente i due file applicazione chiamati uno "adb" e l'altro "fastboot", oltre che i due file estensione dell'applicazione chiamati uno "AdbWinApi.dll" e l'altro "AdbWinUsbApi.dll", giusto?

Nel punto tre, cosa dovrebbe restituire il comando "fastboot devices" nel prompt dei comandi di Windows?

Nel punto sei, quando riavvio il terminale in recovery tenendo premuto "VOL+" col tasto di accensione, lo dovrei fare dopo averlo scollegato dal PC oppure non cambia nulla?

In futuro dovrò ripetere questa procedura ogni volta che TeamWin rilascia una versione aggiornata della TWRP? Oppure, una volta installata, esiste una voce al suo interno per far sì che si aggiorni lei automaticamente?

Grazie e scusami ancora. Ciao

Ok, quindi mi pare di capire che ho tutti e tre i prerequisiti. Grazie mille Alessio :)

Scusami se ti stresso ma vorrei essere sicuro dei passaggi da fare prima di provarci.

Quando nel Procedimento scrivi al punto due "aprite il prompt dei comandi ed andate nella directory di installazione di "fastboot";", cosa intendi per entrare nella directory di installazione di "fastboot"? Significa entrare manualmente (quindi non tramite il prompt dei comandi di Windows) nella cartella C: > adb, dove all'interno dovrei avere solamente i due file applicazione chiamati uno "adb" e l'altro "fastboot", oltre che i due file estensione dell'applicazione chiamati uno "AdbWinApi.dll" e l'altro "AdbWinUsbApi.dll", giusto?

Nel punto tre, cosa dovrebbe restituire il comando "fastboot devices​" nel prompt dei comandi di Windows?

Nel punto sei, quando riavvio il terminale in recovery tenendo premuto "VOL+" col tasto di accensione, lo dovrei fare dopo averlo scollegato dal PC oppure non cambia nulla?

In futuro dovrò ripetere questa procedura ogni volta che TeamWin rilascia una versione aggiornata della TWRP? Oppure, una volta installata, esiste una voce al suo interno per far sì che si aggiorni lei automaticamente?

Grazie e scusami ancora. Ciao

quando dico di ricarsi nella directory lo devi fare direttamente dal promp dei comandi...esistono vari metodi...io in genere copio il percorso completo della cartella e sul prompt scrivo cd *percorso* e do invio.

nel punto tre dovrebbe comparire  "fastboot e una serie di lettere e numeri" che rappreentano il tuo telefono.

se lo scolleghi è meglio ma non cambia nulla.

la recovery si puo aggiornare sia da recovery stessa che con l 'app scaricabile dal playstore.

se ho dimenticato qualcosa dimmelo senza farti problemi!

quando dico di ricarsi nella directory lo devi fare direttamente dal promp dei comandi...esistono vari metodi...io in genere copio il percorso completo della cartella e sul prompt scrivo cd *percorso* e do invio.

nel punto tre dovrebbe comparire  "fastboot e una serie di lettere e numeri" che rappreentano il tuo telefono.

se lo scolleghi è meglio ma non cambia nulla.

la recovery si puo aggiornare sia da recovery stessa che con l 'app scaricabile dal playstore.

se ho dimenticato qualcosa dimmelo senza farti problemi!

Grazie, grazie e ancora grazie Alessio! :)

Segnalo che per il punto due ho trovato utile anche questa guida:

, all'altezza della voce "Da Cartella".

Adesso non mi resta che aspettare, come hai scritto, la vostra guida ufficiale circa lo sblocco del bootloader (quella sull'ottenimento dei permessi di root ho visto che è stata da poco aggiunta). In generale allegare qualche immagine sarebbe d'aiuto alla comprensione di certe procedure.

Grazie ancora e buon lavoro. Ciao

La recovery la puoi installare e tenere li nn necessariamente una volta installata devi cambiare rom.

Ciao Alessio, volevo chiederti se, con la recovery TWRP installata, posso comunque ricevere aggiornamenti OTA della CyanogenOS (sempre se ne arriveranno mai altri...).

Che differenza c'è tra la recovery TWRP e quella della CyanogenMod?

Ciao Alessio, volevo chiederti se, con la recovery TWRP installata, posso comunque ricevere aggiornamenti OTA della CyanogenOS (sempre se ne arriveranno mai altri...).

Che differenza c'è tra la recovery TWRP e quella della CyanogenMod?

Ciao, generalmente con la recovery TWRP non si possono installare gli aggiornamenti OTA anche se alcune rom (come la cyanogenMOD non la CyanogenOS) lo permettono . Comunque nel caso dello Zuk non penso sia possibile installarli ma a questo punto se hai la recovery potresti mettere la cyanogenmod che secondo me é infinitamente superiore alla CyanogenOS . La TWRP si differenzia dalla cyano recovery perché é molto più completa a livello di funzioni oltre che supportata praticamente da tutti gli sviluppatori (di rom mod app ecc...)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ciao, generalmente con la recovery TWRP non si possono installare gli aggiornamenti OTA anche se alcune rom (come la cyanogenMOD non la CyanogenOS) lo permettono . Comunque nel caso dello Zuk non penso sia possibile installarli ma a questo punto se hai la recovery potresti mettere la cyanogenmod che secondo me é infinitamente superiore alla CyanogenOS . La TWRP si differenzia dalla cyano recovery perché é molto più completa a livello di funzioni oltre che supportata praticamente da tutti gli sviluppatori (di rom mod app ecc...)

Grazie per la risposta.

Ho visto che qui:

ci sono le due ROM snapshot di marzo e aprile, mentre è dal 7 di questo mese che ogni giorno stanno rilasciando le nightly. Quale mi consigli d'installare? Possibile che una stable non l'abbiano ancora rilasciata? Queste nightly come si comportano? Grazie.

CIao 

Grazie per la risposta.

Ho visto che qui:

ci sono le due ROM snapshot di marzo e aprile, mentre è dal 7 di questo mese che ogni giorno stanno rilasciando le nightly. Quale mi consigli d'installare? Possibile che una stable non l'abbiano ancora rilasciata? Queste nightly come si comportano? Grazie.

CIao

Io sul mio Nexus utilizzo la nightly che aggiorno quotidianamente e solo una volta ho riscontrato un problema

Io sul mio Nexus utilizzo la nightly che aggiorno quotidianamente e solo una volta ho riscontrato un problema

Aggiornare quotidianamente significa riflashare ogni volta la nuova nightly oppure, diciamo, aggiornarla di volta in volta ma tramite OTA?

Aggiornare quotidianamente significa riflashare ogni volta la nuova nightly oppure, diciamo, aggiornarla di volta in volta ma tramite OTA?

aggiornarla tramite ota che riflasha la nuova nightly ma in maniera totalmente automatica e senza perdere i dati

Ciao Alessio,

Hai saputo che le C-Apps adesso sono disponibili anche per i dispositivi che montano CyanogenMod 13?

Eccole qui:

Si ne avevo già parlato in un articolo su gizblog.it

in ogni caso grazie per la segnalazione [emoji4]

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Si ne avevo già parlato in un articolo su gizblog.it

in ogni caso grazie per la segnalazione [emoji4]

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ma se flashassi il pacchetto delle C-Apps, non si creerebbe un "conflitto" con le app equivalenti già presenti sulla CyanogenMod 13? Intendo quindi le applicazioni Galleria, Email, Temi, Telefono e, soprattutto, AudioFX.

Ma se flashassi il pacchetto delle C-Apps, non si creerebbe un "conflitto" con le app equivalenti già presenti sulla CyanogenMod 13? Intendo quindi le applicazioni Galleria, Email, Temi, Telefono e, soprattutto, AudioFX.

attualmente non ho possibilità di testare le capps quindi parlo per supposizione. Il pacchetto zip dovrebbe funzionare come alcuni pacchetti gapps che sostituiscono le applicazioni preinstallate con quelle del pacchetto se più recenti