Jump to content
DavideDC

Come sbloccare il bootloader dello Zuk Z1

Recommended Posts

In questo tutorial vi spiegheremo come poter sbloccare il bootloader dello Zuk Z1 senza ricorrere al metodo ufficiale per lo sblocco tramite fastboot e wiping userdata. Per maggiori informazioni potete andare all’articolo di riferimento che trovate su Gizchina.it.

 

ATTENZIONE: è doveroso da parte nostra ricordarvi che lo staff di GizChina.it non si assume responsabilità relative ad eventuali danni sul proprio dispositivo dovuti all'esecuzione impropria delle seguenti indicazioni.

 

Premessa

 

La procedura subito sotto riportata effettua lo sblocco del bootloader tramite l’uso del comando unlock-go, metodo standard consigliato ai meno esperti che però può cancellare gli userdata.

 

  • Lo stato iniziale del bootloader, per un dispositivo ancora immacolato e non moddato dovrebbe dare i seguenti valori:
    fastboot -i 0x2b4c oem device-info
    ...
    (bootloader)    Device tampered: false
    (bootloader)    Device unlocked: false
    (bootloader)   

    Please login or register to see this link.

    screen enabled: false
    (bootloader)    Display panel:

  • per sbloccare il bootloader è necessario andare in Impostazioni > Opzioni sviluppatore e attivare lo sblocco OEM. Se non avete attive le opzioni sviluppatore bisogna andare su Impostazioni > Info sul telefono e premere 7 volte su numero build fino a che non comparirà un messaggio che vi segnalerà di aver attivato tale opzioni;

  • inserire poi da interfaccia bootloader/fastboot:
    fastboot -i 0x2b4c oem unlock-go
    N.B. Ciò potrebbe cancellare gli userdata

  • ora lo stato del bootloader dovrebbe essere:
    fastboot -i 0x2b4c oem device-info
    ...
    (bootloader)    Device tampered: false
    (bootloader)    Device unlocked: true
    (bootloader)    Charger screen enabled: false
    (bootloader)    Display panel:

 

Bene, ora passiamo alla procedura alternativa per lo sblocco del bootloader per Zuk Z1 senza usare il fastboot e preservando lo userdata!

 

Guida

 

  1. Effettuato lo sblocco OEM e ottenuti i permessi di root, che potete ottenere tramite l’uso di KingRoot senza dover effettuare lo sblocco del bootloader, usare adb shell o qualsiasi altro terminal emulator per spostare la “aboot” della bootloader partition nella memoria interna:
    su
    dd if=/dev/block/bootdevice/by-name/aboot of=/sdcard/aboot.img

  2. bisogna ora midificare il suddetto file .img usando hex-editor inserendo per lo Zuk Z1:
    Unlock Bit Position - 0x001FFE10 Hex
    Tamper Bit Position - 0x001FFE14 Hex
    “00” vuol dire falso e “01” vero. Per settare il bootloader come sbloccato dovrete fare come nell’immagine sottostante.


    zuk-z1-guida-bootloader.png
     

  3. salvare l’immagine modificata come “abootmod.img” all’interno della scheda SD

  4. rifleshare il bootloader moddato eseguendo all’interno della adb shell o qualsiasi altro terminal emulator la seguente stringa:
    su
    dd if=/sdcard/abootmod.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/aboot

  5. riavviare e verificare lo stato del bootloader.

 

Note

 

  1. Con questa procedura è possibile anche resettare il “temper bit”, ovvero quel bit che indica se il bootloader è mai stato sbloccato, riportarlo a false può aiutare nel caso in cui vogliate provare a farlo passare in garanzia;

  2. se preferite GUI è possibile usare

    Please login or register to see this link.

    ;

  3. la procedura è stata effettuata su di uno Zuk Z1 con cm-12.1-YOG4PAS3OH-ham. Se potete commentate se la procedura ha avuto successo nel caso abbiate o meno usato la stessa ROM;

  4. le immagini pre-editate non vengono fornite per evitare rischi di brick del dispositivo nel caso abbiate un bootloader diverso. Per evitare inconveniente è necessario che la procedura sia fatta interamente sul dispositivo in questione.  “The offsets should be unchanged in future, though.”

 

 

 

 

Please login or register to see this link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giorno ; la contatto perchè secondo me questa è l'ultima possibilita x poter riuscire a sbloccare lo zuk z1

Ho  provato tante guide ma il problema è sempre questo: oem unlock is not allowed, non c'è verso di andare avanti e quindi non c'è guida che possa risolvere queto problema, La domanda è , come fare x sbloccarlo e poter quindi accedere a tutte le funzioni x aggiornarlo alla cyanomod 13 che è il motivo principale per cui lo preso?

Sperando di ricevere una gradita risposta e sopratutto poter finalmente risolvere il mio problema la ringrazio tantissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, di solito quell'errore è dovuto al fatto che non si è effettuato correttamente lo sblocco OEM. Per essere certo che questa voce sia selezionata vai su "impostazioni-> opzioni sviluppatore" (se non ti compare questo menu vai su "informazioni sul dispositivo" ed effettua tap ripetuti su "numero di build" ,  comparirà un messaggio per avvisarti che sei diventato uno sviluppatore e potrai accedere al relativo sotto menu)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio, ma lo sblocco OEM è attivato, cosi come l'opzione svilupatore, il problema è propio questo. Risulta tutto attivato ma poi quando vai a dare i comandi x installare la twrp mi da oem bloccato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di procedere ti consiglio di fare un backup, in quanto con il factory reset perderesti tutti i dati. Poi ti basta andare sulle impostazioni, tap su backup e ripristino, e selezionare ripristino dati di fabbrica. 

A quel punto il telefono si resetterà e dovresti riprovare da zero la procedura per il bootloader: 

1) diventare sviluppatore;

2) attivare debug usb e sblocco OEM;

3) collegare il telefono al PC;

4) da riga di comando dare "fastboot -i 0x2b4c oem unlock-go" (perderai nuovamente tutti i dati);

5) dare il comando "fastboot -i 0x2b4c oem device-info" per verificare lo sblocco del bootloader.

 

In alternativa puoi provare la procedura riportata nel primo post, che è leggermente più complicata e pericolosa ma non ti dovrebbe far perdere i dati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, io però ho ripristinato tante volte il cellulare da recovery ma il problema rimane. Eventualmente sai dirmi la procedura x portare il telefono allo stato in cui mi è arrivato con il software in inglese e cinese e magari da li rifare tutto da capo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giorno, sono passati parecchie settimane dalla mia ultima richiesta di aiuto, che è sempre quello, non è assolutamente  possibile sbloccare lo " oem " e da li all'impossibilità di fa nessun tipo di modifica, motivo per cui ho acquistato lo zuk z1. Prima di accantonarlo definitivamente, chiedo ancora una volta , perchè questo telefono non mi da la possibiltà di sbloccare l' oem? Può essere bloccato dalla casa madre?e se si , si può fare qualcosa? Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, purtroppo se entrambi i metodi suggeriti non funzionano (quello della guida e quello standard) non so cosa consigliarti. Potresti chiedere al venditore se per caso ha effettuato delle modifiche al firmware originale e se ha una soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×