Jump to content
Alessio Croce

UMI Super: guida completa al modding

Recommended Posts

In questo nuovo tutorial andremo a vedere tutti i passaggi necessari per flashare una ROM, installare la recovery TWRP ed ottenere i permessi di root sul nostro UMI Super.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al device.

PREREQUISITI

• Please login or register to see this link.

e

Please login or register to see this link.

;

;

;

;

.

PROCEDIMENTO (flash)

• Scaricate ed installate sia i Driver Intel che quelli Mediatek;
  • scaricate la ROM dal sito ufficiale UMI;
  • scaricate ed avviate SP Flash Tool;
  • selezionate il tab "Download" e in "Download-Agent" selezionate il file "DA_SWEC.bin" presente nella cartella di SP Flash Tool;
  • in "Scatter loading file" selezionate il file "scatter.txt" presente nella cartella della ROM;
  • premete "DOWNLOAD";
  • spegnete il telefono e collegatelo al computer tenendo premuto il tasto di accensione. Rilasciatelo solo quando comincerà il flash della ROM.

PROCEDIMENTO (recovery TWRP e SuperSU)

• Copiate il file SuperSu nella memoria del telefono;
  • avviate SP Flash Tool;
  • selezionate il tab "Download" e in "Download-Agent" selezionate il file "DA_SWEC.bin" presente nella cartella di SP Flash Tool;
  • in "Scatter loading file" selezionate il file "scatter.txt" presente nella cartella della ROM utilizzata in precedenza;
  • levate la spunta a tutte le voci presenti in "SP FLASH TOOL" eccetto per "recovery";
  • impostate nel percorso della recovery scaricata da questa guida;
  • premete "DOWNLOAD";
  • spegnete il telefono e collegatelo al computer tenendo premuto il tasto di accensione. Rilasciatelo solo quando comincerà il flash della ROM;
  • al termine scollegate il cavo e riavviate lo smartphone tenendo premuto insieme al tasto di accensione "VOL+" per entrare in recovery TWRP;
  • dalla recovery selezionate "Install" e successivamente il file "superSU" copiato in precedenza;
  • riavviate per completare la procedura ed avere recovery TWRP e permessi di ROOT correttamente installati.

Fonte:

quando premo download collego il telefono tenendo premuto il tasto accensione lo tengo premuto ma non succede nulla non parte il flash della rom

Forse non avevo installato bene i driver dei mediatek cmq adesso mi da un errore sto provando a scaricare un altra versione,ti aggiorno qui

Ma la versione di spflash tool dal sito che hai messo tu è 5.1524.00 io online ho trovato anche la versione  5.1620.00 che è più nuova...

Se metto l ultima rom del super col nuovo spflash mi da un certo errore se la metto sull spflash che hai suggerito tu mi da errore scatter file.

dimmi che versione hai messo tu tramite flash dell umi super e che spflash hai usato,....grazie mille.

ecco l errore con la versione nuova 

Ciao Alessio. Vorrei porti un quesito relativo al mio UMI SUPER, al quale, dopo una caduta accidentale, ho sostituito il Display LCD/Touch Screen che ho ordinato dalla Cina. Montaggio riuscito, display perfetto, luminoso, reattivo su tutta la superficie tranne che su una piccola porzione (corrispondente alla lettera P della tastiera di Waths App) e comunque come da foto allegata. Dopo la segnalazione al venditore, lo stesso mi ha risposto "Hello friend, I'm glad you can contact me. This situation is the need to upgrade the phone, because our products with your mobile phone production time is not the same, your phone needs to upgrade with window 7 system.This is upgrade link.

Wait for your good news. Regards.". Potrei avere una tua opinione sulla ROM indicata nel link e a riguardo la procedura indicata per la sua installazione. Vorrei essere sicuro che non si possano generare problemi al telefono. Inoltre, se hai qualche consiglio a riguardo è ben gradito. Grazie. 

UMI SUPER ORO1.jpg

Secondo me il problema è al 90% hardware, non vedo come un problema di luminosità in un punto possa essere risolto da un aggiornamento. Comunque provare non costa nulla, quella è una ROM ufficiale.

Ciao Emanuele C, grazie per la risposta. Vorrei comunque puntualizzare che il problema in quel punto specifico ( corrispondente alla lettera P della tastiera Whatsapp, per esempio) non riguarda la luminosità, ma il fatto che in quel punto non funziona il touch screen... Comunque, pur volendo applicare quella ROM, quale procedura mi consigliate? Ancora grazie....

La procedura è quella tipica dei flash con SPFT:

1. Installare i driver Vcom;
  2. attivare il debug USB sul telefono;
  3. collegare, far riconoscere e scollegare il device dal PC;
  4. scaricare ed estrarre SPFT;
  5. avviare "flash_tools.exe";
  6. scaricare ed estrarre la ROM;
  7. selezionare lo scatter (MT6755_Android_scatter.txt, si trova dentro la cartella della ROM appena estratta);
  8. assicurarsi che "preloader" non sia selezionato;
  9. assicurarsi che il telefono abbia almeno il 70% di carica;
  10. spegnere il device;
  11. click su "download";
  12. collegare il telefono spento e attendere il completamento del flash.

OK. Emanuele, non mi hai dato una tua opinione sul fatto che è il touch screen di una porzione di schermo a non funzionare... Secondo te, un problema del genere, eliminando errati o falsi collegamenti dei vari flat manipolati durante lo smontaggio e il rimontaggio dei componenti del device che ho provveduto anche a rivedere in modalità "maniaco", potrebbe dipendere dall'aggiornamento della ROM consigliata dal venditore cinese? Inoltre, per quanto riguarda la procedura consigliata, la batteria, essendo amovibile, devo lasciarla chiaramente quanto più carica possibile? I link per i driver Vcom sono quelli indicati nei prerequisiti di Alessio Croce? Quali dei due? Scusandomi per la richiesta forse eccessiva, legata ad una manualità marginale in ambito Android, vi ringrazio sempre in anticipo.

Ti rispondo in ordine:

• Difficilmente un problema al touch in un punto ben determinato può essere risolto con un aggiornamento software. Secondo la mia esperienza nella maggior parte dei casi si tratta di problemi hardware, in particolare è probabile che una pista di sensori capacitivi sia "riuscita male" in fase di produzione (sopratutto nel caso il problema sia diffuso su tutta una linea o una colonna). Se fosse un problema software il pannello non dovrebbe funzionare del tutto, problemi localizzati sono quasi sempre hardware;
  • la batteria deve essere carica, di solito è sufficiente tenere il telefono collegato al caricatore per un paio di ore;
  •  I driver sono quelli indicati nella pagina della ROM.

Sinceramente, non sono convinto neanch'io del suggerimento di risoluzione suggerito dal venditore, anche se l'aggiornamento potrebbe essere positivo ma esulando la risoluzione del problema. Sono propenso, a questo punto, a tentare la sostituzione del ricambio o il rimborso, visto che ho pagato con Paypal. Comunque prendo atto delle istruzioni per l'eventuale aggiornamento che dovrò decidere se effettuare o meno, dando priorità alla sostituzione del Display per riportare lo smartphone ad essere operativo. Nel contempo grazie di tutto ed eventualmente vi aggiornerò appena ci sono novità.

Salve a tutti...ho installato 10000 driver.....ho seguito passo passo la guida ma continuo a non riuscire ad installare Nougat sul mio device(Umi Super).....Sinceramente trovo stucchevole tutto questo: e penso di rinunciare.

Una volta arrivato a download e una volta inserito la presa usb sul device da spento premuto il tasto accensione non succede niente no parte il download

Purtroppo si tratta solo di provare e riprovare, non sempre il flash tool parte al primo colpo. Prova a tenere premuto più a lungo il tasto di accensione e a cambiare porta usb o PC. Ricordati di eseguire il flash in modalità firmware upgrade

Cambiando il cavo il problema dell'audio sembra essere scomparso...quello che però rimane è il mancato aggiornamento al Nougat.... Andiamo per ordine.

1) Installazione Driver

Ho scaricato i driver Intel e Mediatek.

Apro la cartella dei driver Intel e trovo questa configurazione:

Cartella SmartPhoneDriver

Cartella usbdriver

Install

Read Me

Remove

Cliccando su Install mi si apre una finestra che mi dice: Driver Installer 1.0  Do not support Win NT earlier version Premere un tasto per continuare......premo un tasto ma non accade niente

Cartella Mediatek

MediaTek_USB_VCOM_drivers

Drivers

Drivers Usb Vcom driver (binary)

Usb Vcom driver

usb_driver

Su Usb Vcom driver trovo 2k_Xp_Com, Vista e Win7

Io ho sul mio notebook Windows10 Home  mentre su PC fisso ho il Windows10 Pro ma non trovo quelli da installare.......

Ciao, lascia stare per il momento i driver intel, non sono fondamentali. Riguardo quelli Mediatek, invece, utilizza il pacchetto per Win7 (Win 10 ha mantenuto la compatibilità). In caso di problemi prova con

. Buon modding!