Jump to content
Sign in to follow this  
NfousGT

Considerazioni personali sull'M1 Note

Recommended Posts

PREMESSA: Questa non è una recensione, non vuole esserlo e mai lo sarà; queste sono solo le mie considerazioni sul dispositivo che ho usato per 8 mesi e che adesso è in assistenza. Spiegherò tutto nel post. Grazie :D

Ho avuto l'M1 Note per circa 7 mesi e mezzo prima che incominciasse a dare i primi EVIDENTI segni di difetti. Prima funzionava più che bene, raggiungendo 2 giorni e circa 4 ore e mezzo di schermo acceso con una singola sim in LTE, sempre collegato in Wi-Fi, con almeno 3 o 4 applicazioni in background e qualche sporadico momento di gioco con RR3 o Fallout Shelter (a dire il vero è su questo gioco che il telefono ha incominciato a manifestare i primi problemi). Anche io, come molti utenti che hanno comprato questo terminale, sono stato devastato dalla furia dello slot 1 della sim non funzionante; non credo sia colpa mia, che ho trattato il telefono con i guanti sempre e comunque (cover sempre, e le cadute che ha fatto sono state da 2cm e neanche per mano mia); credo sia colpa di Meizu e di una povera progettazione del telefono, che a quanto pare ha corretto il difetto nella versione M2 Note come è giusto che sia data l'intenzione di creare un successore "worldwide" per l'M1. Una lista degli altri difetti, a parte questo, sarebbe:

- Il telefono riscalda moltissimo, anche in inverno: non sono un tipo che gioca molto, detto questo il telefono in quelle poche sessioni intense di navigazione web scolastica riscaldava tantissimo e la batteria scendeva a vista d'occhio (non è un controsenso contro quanto scritto sopra, ovviamente a casa uso il Wi-Fi e a scuola internet tramite sim :P). Credo che il telefono si sia addirittura deformato, rendendosi impercettibilmente concavo.. non ho potuto confermare però, non ho un occhio di falco e comunque non si sente per niente durante l'utilizzo;

- Lo schermo Sharp IGZO LCD è assolutamente (scusate la parola) SCHIFOSO! Prima dell'M1 Note ho avuto un Galaxy Nexus, che se qualcuno non sa, ha uno schermo SuperAmoled HD. Quello schermo era ampiamente migliore di quello del Meizu, nonostante fosse più vecchio (la tecnologia Amoled ha fatto passi da gigante) e anche più piccolo (4.7" vs 5.5"). Si può vedere senza fatica la banda bianca di maggiore illuminazione tipica dei pannelli LCD non LED in basso dello schermo, poco sopra del tasto soft touch; i tempi di risposta non sono granchè e il montaggio, almeno del mio dispositivo, ha lasciato molto a desiderare. Scricchiolii ovunque, e se il pannello si preme troppo forte, viene fuori quell'effetto ormai sorpassato da tutti (grazie al Gorilla Glass, credo) tipico dei pannelli TN. Quest'ultima cosa mi ha lasciato parecchio perplesso: un dispositivo, per quanto mirato a una fascia di pubblico più mainstream rispetto a quella dei top di gamma, non dovrebbe avere di questi problemi nel 2014(5).

- La qualità costruttiva del telefono credo che la possiate ricavare dalle mie righe. Il mio terminale, non so se per sfiga o per difetto di fabbrica, è montato malissimo. Eh vabbè.

- La Flyme, per quanto anticonvenzionale, è parecchio intuitiva e credo sia una delle migliori implementazioni come personalizzazione di android in giro. Non mi piace che abbiano deciso di togliere il supporto alla lingua italiana, non mi piace il menù delle impostazioni (a volte le impostazioni che cerco sono in altri sottomenù che non c'entrano nulla) però mi piace che nella 4.5.5 finalmente si siano decisi ad allinearsi agli standard e mettere un menù per sviluppatori più uguale ad un android stock. Altre piccole considerazioni sono la tastiera non male ma migliorabile (venendo da quella stock Google mi sono trovato maluccio, ovviamente cambiato subito), il menù a tendina molto buono con le giuste impostazioni e la possibilità di aggiungerne altre, il lettore musicale (versione CINESE, per questo ho preferito restare con la A invece che passare alla I, cosa fattibile viste le guide che stanno uscendo ultimamente) dove è possibile scaricare qualunque canzone attuale in buonissima qualità (per avere qualità superiori e possibilità di convertire la propria musica a qualità migliori bisogna pagare) e galleria anch'essa buona. Non mi è piaciuta l'app Fotocamera che a volte faceva crashare la fotocamera di Whatsapp, rendendone impossibile l'utilizzo, ed essendo l'applicazione in sè non molto ottimizzata per l'uso in HDR. Tempi di scatto abbastanza lunghi. Tutto sommato c'è molto sul piatto per Meizu, ma.. devono prima fare una riflessione e capire che c'è molto ancora da migliorare, come il browser poco intuitivo che più di 10 volte (fidatevi, ho scritto benissimo) mi ha mandato il telefono in loop, richiedendo un reset manuale.

- Parlando di fotocamera, c'è poco da dire: la 13mpx Samsung si comporta benissimo sia al buio sia all'aperto di giorno, ho fatto foto molto buone che sono state ammirate dai miei amici rispetto ai loro terminali di marca molto più alta. +1 qui per Meizu.

- La potenza che Meizu ha messo nel telefono è quella che basta per farti arrivare a sera con la batteria con carica residua 20-30% (anche se una buona parte la fa la Flyme, onestamente) ma i 2Gb di RAM purtroppo non sono abbastanza per permetterti di tenere aperte alcune applicazioni necessarie insieme ad altre meno necessarie. E qui si capovolge la situazione per la Flyme: se l'ottimizzazione della batteria è ottima quella della RAM non lo è. Ho testato personalmente, il sistema dopo 5 min dall'accensione prende più di 1,4Gb di memoria totale. 1,4!! Il restante non basta per tenere le applicazioni che voglio aperte! Anche questo aspetto da migliorare, e molto.

Tirando un paio di somme, credo proprio che il terminale che mi è arrivato fosse difettoso, e spero in una riparazione completa. Ci sono però alcune cose che non mi sono piaciute per niente che non sono causa mia ma causa Meizu. Potete ricavarle sopra, almeno credo. Adesso aspetterò ansiosamente il ritorno del device dalla garanzia, lo userò per un altro paio di mesi e poi lo mollerò a mia madre che ha già espresso più volte parole di amore e sicuramente ne farà un uso meno intenso di quello che ne ho fatto io. Aprirò un altro topic a breve per sapere la differenza tra uno Zenfone 2 e un LeTV X800, quindi per chiunque fosse curioso, potrete rivedermi annoiarvi a morte con questi papiri infiniti nella sezione Asus/LeTV!

P.S: Ho dimenticato di inserire anche che Meizu dovrebbe lavorare duramente per risolvere i problemi che ha la radio dell'M1 Note. il Wi-Fi è pessimo come ricezione anche da pochi centrimenti del modem/router e molte volte mi sono trovato costretto a dover riavviare il modulo Wi-Fi del telefono perchè aveva perso l'aggancio ma si mostrava ancora collegato alla rete.

Guarda, è assolutamente evidente che hai comprato una unità difettosa! La qualità costruttiva è impeccabile, lo schermo è di qualità, il calore è molto limitato e la connessione wifi non da problemi.. E questo a detta di tanti, non solo mia. Hia avuto un modello con problemi di fabbrica molto probabilmente. Poi usando il firmware A non è che migliori molto la situazione..

Guarda, è assolutamente evidente che hai comprato una unità difettosa! La qualità costruttiva è impeccabile, lo schermo è di qualità, il calore è molto limitato e la connessione wifi non da problemi.. E questo a detta di tanti, non solo mia. Hia avuto un modello con problemi di fabbrica molto probabilmente. Poi usando il firmware A non è che migliori molto la situazione..

Lo sospettavo. A questo punto posso solo sperare che la garanzia si prenda cura della maggior parte dei problemi, il software posso cambiarlo io come anche il display, su Alixpress si trovano schermi (originali e non) di ottima qualità semplici da montare. Speriamo! Grazie per il tuo feedback :)

Curiosità: a batteria come sei messo?

4 ore e mezzo di schermo acceso solo con Wi-Fi, non uso mai email però uso tanto Whatsapp, tanto browsing e visione video (oltre youtube, diciamo che i miei amici mandano video sui videogames). 2 ore e mezzo-3 massimo con LTE attivo senza Wi-Fi e poche email. La batteria e l'ottimizzazione della Flyme si fanno sentire tutte!

Curiosità che intendi scalda tantissimo? 

In inverno non molto, diciamo che ha una media di (sur)riscaldamento normale rispetto agli altri device con lo stesso processore e simile costruzione. In estate, però, le cose cambiano.. anche solo navigando e usando Whatsapp sembra di tenere in mano un device che ha un 810 sempre al massimo, davvero scomodo da usare, e la zona diciamo che è tutta intorno alla fotocamera + flash leds e si estende fino agli slot della sim. Credo che l'eccessivo output di calore sia uno dei motivi per cui lo slot 1 del telefono abbia smesso di funzionare. Guardando la scheda madre, i componenti non hanno così tanto "breathing room" per dirla all'inglese..

Vero che riscalda in ogni stagione, ma sinceramente rispetto altri terminali che ho avuto non eccede in temperature anzi credo sia uno dei più "freschi". Per il resto credo tu abbia ricevuto un device fallato di fabbrica purtroppo :/ Il mio in quanto a costruzione e un gioiellino, non scricchiola! Per il wifi oddio a dire il vero a volte mi scende il segnale ma credo sia un problema della posizione poichè deve attraversare un stanza e un bel muro ma non ha mai perso l'aggancio, anzi da sotto casa prende tranquillamente. Ah per la batteria, io lo uso prevalentemente in wifi, Sim quando esco consuma ecc... ma riesco sempre e dico SEMPRE a farci dalle 4.30/5/6 ore a volte quindi riteniamoci fortunati và! Preso in negozio fisico a Belgrado, garanzia e tutto. Qui li stanno importando ufficialmente credo poichè c'è anche la pagina ufficiale FB. Arrivano con qualche mese di ritardo ma almeno sei sicuro della garanzia ecc... Detto questo viva MEIZU!

Vero che riscalda in ogni stagione, ma sinceramente rispetto altri terminali che ho avuto non eccede in temperature anzi credo sia uno dei più "freschi". Per il resto credo tu abbia ricevuto un device fallato di fabbrica purtroppo :/ Il mio in quanto a costruzione e un gioiellino, non scricchiola! Per il wifi oddio a dire il vero a volte mi scende il segnale ma credo sia un problema della posizione poichè deve attraversare un stanza e un bel muro ma non ha mai perso l'aggancio, anzi da sotto casa prende tranquillamente. Ah per la batteria, io lo uso prevalentemente in wifi, Sim quando esco consuma ecc... ma riesco sempre e dico SEMPRE a farci dalle 4.30/5/6 ore a volte quindi riteniamoci fortunati và! Preso in negozio fisico a Belgrado, garanzia e tutto. Qui li stanno importando ufficialmente credo poichè c'è anche la pagina ufficiale FB. Arrivano con qualche mese di ritardo ma almeno sei sicuro della garanzia ecc... Detto questo viva MEIZU!

Io l'ho ordinato su uno store noto online (non so se si può dire il nome dello shop, in caso chiedo ad un admin di coprire), ovvero Smartylife. Non dubito che sia uno dei migliori date le recensioni e anche uno dei più affidabili... ma credo che mi terrò lontano e mi affiderò a shop più famosi anche non italiani come Oppomart.

Non credo sia fallato . Ci sono molti fattori che influiscono per calore e consumo batteria . Partendo dalla potenza sfruttata per il segnale radio la frequenza utilizzata , tasso di umidità ecc ecc.

Cosa da non sottovalutare anche la versione firmware.  

Se era fallato e aveva problemi di componentistica la batteria scendeva drasticamente , e dopo pochi giorni ti ritrovavi soltanto un fermacarte.

Per il resto ovvio che la garanzia e sempre alla base di tutto . Io personalmente preferisco spendere un po in più sapendo di avere garanzia italia .  

Non credo sia fallato . Ci sono molti fattori che influiscono per calore e consumo batteria . Partendo dalla potenza sfruttata per il segnale radio la frequenza utilizzata , tasso di umidità ecc ecc.

Cosa da non sottovalutare anche la versione firmware.  

Se era fallato e aveva problemi di componentistica la batteria scendeva drasticamente , e dopo pochi giorni ti ritrovavi soltanto un fermacarte.

Per il resto ovvio che la garanzia e sempre alla base di tutto . Io personalmente preferisco spendere un po in più sapendo di avere garanzia italia .  

Vivo a Reggio di Calabria, credo che sia all'ordine del giorno il calore in estate. Infatti sopra ho detto in inverno non tanto, cosa uguale anche per il mio PC che non soffre le temperature così come le soffre in estate. Speriamo bene.

Sto leggendo che qualcuno è riuscito a sbloccare il Bootloader dell'M1 Note. Sapete se una eventuale Cyanogen è in lavorazione? (potrei essere un pochino OT)

Non ti consiglio vivamente di credere a chi ha sbloccato il bootloader . Sono semplici raggiri per forzare file nelle partizioni . L'hardware del meizu e criptato . La CM l'ho vista girare su un mx4 . 

Se sbagli a cambiare file nelle partizioni con quei script la scheda va in protezione e si blocca tutto. Soluzione buttare scheda madre .

:D  :D  :D  :D

Non ti consiglio vivamente di credere a chi ha sbloccato il bootloader . Sono semplici raggiri per forzare file nelle partizioni . L'hardware del meizu e criptato . La CM l'ho vista girare su un mx4 . 

Se sbagli a cambiare file nelle partizioni con quei script la scheda va in protezione e si blocca tutto. Soluzione buttare scheda madre .

:D  :D  :D  :D

Uh che brutta cosa, ho già dovuto buttare la scheda madre del mio GNexus, non vorrei farlo anche con questo.. due autogol non sarebbero il massimo :rolleyes:

Giusto per dare la mia,lo uso da 5 mesi e non ho mai avuto nessun problema dovuto all'assemblaggio come scricchiolii e cose varie,se proprio si vuole essere pignoli se lo scuotete con forza sentirete il carrellino delle sim vibrare , ma è una cosa assolutamente da niente,tranquillamente 5 ore di schermo acceso con luminosità automatica e nessuna perdita di segnale Wi-Fi, le cose da migliore secondo me sono l'audio degli altoparlanti, un pochino basso e la traduzione della lingua italiana, premetto che però uso la versione A.Rapportato al prezzo di vendita secondo me è uno dei migliori best buy degli ultimi anni.

Giusto per dare la mia,lo uso da 5 mesi e non ho mai avuto nessun problema dovuto all'assemblaggio come scricchiolii e cose varie,se proprio si vuole essere pignoli se lo scuotete con forza sentirete il carrellino delle sim vibrare , ma è una cosa assolutamente da niente,tranquillamente 5 ore di schermo acceso con luminosità automatica e nessuna perdita di segnale Wi-Fi, le cose da migliore secondo me sono l'audio degli altoparlanti, un pochino basso e la traduzione della lingua italiana, premetto che però uso la versione A.Rapportato al prezzo di vendita secondo me è uno dei migliori best buy degli ultimi anni.

Il carrellino che si muove anche quando messo nello slot dicono sia una feature data a farlo inserire meglio.. Non mi sono mai lamentato del carrellino in sè, non mi ha mai fatto caldo o freddo. Sono d'accordo con il resto che hai detto però, ma bisogna dire anche che l'M2 Note ha l'assemblaggio interno cambiato rispetto all'M1.. avrei preferito avere gli stessi assemblaggi giusto per vedere come si comportano l'uno e l'altro in varie situazioni

Non dimenticare che c'e anche la vibrazione della fotocamera .  :D  :D  :D  :D

Non dimenticare che c'e anche la vibrazione della fotocamera . :D:D:D:D

Eh si, la mancanza di uno stabilizzatore si sente, ma credo che per quanto lo abbiamo pagato può andare bene, anche considerando che nemmeno mx4 lo ha

Eh si, la mancanza di uno stabilizzatore si sente, ma credo che per quanto lo abbiamo pagato può andare bene, anche considerando che nemmeno mx4 lo ha

Per quanto mi sforzi di ricordare, nessun Meizu (nemmeno l'MX5 Pro) ha lo stabilizzatore ottico. E' un peccato su questi top di gamma.. sta diventando molto di moda ed è molto utile, sopratutto per me che non riesco a fare una foto dritta :rolleyes: :rolleyes: