Jump to content

Consigli per gli acquisti: smartphone 5" o giù di li....

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Seguo con grande interesse e soddisfazione l'enorme quanto splendido lavoro del team GizChina ormai da parecchio ma ciò non basta di per sé a fare di me un esperto del settore: questo è il motivo per cui sono qui a chiedere aiuto a chi sarà così gentile da rispondermi.
Al momento sono il felice possessore di uno storico Nokia N8 ma ormai la sua obsolescenza no può più essere ignorata e sto valutando l'acquisto di un nuovo dispositivo: è arrivato il momento di mettere da parte il cuore....
In sintesi, ciò che cerco è:

• Dimensioni contenute: non più di 145x75, ho le mani piccole.....
  • Pacchetto hardware equilibrato: non cerco feature particolari (camera phone, selfie phone, etc..) ma un device che si comporti bene nell'uso quotidiano: no lag, buone prestazioni in termini di ricezione GSM/4G/GPS/WiFi, buona autonomia
  • Longevità ed affidabilità software: non cambio device molto spesso, come si evince dal mio attuale telefono, e quindi ritengo molto importante il livello di qualità nel supporto ed aggiornamento dei vari produttori.

Al momento i device che hanno attirato la mia attenzione sono, in ordine sparso, i seguenti:

• Mi 4C
  • Mi 5
  • Nubia Z11 Mini
  • Zuk Z2 / Z2 Pro
  • Smartisan T3 (non ancora uscito ma le indiscrezioni sono allettanti)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che decideranno di guidarmi per mano in questa selva oscura.

Si tratta di dispositivi abbastanza diversi per fascia di prezzo e features. Tenderei ad escludere MI 4c dalla lista a causa della sua scarsa diffusione (che mette in dubbio, in prospettiva, la disponibilità di supporto da parte della community e di Xiaomi stessa), mentre il Mi5 è sicuramente un device molto valido e completo sotto tutti gli aspetti, forse il più bilanciato di quelli citati. 

Se non ricordo male il piccolo di casa Nubia non brillava sul fronte dell'autonomia, mentre era molto convincente su quello dei materiali costruttivi e del software. Il suo SoC è meno performante di quelli utilizzati dalla concorrenza, ma questo si riflette in un prezzo leggermente minore e non pregiudica la fluidità.

Lo Zuk d'altra parte delude sul fronte materiali (un po' troppo cheap), ma al suo prezzo di vendita cinese è sicuramente un best buy. La versione pro, al contrario, l'escluderei a causa del costo elevato.

Difficile infine dire qualcosa sullo Smartisan: molto interessante sulla carta, ancora da valutare nella realtà. 

Ciao Emanuele e grazie mille per l'esauriente analisi. A questo punto direi che restano in gara il Nubia, li MI5 e, col beneficio del dubbio, lo Smartisan.

Dal punto di vista del supporto post vendita ci sono differenze di rilievo tra i 3 brand?

Grazie.

Saluti

Se desideri avere una garanzia seria in generale ti conviene affidarti ad uno store italiano. Sul versante software, invece, è molto importante l'attenzione dedicata dall'azienda al device ed una buona diffusione presso gli appassionati per avere un supporto adeguato anche da parte della community. Sul primo punto tutte e tre le aziende sono di norma abbastanza impegnate (con Xiaomi forse in vantaggio sulle altre), mentre sul secondo direi che il Mi 5 è decisamente più diffuso.

• 4 years later...