Jump to content
Enyna

Consiglio per passaggio ad Android

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi sono iscritto sul forum perché ho intenzione di passare ad Android o Miui dopo 6 anni da fun boy Apple. Quest'anno ho voglia di cambiare e provare uno di questi nuovi sistemi operativi, nuovi per me. Premetto che non voglio spendere subito tanto perché vorrei prima capire se mi trovo bene

Ciao, benvenuto nel mondo Android!

Il Redmi note 3 pro è un ottimo device, ma mi sento in dovere di metterti in guardia sulla frammentazione Android. A differenza del mondo Apple, infatti, il robottino verde è disponibile in numerosissime varianti create dai singoli produttori, che differiscono per interfaccia grafica e funzionalità. Questo vuol dire che a seconda del telefono l'esperienza utente può essere molto diversa, ed ha quindi poco senso provare un telefono con MIUI (l'interfaccia grafica di Xiaomi) quando magari si punta ad un telefono con TouchWiz (Samsung). Potrai installare le stesse app e utilizzarli nello stesso modo, ma molte delle cose più interessanti (gesture, struttura dell'interfaccia, app proprietarie...) saranno esclusive a seconda del brand. 

Con un poco di modding, comunque, in ambito Android è facile cambiare ROM (e quindi interfaccia).

Detto questo sui 200 euro ci sono molti dispositivi interessanti, in particolare spendendo poco di più si trovano i primi con Snapdragon 820, mentre poco sotto il redmi note 3 pro è una buona scelta (anche se su alcuni store il Redmi Pro è già sceso sotto quella soglia). 

Grazie mille delle risposte. Mi piace Xiaomi perché si avvicina ad iOS e per non avere un salto troppo traumatico. Come dicevo sopra mi piace il redmi note 4 che ho trovato a 220€. Cosa ne pensi?

Il Redmi Note 4 sulla carta è un ottimo dispositivo, ma dato che non ho ancora avuto modo di toccarlo con mano non posso darti le mie impressioni sul device. Inoltre trattandosi di un dispositivo nuovissimo è ancora difficile immaginare quanto supporto riceverà della community, ed ancora non esiste (che io sappia) una ROM in italiano. Non so se il prezzo da te citato si riferisce ad un venditore italiano o internazionale, ma ti vorrei segnalare che a 226 euro lo puoi prendere su topresellerstore (codice sconto gizchina) con garanzia italiana e spedizione dall'Italia.