Jump to content
Alessio Croce

Lenovo Zuk Z2/Pro: come sbloccare il bootloader

Recommended Posts

In questo nuovo tutorial andremo a vedere come sbloccare il bootloadr sul Lenovo ZUK Z2ZUK Z2 Pro e ZUK Edge

Lo sblocco del bootloader comporta la cancellazione dei dati personali pertanto consigliamo di effettuare un backup prima di procedere.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questo tutorial presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al device.

PREREQUISITI

• Connesione ad internet;
  • cavetto usb;
  • Please login or register to see this link.

.

PROCEDIMENTO

• scarichiamo ed installiamo i driver ADB;
  • attiviamo il "Debug USB" e "OEM Unlock" (se presente) andando su "Settings", "About", premiamo 7 volte su "Zui Version" e torniamo nel menu principale dei "settings" dove sarà ora visibile "Developer Options" dal quale potremo attivare le opzioni interessate;
  • torniamo nel menu "about", apriamo il sotto menu status e segniamoci su un foglio il "serial number";

Please login or register to see this spoiler.

• colleghiamo lo smartphone al computar ed acconsentiamo ad ogni richiesta che lo smartphone ci mostra;
  • apriamo la cartella dei driver fastboot e, tenendo premuto il tasto SHIFT della tastiera, premiamo col pulsante destro del mouse in un qualsiasi punto vuoto della cartella;
  • dal menu a tendina selezioniamo la voce "Apri finestra di comando qui";
  • digitiamo il seguente comando e confermiamo con INVIO: 
     adb reboot bootloader

• ora che lo smartphone è in fastboot mode andiamo su questo sito per richiedere il codice di sblocco:

Please login or register to see this link.

;
  • inseriamo modello (nel caso di ZUK EDGE potete inserire Z2 Pro come modello), il nostro serial number (se è di 6 cifre basterà aggiungere 00 alla fine del vostro numero) e la nostra mail;
  • attendiamo la mail di ZUK contenente il file "unlocker_bootloader.img" e copiamolo dentro la cartella dei driver ADB;
  • torniamo alla finestra del prompt di Windows e digitiamo: 
     fastboot -i 0x2b4c flash unlock unlock_bootloader.img

• una volta ricevuto il messaggio di conferma digitiamo: 
     fastboot -i 0x2b4c oem unlock-go

• terminata la procedura avremo sbloccato il bootloader del nostro smartphone.

Fonte:

Salve ormai son nella disperazione più totale sto cercando invanamente da ieri  di sbloccare il bootloader del mio zuk z2 ma non riesco infatti mi blocco al penultimo passaggio in quanto mi appare la scritta waiting for any device.. Qualche anima pia  mi puo aiutare con dei consigli dettagliatissimi?? E' la prima volta che sblocco il bootloader :D

Salve ormai son nella disperazione più totale sto cercando invanamente da ieri  di sbloccare il bootloader del mio zuk z2 ma non riesco infatti mi blocco al penultimo passaggio in quanto mi appare la scritta waiting for any device.. Qualche anima pia  mi puo aiutare con dei consigli dettagliatissimi?? E' la prima volta che sblocco il bootloader :D

il problema che segnali avviene quando il computer non riconosce correttamente il teelfono in fastboot e questo dipende al 90% dei casi dai driver. Il problema è che Windows 10 (se lo hai) ogni tanto da problemi con i driver fastboot anche se tutto è configurato correttamente. Prova a reinstallare i drivers fastboot magari cambiando con quelli presenti

e, se continuasse a non andare, prova prima una differente porta USB e successivamente un secondo computer.

scusatemi forse è una domanda stupida, ma dopo che ho installato i driver ADB la cartella dei driver fastboot dove dovrebbe comparire? L ho cercata ovunque ma non la trovo. Devo fare io una nuova cartella e se si cosa ci devo inserire all interno oltre a come dice la guida il codice di sblocco?

In effetti la guida non è chiarissima. Una volta installato adb e fastboot con l'eseguibile linkato nei prerequisiti, avrai questi comandi disponibili da qualsiasi percorso. L'importante è dunque avviare la finestra di comando dalla cartella in cui metterai l'immagine di sblocco, anche il desktop o la directory Download va bene.