Jump to content
Emanuele C

TWRP e root per Nubia Z11 mini S

Recommended Posts

In questo tutorial vi mostreremo come effettuare in pochi passi l'installazione della recovery TWRP sul vostro Nubia Z11 mini S. Per ottenere il risultato desiderato sfrutteremo un utile file batch che ci permetterà di eseguire il flash partendo dal telefono acceso.

La nuova versione aggiornata del tool prevede l'installazione della GizTWRP sviluppata dal nostro Team!

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al device.

Prerequisiti

• Please login or register to see this link.

;
  • PC e cavo USB;
  • pacchetto zip SuperSU (facoltativo).

Procedura

• Flash recovery 
  1. Andare su "Impostazioni-> Informazioni telefono" ed effettuare tap ripetuti sul Numero di Build per abilitare la modalità sviluppatore;
  2. tornare sulla schermata "Altro" delle impostazioni, dovrebbe essere presente la voce "Opzioni sviluppatore";
  3. entrare in "Opzioni sviluppatore" ed abilitare il debug USB e lo sblocco OEM;
  4. digitare *#7678# sul dialpad e verificare che tutte le voci siano selezionate;
  5. collegare il telefono al computer in modalità CD per l'installazione automatica  dei driver;
  6. scaricare ed estrarre il tool sul PC;
  7. avviare autorun.zip ed eseguire l'installazione;
  8. con telefono collegato al computer, eseguire "GizFlasher.bat" presente nella cartella del tool (in caso di problemi provare con e senza modalità amministratore);
  9. seguire le istruzioni a schermo.

A questo punto il tool comanderà al telefono di entrare in modalità fastboot e installerà la recovery.

• Root
  1. Copiare l'ultimo pacchetto SuperSU nel telefono;
  2. riavviare in recovery (da telefono spento premere contemporaneamente e a lungo il tasto Power e quello Volume +);
  3. installare da TWRP il pacchetto SuperSU;
  4. riavviare il telefono.

Immagini

Please login or register to see this spoiler.

In questo tutorial vi mostreremo come effettuare in pochi passi il flash della recovery TWRP sul vostro Nubia Z11 mini S. Per ottenere il risultato desiderato sfrutteremo un utile tool, che ci permetterà di eseguire il flash partendo dal telefono acceso e, nel caso lo desiderassimo, di ritornare alla recovery originale.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al device.

Prerequisiti

• Please login or register to see this link.

• PC e cavo USB

Procedura

• Flash recovery 
  1. Andare su "Impostazioni-> Informazioni telefono" ed effettuare tap ripetuti sul Numero di Build per abilitare la modalità sviluppatore;
  2. tornare sulla schermata "Altro" delle impostazioni, dovrebbe essere presente la voce "Opzioni sviluppatore";
  3. entrare in "Opzioni sviluppatore" ed abilitare il debug USB e lo sblocco OEM;
  4. digitare #*7678# sul dialpad e verificare che tutte le voci siano selezionate;
  5. collegare il telefono al computer in modalità CD per l'installazione automatica  dei driver;
  6. scaricare ed estrarre il tool sul PC;
  7. con telefono collegato al computer, eseguire "start.bat" in modalità amministratore (presente nella cartella del tool);
  8. seguire le istruzioni a schermo in base alla recovery che si desidera installare.

A questo punto il tool comanderà al telefono di entrare in modalità fastboot e installerà la recovery.

• Root
    1. Avviare il dispositivo in recovery TWRP (da telefono spento premere contemporaneamente e a lungo il tasto Power e quello Volume +);
    2. TWRP dovrebbe chiedere al primo avvio se si desidera ottenere i privilegi di root. Confermare.

Please login or register to see this link.

digitare *#7678#

Ho seguito punto per punto la guida, purtroppo l'installazione del twrp non avviene.

Il mio Z11 Mini S riporta, nell'elenco delle modalità di attivazione USB, le seguenti voci:

- charging

- MTP (media transfer protocol)

- PTP (picture transfer protocol)

- RNDIS (USB ehternet)

- MIDI

Cosa devo selezionare visto che non parte l'installazione? 

AGGIORNAMENTO:

Spento e riacceso sempre tenuto collegato al pc è stato riconosciuto e la procedura di installazione è partita. Si è riavviato in recovery mode....

Il problema ora è che TWRP è tutto in cinese e non si capisce nulla di come poter impostare la lingua inglese o qualsiasi altra funzione...

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

Ho seguito le immagini presenti in questo

e sono riuscito ad impostare la lingua italiana.

Il passo successivo è stato un pò macchinoso ma intuitivo, ovvero sono andato nelle impostazioni avanzate di TWRP ed ho selezionato "ROOT".

Al riavvio aveva installato SUPERSU# 

Per ora ho risolto risolto tutto.

Non proprio, ottieni la possibilità di utilizzare morelocale (per avere le app in italiano, mantenendo il sistema in inglese) e di installare le Gapps (che includono il Playstore, gmail e tanto altro). Quando saranno disponibili ROM custom in italiano, naturalmente, le potrai flashare da TWRP.

Potrebbero arrivare, ma con recovery TWRP è fortemente sconsigliabile l'installazione di aggiornamenti ufficiali OTA. Le modifiche apportate al sistema da TWRP, infatti, potrebbero interferire con gli aggiornamenti causando errori o brick.

Lo Z11 mini S non è ancora arrivato sul mercato italiano (

sono aperti, ma le spedizioni inizieranno a gennaio). Non è dunque detto che la versione internazionale 

sia quella definitiva, ma non mi sembra che il recensore che lo ha avuto in prova si sia lamentato di questo aspetto. Comunque ora provo a contattarlo e ti faccio sapere!

P.S: Mi ha risposto, e conferma che le notifiche arrivano senza alcun problema!

Lo Z11 mini S non è ancora arrivato sul mercato italiano (

sono aperti, ma le spedizioni inizieranno a gennaio). Non è dunque detto che la versione internazionale 

sia quella definitiva, ma non mi sembra che il recensore che lo ha avuto in prova si sia lamentato di questo aspetto. Comunque ora provo a contattarlo e ti faccio sapere!

P.S: Mi ha risposto, e conferma che le notifiche arrivano senza alcun problema!

Grazie mille gentilissimo, in altri forum due utenti avevano lamentato questo problema delle notifiche e allora ho preferito chiedere.. Bene ora mi devo solo decidere ad ordinarlo e poi penso che seguirò la Vs. guida per il installare Playstore e google apps e morelocale peccato per gli aggiornamenti (non mi pare ci siano altri modi per avere playstore senza fare il root giusto?) sicuramente si troverà il modo di flasharli da Twrp. grazie ancora! 

Il root non è necessario per le Gapps, la cosa fondamentale è la TWRP. 

Comunque se compri la versione internazionale dal

ti arriverà direttamente con ROM in italiano, playstore, banda 20, aggiornamenti OTA e garanzia di 24 mesi con centro assistenza in Italia. Se non ti ritieni un patito del modding (e non vuoi vincolarti al lavoro della community per eventuali ROM custom completamente italiano) potrebbe essere una buona scelta.

Il root non è necessario per le Gapps, la cosa fondamentale è la TWRP. 

Comunque se compri la versione internazionale dal

ti arriverà direttamente con ROM in italiano, playstore, banda 20, aggiornamenti OTA e garanzia di 24 mesi con centro assistenza in Italia. Se non ti ritieni un patito del modding (e non vuoi vincolarti al lavoro della community per eventuali ROM custom completamente italiano) potrebbe essere una buona scelta.

Con il modding non ho grossi problemi, (ora ho un oneplus one) spero che una volta uscita la versione italiana si possa installare anche su questa versione cinese..

Può essere che su queste versioni cinesi ci sia un nubia store da cui scaricare il Google installer? A me interessa avere le gapps e possibilmente mantenere la recovery stock per non perdere gli aggiornamenti

Purtroppo devo raffreddare le tue speranze, a quanto pare Nubia ha deciso di bloccare l'istallazione del firmware internazionale sulle versioni cinesi. Probabilmente faresti meglio a sperare nel supporto di sviluppatori terzi, che credo assai più probabile.

Riguardo all'installer, invece, a breve pubblicheremo una guida che (senza bisogno di root) potrebbe funzionare anche su Z11 Mini S (purtroppo non ho modo di verificare)

Davvero? Sapevo che doveva uscire a breve Quindi non sarà scaricabile dal loro sito o meglio non sarà installable.. Peccato speriamo che qualcuno estrapoli la versione internazionale da quelli che arriveranno.. E poi ROOT e twrp per installazione.

Non sarà installabile per precisa volontà del produttore, quindi i blocchi non saranno facili da rimuovere. Se non ricordo male chi prova a forzare l'installazione di una ROM internazionale su un Nubia cinese può ritrovarsi con la fotocamera non funzionante o problemi allo schermo. 

Io ho preso la versione cinese su Flosmall con lingua inglese cinese più qualche altra ma senza l'italiano. La banda 20 non mi interessa perché ho vodafone, ma nonostante io abbia attivato tutte le procedure per avere le notifiche per tempo (whatsapp e Gmail) queste arrivano puntualmente in ritardo.

avete idea di come risolvere il problema?

grazie mille

ciao

Si, è dedicato solo ai Nubia.

Potresti riprovare il link? A me funziona

Bello il gruppo nubia anche se hanno tutti lo z11, ho fatto iscrivere anche @nexuspolaris che ha dei problemi con un aggiornamento su z11 mini s. Qui nel Forum sarebbe bello e utile se ci fosse una sezione con le indicazioni da dove scaricare i vari aggiornamenti(versioni cinesi, internazionali) e su come installarli una specie di "indice" con guida..