Jump to content

Nubia First Aids tools: backup, ripristino e unbrick per dispositivi Nubia


Emanuele C
 Share

Recommended Posts

L'incubo del brick è da sempre un tormento per ogni utente interessato al modding. Per fortuna esistono modalità di emergenza che permettono quasi sempre il recupero di terminali in stato di softbrick, spesso utilizzabili con l'aiuto di programmi sviluppati dal produttore del SoC o del dispositivo.

In questa guida vi mostreremo i passi da seguire per riportare alla vita un device Nubia tramite il First Aids tools, software compatibile con gran parte dei prodotti dell'azienda cinese. Il programma, purtroppo, attualmente è disponibile solo in lingua cinese.

 

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

 

Prerequisiti

  • Tool installato su un PC;
  • cavo USB.

Procedura

  • Connettere il telefono
 
  • Dispositivo funzionante:
 

nubia tool 1.jpg

  1. Aprire il dialpad e digitare la stringa * # 7678 #";
  2. dal menu segreto che appare, mettere la spunta sulla prima porta (factory);
  3. collegare il telefono al PC, verrà riconosciuto dal tool.
  •  Dispositivo non funzionante (brick):
 

nubia tool 2.jpg

  1. Collegare il telefono al PC;
  2. premere contemporaneamente per 15 secondi il tasto power ed entrambi quelli volume (fino a quando non compare il simbolo come in immagine);
     

    nubia tool 3.jpg

  3. il telefono è riconosciuto dal tool.

 

  • Effettuare un backup
 
  1. Con il telefono connesso, selezionare la prima delle funzioni del tool;
     

    nubia tool 4.jpg

  2. selezionare il percorso in cui si intende salvare il backup;
  3. avviare il backup;
     

    nubia tool 5.jpg

  4. attendere il completamento dell'operazione.
     

    nubia tool 6.jpg

  • Ripristinare un backup
 
  1. Con il telefono connesso, selezionare la terza delle funzioni del tool;
     

    nubia tool 7.jpg

  2. selezionare il percorso del backup ed avviare il ripristino;
     

    nubia tool 8.jpg

  3. attendere il completamento dell'operazione.
  • Unbrick
 
  1. Con il telefono connesso, selezionare la seconda delle funzioni del tool;
     

    nubia tool 9.jpg

  2. selezionare il modello del telefono;
     

    nubia tool 10.jpg

  3. avviare il recupero;
  4. attendere con fiducia il completamento dell'operazione;
  5. eseguire tramite SD l'aggiornamento all'ultima versione del firmware ufficiale.

 

Telefoni compatibili:

Serie Z7: Z7 (NX506J), Z7 Max (NX505J), Z7 mini (NX507J)
Serie Z9: Z9 (NX508J), Z9 Max (NX510J), Z9 mini (NX511J)
My Prague (NX513J)
Nubia M2
X6 (NX601J)
Serie Z11: Z11, Z11 mini, Z11 Max, Z11 mini S
 
Link to comment
Share on other sites

Salve, se scrivo è perchè le ho provate tutte. Il dispositivo è in hardbrick a causa mia, ho installato la mokee in versione sperimentale, non mi è garbata, ho ripristinato un backup fatto con la twrp della stock, al riavvio schermo nero e modalità QUSB_BULK

Ho scaricato il tool della vostra guida e per far rilevare lo Z11 al tool ho installato i driver Qualcomm necessari a farlo riconoscere (visto che il terminale è in stato di brick) ed effettivamente il collegamento va a buon fine, come confermato dalla schermata del tool: c'è solo un problema, al momento di cliccare su recovery dopo qualche istante appare un cerchio rosso con punto esclamativo, sintomo di una mancata comunicazione con il device, o almeno suppongo.

Avete un suggerimento? Magari rimandando a qualche altro device sempre Nubia da dove si evincano le impostazioni delle varie porte di comunicazione col PC? 

Link to comment
Share on other sites

Il 1/13/2017 at 22:14, Emanuele C dice:

Ciao, il telefono come viene visto dal PC? Qualcomm HS-USB QDloader o QUSB_BULK? Nel secondo caso l'installazione dei driver non è andata a buon fine

Scusatemi per il ritardo ma ho un periodo pesante! Comunque tornando a noi, i driver pare che siano stati installati correttamentein quanto il device viene visto come Qualcomm HS-USB QDloader. Difatti viene anche riconosciuto dal tool di emergenza, il problema è che non parte la procedura, come se il tool non riuscisse a comunicare con il dispositivo; dopo un paio di secondi dal clic sul tasto "recovery" spunta un punto esclamativo su sfondo rosso....con ovviamente scritte in caratteri incomprensibili da decifrare.

 

Vi trascrivo di seguito il log del tool, magari qualcuno ci capisce qualcosa, anche se è evidente che il problema è "comunicativo"

2017-01-15 11:26:28.280 0000 2 CMySkin::Load config file from skin.dll ok [C:\Program Files\nubia\BackupRecoveryTool\Config\skin.ini]
2017-01-15 11:31:44.398 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:31:44.398 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:31:50.254 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:31:50.254 0000 5 Starting...
2017-01-15 11:31:52.770 0000 5 Start to download...
2017-01-15 11:31:52.770 0000 5 Start to sahara download...
2017-01-15 11:31:52.786 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:31:52.786 0000 5 Can not find sahara port
2017-01-15 11:31:53.051 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:31:53.503 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:31:57.247 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:31:57.247 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:08.583 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:08.583 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:32:08.927 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:14.090 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:14.106 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:18.990 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:18.990 0000 5 Starting...
2017-01-15 11:32:19.192 0000 5 Start to download...
2017-01-15 11:32:19.192 0000 5 Start to sahara download...
2017-01-15 11:32:19.208 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:19.208 0000 5 Can not find sahara port
2017-01-15 11:32:19.473 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:19.910 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:20.425 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:20.425 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:31.342 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:31.342 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:32:31.685 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:32.777 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:32.777 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:43.822 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:43.822 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:32:44.165 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:47.334 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:47.334 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:58.412 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:58.412 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:32:58.755 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:59.520 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:59.520 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:33:10.596 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:33:10.596 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:33:10.939 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:33:16.025 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:33:16.025 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:33:26.942 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:33:26.942 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:33:27.285 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:33:28.674 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:33:28.689 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:33:39.906 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:33:39.906 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:33:40.249 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:33:49.163 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:33:49.163 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:34:00.108 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:34:00.108 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:34:00.449 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:34:04.868 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:34:04.868 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:34:16.124 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:34:16.124 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:34:16.467 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:34:30.072 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:34:30.072 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:34:41.661 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:34:41.661 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:34:41.983 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:35:04.420 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:35:04.420 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:35:16.275 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:35:16.275 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:35:16.618 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:35:21.979 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:35:21.979 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:35:33.940 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:35:33.940 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:35:34.283 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:37:29.786 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:37:29.787 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:37:41.787 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:37:41.787 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:37:42.133 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:37:44.161 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:37:44.161 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:37:54.967 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:37:54.967 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:37:55.303 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:39:20.255 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:39:20.256 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:39:25.809 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:39:25.809 0000 5 Starting...
2017-01-15 11:39:26.021 0000 5 Start to download...
2017-01-15 11:39:26.022 0000 5 Start to sahara download...
2017-01-15 11:39:26.046 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:39:26.046 0000 5 Can not find sahara port
2017-01-15 11:39:26.275 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:39:26.661 0000 2 CBRService::MSG_END

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Emanuele C dice:

Mi potete mandare uno screen di "gestione dispositivi" di Windows dove si veda la porta Qualcomm?

Intanto grazie per il supporto che ci stai dedicando, nel frattempo ho prefrito contattatare Nubia e ho prenotato un ritiro per giorno 18 con brt. Il mio esemplare oltre al problema del brick aveva il display con alone giallo, per cui mal che vada pagherei 30 euro per il ripristino del firmware, mentre la sostituzione del display dovrebbe tranquillamente rientrare nella copertura di garanzia. Avrei dovuto spedirlo comunque.....e non è escluso che anche successivamente si sareebbe presentato il brick...era solo questione di tempo LOL

Rimane da dire che fino ad ora Nubia italia ha un buon servizio, comunicativo e veloce. Il ticket è stato aperto Domenica sera e ieri praticamente abbiamo trovato subito l'accordo, con tanto di prenotazione con BRT. Ottimo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ti ringrazio per il supporto che mi hai dato ma ieri ho già provato anche questa procedura e niente da fare anche se però ha fatto una cosa strana prima di bloccarsi definitivamente, si è riavviato e per un momento è uscita la schermata nubia che poi si è affievolita pian piano (come fosse con batteria scarica ma la batteria era poco prima dell'operazione al 98%)  finche schermata nera e tutto fuori uso non funziona nemmeno il led di ricarica batteria. 

Link to comment
Share on other sites

Attualmente, è triste da dire, una procedura certa per ripristinare un Nubia Z11 in brick non esiste. Ci consoliamo (si fa per dire) con il fatto che l'assistenza clienti del distributore italiano è di solito abbastanza rapida e relativamente economica (mi pare si parli di 20-30 euro in caso di brick, e non mi risulta che rifiuti i device di origine cinese)

Link to comment
Share on other sites

Eh si, chi sbaglia paga, io ho sbagliato sicuramente qualche passaggio e ho pagato...sinceramente però, non ho mai avuto queste difficoltà con tutti  i devices che possiedo per installare una recovery e una rom mah, mi rileggo riga per riga i passaggi e poi riprovo...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao 

Ho anche io uno z11 brikkato, e non sono riuscito a recuperarlo nonostante sia stato riconosciuto correttamente e mi abbia dato la spunta verde, potete darmi il contatto dell'assistenza a cui vi siete rivolti? Perché scrivendo al support dello Store ufficiale a me hanno detto che danno assistenza solo sui loro terminali.

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...