Jump to content
Emanuele C

Nubia First Aids tools: backup, ripristino e unbrick per dispositivi Nubia

Recommended Posts

L'incubo del brick è da sempre un tormento per ogni utente interessato al modding. Per fortuna esistono modalità di emergenza che permettono quasi sempre il recupero di terminali in stato di softbrick, spesso utilizzabili con l'aiuto di programmi sviluppati dal produttore del SoC o del dispositivo.

In questa guida vi mostreremo i passi da seguire per riportare alla vita un device Nubia tramite il First Aids tools, software compatibile con gran parte dei prodotti dell'azienda cinese. Il programma, purtroppo, attualmente è disponibile solo in lingua cinese.

 

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

 

Prerequisiti

  • Please login or register to see this link.

    installato su un PC;
  • cavo USB.

Procedura

  • Connettere il telefono

Please login or register to see this spoiler.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, se scrivo è perchè le ho provate tutte. Il dispositivo è in hardbrick a causa mia, ho installato la mokee in versione sperimentale, non mi è garbata, ho ripristinato un backup fatto con la twrp della stock, al riavvio schermo nero e modalità QUSB_BULK

Ho scaricato il tool della vostra guida e per far rilevare lo Z11 al tool ho installato i driver Qualcomm necessari a farlo riconoscere (visto che il terminale è in stato di brick) ed effettivamente il collegamento va a buon fine, come confermato dalla schermata del tool: c'è solo un problema, al momento di cliccare su recovery dopo qualche istante appare un cerchio rosso con punto esclamativo, sintomo di una mancata comunicazione con il device, o almeno suppongo.

Avete un suggerimento? Magari rimandando a qualche altro device sempre Nubia da dove si evincano le impostazioni delle varie porte di comunicazione col PC? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anke x me cerchio rosso ho un z11... In brio sempre per colpa d un backup fatto dalla twrp installato il totoo riconosciuto come hs-usb qdloader ma cmq il la recovery non va avanti

Help me grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 1/13/2017 at 22:14, Emanuele C dice:

Ciao, il telefono come viene visto dal PC? Qualcomm HS-USB QDloader o QUSB_BULK? Nel secondo caso l'installazione dei driver non è andata a buon fine

Scusatemi per il ritardo ma ho un periodo pesante! Comunque tornando a noi, i driver pare che siano stati installati correttamentein quanto il device viene visto come Qualcomm HS-USB QDloader. Difatti viene anche riconosciuto dal tool di emergenza, il problema è che non parte la procedura, come se il tool non riuscisse a comunicare con il dispositivo; dopo un paio di secondi dal clic sul tasto "recovery" spunta un punto esclamativo su sfondo rosso....con ovviamente scritte in caratteri incomprensibili da decifrare.

 

Vi trascrivo di seguito il log del tool, magari qualcuno ci capisce qualcosa, anche se è evidente che il problema è "comunicativo"

2017-01-15 11:26:28.280 0000 2 CMySkin::Load config file from skin.dll ok [C:\Program Files\nubia\BackupRecoveryTool\Config\skin.ini]
2017-01-15 11:31:44.398 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:31:44.398 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:31:50.254 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:31:50.254 0000 5 Starting...
2017-01-15 11:31:52.770 0000 5 Start to download...
2017-01-15 11:31:52.770 0000 5 Start to sahara download...
2017-01-15 11:31:52.786 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:31:52.786 0000 5 Can not find sahara port
2017-01-15 11:31:53.051 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:31:53.503 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:31:57.247 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:31:57.247 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:08.583 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:08.583 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:32:08.927 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:14.090 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:14.106 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:18.990 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:18.990 0000 5 Starting...
2017-01-15 11:32:19.192 0000 5 Start to download...
2017-01-15 11:32:19.192 0000 5 Start to sahara download...
2017-01-15 11:32:19.208 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:19.208 0000 5 Can not find sahara port
2017-01-15 11:32:19.473 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:19.910 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:20.425 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:20.425 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:31.342 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:31.342 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:32:31.685 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:32.777 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:32.777 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:43.822 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:43.822 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:32:44.165 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:47.334 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:47.334 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:32:58.412 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:32:58.412 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:32:58.755 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:32:59.520 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:32:59.520 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:33:10.596 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:33:10.596 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:33:10.939 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:33:16.025 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:33:16.025 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:33:26.942 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:33:26.942 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:33:27.285 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:33:28.674 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:33:28.689 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:33:39.906 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:33:39.906 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:33:40.249 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:33:49.163 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:33:49.163 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:34:00.108 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:34:00.108 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:34:00.449 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:34:04.868 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:34:04.868 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:34:16.124 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:34:16.124 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:34:16.467 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:34:30.072 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:34:30.072 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:34:41.661 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:34:41.661 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:34:41.983 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:35:04.420 0001 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:35:04.420 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:35:16.275 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:35:16.275 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:35:16.618 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:35:21.979 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:35:21.979 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:35:33.940 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:35:33.940 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:35:34.283 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:37:29.786 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:37:29.787 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:37:41.787 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:37:41.787 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:37:42.133 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:37:44.161 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:37:44.161 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:37:54.967 0000 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:37:54.967 0000 5 Initialize firehose download service failed
2017-01-15 11:37:55.303 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:39:20.255 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:39:20.256 0000 2 CRecoveryService::Go()
2017-01-15 11:39:25.809 0000 2 CBRService::MSG_BEGIN
2017-01-15 11:39:25.809 0000 5 Starting...
2017-01-15 11:39:26.021 0000 5 Start to download...
2017-01-15 11:39:26.022 0000 5 Start to sahara download...
2017-01-15 11:39:26.046 0001 2 __msg::MSG_ERROR
2017-01-15 11:39:26.046 0000 5 Can not find sahara port
2017-01-15 11:39:26.275 0000 2 CBRService::MSG_END
2017-01-15 11:39:26.661 0000 2 CBRService::MSG_END

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Emanuele C dice:

Mi potete mandare uno screen di "gestione dispositivi" di Windows dove si veda la porta Qualcomm?

Intanto grazie per il supporto che ci stai dedicando, nel frattempo ho prefrito contattatare Nubia e ho prenotato un ritiro per giorno 18 con brt. Il mio esemplare oltre al problema del brick aveva il display con alone giallo, per cui mal che vada pagherei 30 euro per il ripristino del firmware, mentre la sostituzione del display dovrebbe tranquillamente rientrare nella copertura di garanzia. Avrei dovuto spedirlo comunque.....e non è escluso che anche successivamente si sareebbe presentato il brick...era solo questione di tempo LOL

Rimane da dire che fino ad ora Nubia italia ha un buon servizio, comunicativo e veloce. Il ticket è stato aperto Domenica sera e ieri praticamente abbiamo trovato subito l'accordo, con tanto di prenotazione con BRT. Ottimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti anche io ho il problema del tel brikkato e usando questo tool la procedura recovery va a buon fine solo che poi non c'è verso non parte lo stesso la procedura dura pochi secondi e mi restituisce la spunta verde ma poi è finita li sbaglio qualcosa?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato , niente da fare risulta defunto ho ripetuto la procedura cambiando la porta usb sul pc , operazione andata a buon fine ma il tel non vuol sapere di entrare in recovery. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo software di supporto di Nubia a quanto pare non funziona sempre e con tutti i modelli che in teoria dovrebbero essere supportati, ti posso consigliare di provare se almeno il riavvio in fastboot funziona

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per il supporto che mi hai dato ma ieri ho già provato anche questa procedura e niente da fare anche se però ha fatto una cosa strana prima di bloccarsi definitivamente, si è riavviato e per un momento è uscita la schermata nubia che poi si è affievolita pian piano (come fosse con batteria scarica ma la batteria era poco prima dell'operazione al 98%)  finche schermata nera e tutto fuori uso non funziona nemmeno il led di ricarica batteria. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attualmente, è triste da dire, una procedura certa per ripristinare un Nubia Z11 in brick non esiste. Ci consoliamo (si fa per dire) con il fatto che l'assistenza clienti del distributore italiano è di solito abbastanza rapida e relativamente economica (mi pare si parli di 20-30 euro in caso di brick, e non mi risulta che rifiuti i device di origine cinese)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si, chi sbaglia paga, io ho sbagliato sicuramente qualche passaggio e ho pagato...sinceramente però, non ho mai avuto queste difficoltà con tutti  i devices che possiedo per installare una recovery e una rom mah, mi rileggo riga per riga i passaggi e poi riprovo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao 

Ho anche io uno z11 brikkato, e non sono riuscito a recuperarlo nonostante sia stato riconosciuto correttamente e mi abbia dato la spunta verde, potete darmi il contatto dell'assistenza a cui vi siete rivolti? Perché scrivendo al support dello Store ufficiale a me hanno detto che danno assistenza solo sui loro terminali.

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×