Jump to content

Quale ROM preferisci usare sul tuo Nubia Z11?  

91 members have voted

1. 1. Quale ROM preferisci usare sul tuo Nubia Z11?

• Ufficiale cinese
      8
    • Ufficiale internazionale
      23
    • Mokee
      6
    • Rayglobe
      2
    • CyanogenMod 14
      4
    • GizROM
      26
    • GizROM Lineage OS Edition
      6
    • GizROM Resurrection Remix Edition
      16

Recommended Posts

Questo thread nasce come luogo dove scambiare liberamente opinioni sulle ROM disponibili per Nubia Z11, nella speranza di un supporto sempre crescente da parte della community.

Attualmente sono state sviluppate per questo dispositivo diverse ROM custom:

--- Su base Android Nougat ---

• Please login or register to see this link.

;

;

;

.

--- Su base Android Marshmallow ---

;
  • Rayglobe;

by Cuoco92;

;

;

;

;

.

A queste, ovviamente, si aggiungono i firmware ufficiali sviluppati direttamente da Nubia.

Invito dunque tutti gli utenti che hanno intrapreso la via del modding ad esprimere le proprie preferenze nel sondaggio in testa al post e ad argomentare liberamente le proprie preferenze in modo da indirizzare gli altri utenti verso il firmware migliore per le loro esigenze.

Naturalmente anche eventuali segnalazioni di nuove ROM da mettere in lista saranno ben accette!

Premesso che ho preso il Nubia Z11 (dal "Grande Negozio" cinese) da una settimana e sono molto soddisfatto dell'hardware, mediamente soddisfatto del software (spero di migliorare quest'ultimo giudizio grazie a questo forum! ^_^), ci ho smanettato un pochino (senza grandi competenze, tra l'altro) ma ho incontrato diverse difficoltà e vorrei confrontarmi con chi magari ci è passato... risolvendole.

Arrivatomi con la versione EN COMMON 1.12 (primo dubbio: corrisponde ad una internazionale o magari a una by Cuoco 92, cui mi pare di aver visto far riferimento da qualche parte sul kit messo a disposizione dal venditore GS?), con poche informazioni, ho tentato un aggiornamento con la rom internazionale dal sito Nubia Italia: risultato boot loop. 

Dal recovery ho installato la rom cinese (1.56 mi sembra, che contiene l'inglese -bene- e paccottiglia cinese -male-, ma niente Google apps - tanto non mi fido a metterci i miei dati - Grazie Emanuele C) che ho osservato per qualche gg (veloce, carine alcune funzioni, ma tante cosette in cinese che non mi piacciono proprio).

Cercando soluzioni "alternative" ho tentato con la gizrom, percui ho messo l'unico twpr funzionante (quello gizchina non voleva proprio saperne) by Marco Ripari...ma anche così al momento dell'installazione della giz rom...bootloop (anche sostituendo i boot img ed aspettando 20 min dopo il riavvio)...

Sono quindi tornato alla soluzione iniziale (EN COMMON 1.12 ) seguendo la guida by "Grande Negozio" cinese (senza intoppi di sorta!). La sto sperimentando con tutta la mole di app (anche molto pesanti) che uso (da poche ore) ed ho verificato che è assolutamente usabile, ma vorrei capire se si può (e si potrà!) aggiornare e soprattutto... con cosa? Qualcuno sa dirmi?

Da quanto visto e confrontato:

1) il layout schermo è a 5 icone...ma non sul tray (?!)

2) la funzione passaggio dati by Google non va (né con nfc, né altro)

3) manca la funzionalità ad una mano

4) la fotocamera non mi pare ottimizzata

Ciao! Anche io ho acquistato il telefono dove l'hai preso tu e c'era installata la versione EN COMMON 1.12. Purtroppo come te  ho tentato un aggiornamento con la rom internazionale dal sito Nubia Italia e il telefono è andato in bootloop. Ora io non so come potrei risolvere...forse come te provo a reinstallare la EN COMMON 1.12 sperando di riuscirci ma confermo che la fotocamera non mi soddisfa per niente, dalle foto che ho visto sul web mi aspettavo di meglio. E' possibile che con un altra rom migliori anch'essa? Se si anche io vi chiedo quale rom consigliate? 

Ciao.

Anche io ho acquistato lo Z11 dal grosso rivenditore (quindi rom 1.12 internazionale). Anche io ho provato a mettere la 1.20 internazionale e , non so come, inizialmente ho avuto problemi di boot loop, ma dopo vari wipe (cache, app, ecc) sono riuscito a farlo partire con la rom 1.20. Anche se questa pare vada bene (ma le 7 ore di schermo non le ho mai viste) devo però ammettere che sono molto tentato dalla GizRom, soprattutto se Nubia dovesse fare il dispetto di non rendere scaricabile la versione con Nougat (come sta facendo con la versione 1.21 al momento). Sapete se il team svilupperà la GizRom con Nougat? 

Grazie molte

5 minuti fa, lory83 dice:

Ciao.

Anche io ho acquistato lo Z11 dal grosso rivenditore (quindi rom 1.12 internazionale). Anche io ho provato a mettere la 1.20 internazionale e , non so come, inizialmente ho avuto problemi di boot loop, ma dopo vari wipe (cache, app, ecc) sono riuscito a farlo partire con la rom 1.20. Anche se questa pare vada bene (ma le 7 ore di schermo non le ho mai viste) devo però ammettere che sono molto tentato dalla GizRom, soprattutto se Nubia dovesse fare il dispetto di non rendere scaricabile la versione con Nougat (come sta facendo con la versione 1.21 al momento). Sapete se il team svilupperà la GizRom con Nougat? 

Grazie molte

Ciao, per quanto riguarda la 1.5 vai sul sicuro molto più veloce della 1.20 di Nubia, mentre per Nougat i ragazzi sono in gamba, hanno già qualcosa su base cinese tradotta anche abbastanza bene l'hanno presentata in un video. Iscriviti al canale YouTube e accendi le notifiche.

Ciao

Volevo chiedere alcune informazioni sui firmware internazionali , girovagando su vari forum e anche sul sito ufficiale Nubia ho trovato le versioni : 1.11 , 1.12 , 1.13 ,  

1.15 , 1.19 e 1.20 ma non ho trovato nessun riferimento  alla 1.17 che monta il mio terminale qualcuno ha notizie in merito?Screenshot_2017-03-07-20-25-31.png

Forse ha qualche bug che ha spinto a non distribuirla, non apporta novità di peso rispetto alla versione precedente o più semplicemente hanno deciso di saltarla per non distribuire aggiornamenti troppo ravvicinati.

Strano che io abbia montato questa rom ma non è che per caso è una rom di ripristino? Considerando il fatto che avevo il terminale brik e l'ho spedito in assistenza?

Scusami l'invadenza ma è meglio che faccia l'upgrade alla 1.20

Ciao.

Se ti è arrivato così dall'assistenza si tratta di sicuro di una ROM di ripristino tramite QDLoader, ciò non toglie che non sia mai stata distribuita via OTA per qualche loro motivo interno. Io aggiornerei alla prima occasione

Salve a tutti ho installato l'aggiornamento 1.22 , mah, sinceramente non vedo miglioramenti rispetto  alle  versioni precedenti a me rimane ancora quel bug fastidioso della sveglia che viene disattivata dal sistema  

2 ore fa, marcomx dice:

Salve a tutti ho installato l'aggiornamento 1.22 , mah, sinceramente non vedo miglioramenti rispetto  alle  versioni precedenti a me rimane ancora quel bug fastidioso della sveglia che viene disattivata dal sistema  

Si ma ti è arrivato via ota immaggino

Sto provando ora la alpha nougat a parte Gmail e il richiamo Delle app dalle notifiche è una bomba... Ho tenuto su anch'io la giz 1.6 grandissima rom ci ritornerò subito appena esce la 1.7

Le ho provate quasi tutte e secondo me la migliore è la mokee, le ultime release non danno nessun problema, sono stabili e hanno un ottima autonomia..

Il ‎09‎/‎05‎/‎2017 at 22:20, Dariock dice:

Le ho provate quasi tutte e secondo me la migliore è la mokee, le ultime release non danno nessun problema, sono stabili e hanno un ottima autonomia..

Siccome non riesco ad installare alcun tipo di rom e non capisco il perchè, mi puoi fare una guida con i link giusti per scaricare il necessario?
Mi ritrovo con firmware 1.22 TWRP installata e permessi di root faccio l'installazione con tutti i wipe del caso ma al riavvio schermata con logo nubia per un millisecondo e poi tutto buio per cui sono costretto a ripristinare tramite il backup TWRP che mi sono fatto.
Forse sbaglio TWRP forse la rom che mi sono scaricato è corrotta non lo so eppure faccio come la guida. 

La TWRP ti da errori in fase di installazione della ROM? 

Di solito quel problema è legato al fatto che il telefono non digerisce un bootloader modificato. Prova a:

1. Copiare la ROM e questo file 

Please login or register to see this link.

sulla MicroSD;
  2. avviare il telefono in TWRP;
  3. wipe data, cache, dalvik (in caso di errori fate un format data);
  4. installare la ROM;
  5. installare il file boot.img (per vederlo dovrete dare un tap su "installa immagine";
  6. tap su boot;
  7. riavviate il telefono.

Il boot postato è valido per le GizROM, con altre custom potrebbe non funzionare.

No nessun tipo di errore della TWRP l'installazione fila liscia senza intoppi.
Forse perchè avevo la TWRP cinese?
Ora ho portato il terminale allo stato originale con recovery originale e senza permessi
Ora riparto da zero.
Quale TWRP?

3 ore fa, marcomx dice:

Siccome non riesco ad installare alcun tipo di rom e non capisco il perchè, mi puoi fare una guida con i link giusti per scaricare il necessario?
Mi ritrovo con firmware 1.22 TWRP installata e permessi di root faccio l'installazione con tutti i wipe del caso ma al riavvio schermata con logo nubia per un millisecondo e poi tutto buio per cui sono costretto a ripristinare tramite il backup TWRP che mi sono fatto.
Forse sbaglio TWRP forse la rom che mi sono scaricato è corrotta non lo so eppure faccio come la guida. 

Quale twrp hai? A me la giztwrp dava problemi. Se non è la recovery potresti provare con un full wipe ( anche system) durante l'installazione