• Annunci

• Emanuele C

Feedback app ufficiali   19/06/2017

Avete provato le app ufficiali di GizChina.it e GizBlog.it e avete qualche feedback o suggerimento? Condividetelo nel thread dedicato!

Recommended Posts

Arriva sempre il momento in cui, una volta deciso un acquisto da uno store internazionale che spedisce dalla Cina, si deve scegliere il metodo di spedizione. Dato che nel tempo ho acquisito una certa esperienza riguardo corrieri e dogana, ho pensato di condividerla con il resto della comunità.

Attenzione: questa discussione nasce per condividere le esperienze sui corrieri, e qualsiasi digressione su affidabilità e celerità dei venditori sarà ritenuta off topic.

I metodi di spedizione più comuni

China Post small packet: non tracciabile, la più diffusa per oggetti di basso valore. I tempi di consegna possono variare da 1 a 3 mesi, ma di media si assestano sui 60 giorni. Può capitare che il pacco non arrivi, o arrivi vuoto.

A volte i venditori con questo nome indicano anche servizi analoghi gestiti da corrieri provati, spesso tracciabili fino al confine italiano (in questi casi di solito uso 17 track), dove il pacco tenderà a impantanarsi. Quasi sempre gratuita, personalmente tendo ad evitarla.

ePacket: posta non tracciabile, a volte a pagamento, più veloce di China post small packet. Consegna media in circa 25 giorni.

Malaysia Post: Simile a small packet, tracciabile fino al confine italiano. La mia unica esperienza è con un pacco spedito il 23 novembre 2016, lo sto ancora aspettando...

Singapore Post, Hong Kong Post (non tracciate): simile per caratteristiche alla small packet, sono di solito più veloci.

China Post Registered Air mail: non è altro che la raccomandata internazionale, tracciabile anche sul sito di Poste Italiane con codice del tipo XX123456789YY, dove YY sono le lettere che indicano il paese di provenienza (in questo caso CN). Abbastanza affidabile, i tempi di consegna variano dai 25 ai 60 giorni e la dogana colpisce molto raramente i pacchi sotto 1 Kg, molto più spesso quelli pesanti e/o ingombranti. Consigliata a chi non ha fretta, costa di solito pochi Euro e per gli ordini più importanti è spesso gratuita.

Singapore Post Registered Air mail, Hong Kong Post Registered Air Mail: si tratta sempre di raccomandate internazionali, hanno come lettere finali rispettivamente SG e HK. Tendenzialmente più veloci di China Post Registered. 

PostNL: tracciabile con codice del tipo XX123456789NL, è una posta raccomandata che fa scalo in Olanda. Di solito la tratta Cina-Olanda avviene in circa 10 giorni ed è meno tracciata mentre, come al solito, gli ultimi metri sono effettuati con molta calma da Poste Italiane. Valgono le stesse considerazioni fatte per le altre Registered Airmail, ma i tempi di attesa spesso si riducono sotto i 30 giorni.

EMS (Express Mail Service): si tratta di un servizio che nasce dall'alleanza tra i maggiori corrieri statali, e dalla Cina consegna in 7-15 giorni. Affidabile, tracciabile, non sempre economico.

DHL, UPS, TNT, FeDEX: corrieri privati tracciabili e molto veloci (consegna in meno di 7 giorni, di solito 3-4), gestiscono internamente la dogana e sono molto più severi delle Poste Italiane. Se ordinate un telefono, aspettatevi di pagare almeno tra i 30 e i 40 Euro di tasse.

Estremamente affidabili, non sempre offerti a prezzi concorrenziali.

Spedizioni specifiche dei venditori

A volte gli store mettono a disposizione metodi di spedizione con caratteristiche peculiari.

Aliexpress Standard Shipping: ho avuto modo di provarlo una sola volta, pacco arrivato in 52 giorni in periodo natalizio. Tracciato con doppio codice (Yanwen in Cina, PostNL in Europa) è di fatto paragonabile a tutti gli altri servizi di posta raccomandata internazionale.

Aliexpress Premium Shipping: mai provato, dovrebbe essere analogo a EMS. 

Italy express & co: Gearbest, Banggood e molti altri store offrono una spedizione garantita contro la dogana. In questo caso il pacco viene sdoganato direttamente dal venditore e giunge nelle mani del cliente in poco tempo tramite corriere privato (spesso SDA). I tempi tipici variano da venditore a venditore, ma di solito rientrano nella fascia 7-15 giorni. Gearbest si affida a Sky56, ma molto usati sono anche SF-express e Chronopost.

È la mia spedizione preferita quando offerta gratuitamente o a pochi Euro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, gran bella "guida" mi stranizza che nessuno l'abbia ancora commentata, (quindi la sbagno io questa discussione) ho appena effettuato un acquisto tramite il metodo Aliexpress Premium Shipping, in più mi ha permesso di usare paypal con l'aggiunta di un euro in più, tempi stimati un giorno in più di DHL che è 7-14, a me da hong kong schermo per oneplus one mi è arrivato in esattamente 7 gg da quando ha ricevuto il pagamento, vedremo in quanto tempo arriverà con questo di metodo, avrò fatto bene a risparmiare 7 euro? lo scopriremo la prossima settimana

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti