Jump to content
Alessio Croce

Xiaomi: eliminare la MIUI Gearbest senza sbloccare il bootloader

Recommended Posts

Comprare su Gearbest uno smartphone orientale è sicuramente conveniente a livello economico, ma si deve tenere conto che spesso e volentieri le rom presenti sui dispositivi non sono le versioni ufficiali rilasciate dai produttori ma versioni modificate non ufficiali contenenti alle volte software malevolo.

Nel caso di Gearbest attualmente non sono stati riscontarti software malevoli all'interno delle rom preconfezionate dallo store cinese ma ciò non toglie che le versioni modificate, non essendo supportate ufficialmente, non riceveranno aggiornamenti che come ben sappiamo sono indispensabili specialmente sui dispositivi Xiaomi.

In questo tutorial andremo a vedere come eliminare la ROM MIUI preinstallata da Gearbest sui dispositivi Xiaomi senza obbligatoriamente sbloccare il bootloader, andando ad installare la rom china developer per poi passare, successivamente, ad una global MIUI.

La guida è stata testata personalmente su uno Xiaomi MI 5s e leggendo su internet funzionerebbe su quasi tutti i dispositivi Xiaomi attualmente in circolazione.

AVVERTENZA: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo ad utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it e GizBlog.it non si ritiene responsabile per eventuali danni al device.

PREREQUISITI

• ROM China Developer (fastboot version) per il proprio smartphone scaricabile da

Please login or register to see this link.

;
  • Please login or register to see this link.

;

;

.

PROCEDIMENTO

• Scarichiamo il pacchetto fastboot della rom che ci interessa e scompattiamo sul computer per ottenere una cartella contenente al suo interno i files necessari;
  • scarichiamo ed installiamo il tool MiFlash beta;
  • eseguiamo il tool MiFlash con i permessi di amministratore;
  • facciamo click sul pulsante "select" ed inseriamo il percorso completo della rom precedentemente scompattata;
  • selezioniamo "clear all" in basso a destra per eseguire una formattazione OBBLIGATORIA del dispositivo;
  • abilitiamo il debug USB dalle impostazioni sviluppatore dello smartphone;
  • spegniamo il telefono;
  • da telefono spento teniamo premuti "VOL+" "VOL-" ed il tasto di accensione per entrare in modalità "EDL";
  • lo schermo rimarrà completamente nero ma il telefono emetterà una leggera vibrazione ad indicare il fatto che sia acceso;
  • colleghiamo lo smartphone al pc ed atteniamo che inizi l'installazione dei driver del dispositivo dando conferma all'installazione del software driver se richiesto;
  • al termine premiamo il pulsate "refresh" sul tool MiFlash;
  • il telefono dovrebbe venire riconosciuto come "COM(numero)";
  • se ciò non dovesse essere provate a scollegare e ricollegare l smartphone cambiando pota USB;
  • una volta che tutto è pronto, ed il telefono è correttamente riconosciuto, premiamo il pulsante "flash" ed attendiamo la fine della procedura;
  • IMPORTANTE: non toccare assolutamente nulla sia sul telefono che sul pc;
  • al termine della procedura sconnettiamo lo smartphone dal computer ed avviamolo tramite il tasto di accensione;
  • se successivamente si vorrà installare la GOBAL ROM della MIUI basterà scaricarla dal sito ufficiale Xiaomi ed installarla normalmente mediante l'UPDATER dello smartphone.

Ciao GeloSound

Per il dispositivo che ho comprato Redmi Note 3 Pro Special Edition, la ROM China Developer (fastboot version) nel LINK della MIUI, non c'è.

Se scarico la 

, è lo stesso.

Posso eseguire la procedura come indicato, nella guida eliminazione della  MIUI Gearbest senza sbloccare il bootloader.

Grazie anticipatamente

Luigi

La rom non c è perché lo special edition é un modello appositamente pensato per il nostro mercato quindi con la Global dovresti andare sul sicuro anche se non posso confermarlo al 100% in quanto non ho provato personalmente 

Grazie, ti chiedo un'ultima domanda.

Dalla guida leggo che bisogna disabilitare la firma del driver, lo debbo fare all'inizio

prima di scaricare la ROM e MIFLASH BETA , o in caso contrario posso scaricare la  ROM e MIFLASH BETA,

e dopo disabilitare la firma del driver e fare tutta la procedura

Quando esattamente debbo disabilitare la firma del driver.

Grazie 

Luigi

10 minuti fa, Alessio Croce dice:

Il dispositivo lo devi collegare dopo aver messo il telefono il EDL mode ed aver abbiamo MiFlash

scusa se insisto, ma il mio telefono non va in edl mode, probabilmente perchè è un mediatek. Hai suggerimenti?

59 minuti fa, shox41 dice:

scusa se insisto, ma il mio telefono non va in edl mode, probabilmente perchè è un mediatek. Hai suggerimenti?

Prova

Adesso, panicoman dice:

Evviva il brick!! (Sto risolvendo diversamente...sono una frana)

La prima volta anche io ho aspettato un eternità alla fine mi sono stufato ho staccato tutto ed ho riprovato rifacendo esattamente le stesse cose ed é andato

Infatti, alla fine ho fatto così, adesso ho installato la CM14 ma mi danno problemi le Gapps, mi da errore 70 e dice che non c'è posto per installarle, anche le pico.

Le sto provando un po' tutte.

Ciao a tutti.

Mi chiamo Mauro e non sò se ho già fatto le presentazioni. Mi sono iscritto appena sperimentale, almeno così ricordo. 

Comunque volevo chiedere un roba:

Mi sta' arrivando un MI5S PLUS con ROM cinese, a detta del venditore. Il problema è che se avesse un ROM farlocca potrebbe permettere a malintenzionati di entrare nel CLOUD MI..dove ho i backup del mio NOTE 3 Special Edition. Consigli? Negli ultimi 2 anni ho sempre evitato root e sblocco del bootloader. Quale ROM consiglierebbe se aveste queste esigenze? Personalmente preferirei l'italiano ma non ho problemi con l'inglese. Con morelocate 2 , quando non era disponibile l'italiano nella global stabile del Redmi Note 3 Special Edition, mi trovavo comunque bene.

Grazie

6 minuti fa, maur dice:

Ciao a tutti.

Mi chiamo Mauro e non sò se ho già fatto le presentazioni. Mi sono iscritto appena sperimentale, almeno così ricordo. 

Comunque volevo chiedere un roba:

Mi sta' arrivando un MI5S PLUS con ROM cinese, a detta del venditore. Il problema è che se avesse un ROM farlocca potrebbe permettere a malintenzionati di entrare nel CLOUD MI..dove ho i backup del mio NOTE 3 Special Edition. Consigli? Negli ultimi 2 anni ho sempre evitato root e sblocco del bootloader. Quale ROM consiglierebbe se aveste queste esigenze? Personalmente preferirei l'italiano ma non ho problemi con l'inglese. Con morelocate 2 , quando non era disponibile l'italiano nella global stabile del Redmi Note 3 Special Edition, mi trovavo comunque bene.

Grazie

Ciao, per il mi5s plus é disponibile la rom global ufficiale xiaomi. In alternativa puoi utilizzare la rom proposta dal team di xiaomi.eu che a mio avviso reputo la migliore

Grazie per la risposta Alessio. Oggi ho trovato il MI5S PLUS in promozione e non ho potuto resistere; e poi mi sono ricordato di questo tuo articolo. Dovrò passare dalla EDL, per essere sicuro, o posso fare il flash della Global direttamente? Non vorrei che mi rimanessero dei malware in sottofondo! Con il Note 3 non ho avuto problemi perché aveva già la Global.

5 minuti fa, maur dice:

Grazie per la risposta Alessio. Oggi ho trovato il MI5S PLUS in promozione e non ho potuto resistere; e poi mi sono ricordato di questo tuo articolo. Dovrò passare dalla EDL, per essere sicuro, o posso fare il flash della Global direttamente? Non vorrei che mi rimanessero dei malware in sottofondo! Con il Note 3 non ho avuto problemi perché aveva già la Global.

se hai una rom farlocca purtroppo si può procedere solo in questa maniera 

Ciao Alessio

Seguendo le indicazioni della guida, mi sono ritrovato che la momento di accendere il telefonino in modalità "EDL"; ( "VOL+" "VOL-" ed il tasto di accensione) con  il telefono che si accende con questa schermata (vedi file allegati); cosa debbo fare, io sono andato su reboot e successivamente (3) reboot to android, per fare partire il telefono normalmente.

Ho cercato entrare in modalità "EDL" con il programma "fastboot_edl" una volta entrato in EDL, con MiFlash ho cercato installare la  kate_global_images_7.1.5_20170105.0000.00_6.0_global  SENZA RIUSCIRCI mi dice error  ed precisamente can not found file flash_all.bat (vedi errore nel file allegato).

Credo che non mi riconosca il telefono, invece di  "COM(numero)" mi scrive numeri e lettere differenti

Forse mi da errore perché precedentemente ho sbagliato ad mettere la kenzo_global_Dev_6.8.4 (mio errore) e non la kate che quella giusta per il mio telefono.

COSA MI CONSIGLI?

Sempre grazie anticipatamente.

Luigi

IMG_20170109_190202.jpg

IMG_20170109_190224.jpg

14 ore fa, luisao04 dice:

Ciao Alessio

Seguendo le indicazioni della guida, mi sono ritrovato che la momento di accendere il telefonino in modalità "EDL"; ( "VOL+" "VOL-" ed il tasto di accensione) con  il telefono che si accende con questa schermata (vedi file allegati); cosa debbo fare, io sono andato su reboot e successivamente (3) reboot to android, per fare partire il telefono normalmente.

Ho cercato entrare in modalità "EDL" con il programma "fastboot_edl" una volta entrato in EDL, con MiFlash ho cercato installare la  kate_global_images_7.1.5_20170105.0000.00_6.0_global  SENZA RIUSCIRCI mi dice error  ed precisamente can not found file flash_all.bat (vedi errore nel file allegato).

Credo che non mi riconosca il telefono, invece di  "COM(numero)" mi scrive numeri e lettere differenti

Forse mi da errore perché precedentemente ho sbagliato ad mettere la kenzo_global_Dev_6.8.4 (mio errore) e non la kate che quella giusta per il mio telefono.

COSA MI CONSIGLI?

Sempre grazie anticipatamente.

Luigi

IMG_20170109_190202.jpg

IMG_20170109_190224.jpg

Ciao, allora il problema del "cant' found file flash_all.bat" è molto comune ed indica che il software non è in grado di trovare il file flash_all.bat nel percorso da te indicato. prova a verificare che tu abbia inserito il percorso della rom giusto o che tu abbia completamente scompattato la rom (lo sai perché trovi il file flash_all.bat). Per la questione rom devi OBBLIGATORIAMENTE utilizzare la rom per il tuo dispositivo. Il comando "fastboot oem edl" puo essere un ottima alternativa per mettere in edl mode il telefono. se ho dimenticato di rispondere a qualcosa dimmelo pure ;)

Salve,

Ho appena ricevuto lo xiaomi redmi 4 prime e ho visto che è appena uscita la global rom ufficiale, posso quindi flashare l`attuale rom di gearbest direttamente con la global o comunque devo passare sempre prima dalla versione cinese e poi fare l`aggiornamento?

Inoltre se faccio un backup poi posso fare un restore sulla nuova rom?

Grazie mille