Jump to content

Xiaomi: eliminare la MIUI Gearbest senza sbloccare il bootloader

Alessio Croce
 Share

Recommended Posts

Il 12/1/2017 at 22:18, IngS8 dice:

Salve,

Ho appena ricevuto lo xiaomi redmi 4 prime e ho visto che è appena uscita la global rom ufficiale, posso quindi flashare l`attuale rom di gearbest direttamente con la global o comunque devo passare sempre prima dalla versione cinese e poi fare l`aggiornamento?

Inoltre se faccio un backup poi posso fare un restore sulla nuova rom?

Grazie mille

in linea teorica dovresti essere in grado di passare direttamente dalla rom gearbest a quella global. Per il backup fatto con il tool miui puoi ripristinarlo ma ti consiglio di effettuare l operazione mediante il classico copia incolla per i files e di reinstallare manualmente le app per stare piu tranquillo.

Salve,

Ho comprato su Gearbest  lo smartphone Xiaomi Mi5s. Dalle info del dispositivo risulta installata la seguente Rom:

Versione android : 6.0.1 MXB48T

Livello patch di sicurezza android : 2016-12-01

Versione Miui : MIUI Global / Stabile  8.1.18 (0MAGCNDH)

Versione banda base : TH20C1.9-00046

Versione Kernel : 3.18.20-perf-G09A40E8

Numero Build : MXB48T

Vorrei installare una ROM per poter effettuare anche gli aggiornamenti.....

La ROM CHINA DEVELOPER  ha la lingua Italiana e GOOGLE PLAY installato ? Oppure dobbiamo operare in Inglese ?

Grazie !

Il 15/1/2017 at 09:39, Alessio Croce dice:

in linea teorica dovresti essere in grado di passare direttamente dalla rom gearbest a quella global. Per il backup fatto con il tool miui puoi ripristinarlo ma ti consiglio di effettuare l operazione mediante il classico copia incolla per i files e di reinstallare manualmente le app per stare piu tranquillo.

Niente di fatto, da updater non mi aggiorna ne la global e ne la china originale, le ho messe entrambe in una cartella "downloaded_rom". La mia rom di partenza è la 8.0.4.0 di gearbest. Mi consigli di utilizzare mi_flash o c`è un altro modo senza usare il pc? Grazie

1 minuto fa, IngS8 dice:

Niente di fatto, da updater non mi aggiorna ne la global e ne la china originale, le ho messe entrambe in una cartella "downloaded_rom". La mia rom di partenza è la 8.0.4.0 di gearbest. Mi consigli di utilizzare mi_flash o c`è un altro modo senza usare il pc? Grazie

quando parlavo passare direttamente dalla rom di gearbest alla miei originale intendevo sempre tramite il tool

20 ore fa, Alessio Croce dice:

quando parlavo passare direttamente dalla rom di gearbest alla miei originale intendevo sempre tramite il tool

Ah ok, avevo capito male pensavo ti riferissi all`updater, provo qundi con il miflash passando direttamente alla global. Grazie

Il 17/1/2017 at 18:50, Enzo1970 dice:

Salve,

Ho comprato su Gearbest  lo smartphone Xiaomi Mi5s. Dalle info del dispositivo risulta installata la seguente Rom:

Versione android : 6.0.1 MXB48T

Livello patch di sicurezza android : 2016-12-01

Versione Miui : MIUI Global / Stabile  8.1.18 (0MAGCNDH)

Versione banda base : TH20C1.9-00046

Versione Kernel : 3.18.20-perf-G09A40E8

Numero Build : MXB48T

Vorrei installare una ROM per poter effettuare anche gli aggiornamenti.....

La ROM CHINA DEVELOPER  ha la lingua Italiana e GOOGLE PLAY installato ? Oppure dobbiamo operare in Inglese ?

Grazie !

Ciao, la China Developer non ha l'italiano, ma solo cinese e inglese. Se vuoi la lingua italiana, puoi provare con le ROM di Xiaomi.eu o Miui.it, ma avrai bisogno di sbloccare il bootloader.

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Alla fine non tutto è andato liscio come speravo. Dopo varie peripezie ho ritirato ieri un XIAOMI MI5s Plus 64Gb/4Gb usato.

Arrivato a casa mi sono reso conto che il S.O. è l'ottimo Xiaomi.eu. Per tornare alla MIUI dovrei comunque passare dalla dev china? O potrei flashare direttamente la Global Stable?

Grazie

44 minuti fa, Emanuele C dice:

Se hai la Xiaomi.eu dovresti avere già il bootloader sbloccato e la TWRP installata. Per tornare alla MIUI ufficiale ti basta installare uno zip completo da TWRP dopo aver eseguito un wipe data, cache e dalvik

Scusami se approfitto della tue conoscenze:D ma per ribloccare il bootloader ed eliminare la TWRP, forse dovrò usare MIFLASH?

Mi sono reso conto che la MIUI va già bene così!

4 minuti fa, maur dice:

Scusami se approfitto della tue conoscenze:D ma per ribloccare il bootloader ed eliminare la TWRP, forse dovrò usare MIFLASH?

Mi sono reso conto che la MIUI va già bene così!

Per eliminare la twrp puoi o flashare manualmente la recovery stock se hai il file .img disponibile (o comunque un qualche tool che abbia la possibilità del.rispistino della recovery stock) o come hai detto tu usare miflash. Per bloccare il bootloader puoi provare il comando OEM lock da fastboot ma non credo funzioni sugli xiaomi. 

Ciao Alessio.

Ti aggiorno sul mio MI5s Plus.

Stanotte ho scaricato la ROM Global Stable e stamattina, mentre stavo lavorando con il notebook, ho installato MIFLASH ed installato la ROM precedentemente scaricata. Ora sono sulla Global stable e dovrei essere riuscito a bloccare anche il bootloader con la tua utilissima guida

Grazie ancora.

Mauro

Salve, ho un mi5 con ROM farlocca Gearbest e ho letto in giro che non è possibile passare da china dev a global e viceversa tramite updater. Mi confermate che dopo aver installato la china dev tramite miflash con updater posso aggiornare a global dev?

12 minuti fa, Maulo dice:

Salve, ho un mi5 con ROM farlocca Gearbest e ho letto in giro che non è possibile passare da china dev a global e viceversa tramite updater. Mi confermate che dopo aver installato la china dev tramite miflash con updater posso aggiornare a global dev?

Su queste cose non é mai possibile dare la conferma ma una volta che stai sulla china dev dovresti poter passare alla global tranquillamente . Forse i problemi che hai letto si riferivano a quando uscì la prima global che creò non pochi problemi ma penso che ad oggi saranno stati sistemati

Il 19/2/2017 at 15:06, Alessio Croce dice:

Su queste cose non é mai possibile dare la conferma ma una volta che stai sulla china dev dovresti poter passare alla global tranquillamente . Forse i problemi che hai letto si riferivano a quando uscì la prima global che creò non pochi problemi ma penso che ad oggi saranno stati sistemati

Se tramite miflash aggiorno alla global developer invece della china?

• 4 months later...

Ciao a tutti, sono nuovo!

E' da più di un anno che ho comprato un Mi5 su GearBest e finalmente mi sono deciso a toglierci la ROM farlocca... Ho seguito tutto, ma  quando entro collego il dispositivo al Pc, su XiaoMiFlash non me lo vede come COM(numero ma come e0135c44, se provo a fare il flash il processo dura mezzo secondo e non succede nulla.. nessun avviso ne niente. Qualche consiglio?

Adesso, Emanuele C dice:

Probabilmente il telefono non è nella modalità corretta, prova a seguire uno di questi modi per forzare l'EDL e ritenta

sono riuscito a mandarlo in edl e ora me lo rileva come COM(numero)..Ora però appena inizia a flashare mi da "can not read port CM10".. che gioia! *sigh*

• 2 weeks later...
Il 4/1/2017 at 10:52, Alessio Croce dice:

PREREQUISITI

PROCEDIMENTO

• Scarichiamo il pacchetto fastboot della rom che ci interessa e scompattiamo sul computer per ottenere una cartella contenente al suo interno i files necessari;
  • scarichiamo ed installiamo il tool MiFlash beta;
  • eseguiamo il tool MiFlash con i permessi di amministratore;
  • facciamo click sul pulsante "select" ed inseriamo il percorso completo della rom precedentemente scompattata;
  • selezioniamo "clear all" in basso a destra per eseguire una formattazione OBBLIGATORIA del dispositivo;
  • abilitiamo il debug USB dalle impostazioni sviluppatore dello smartphone;
  • spegniamo il telefono;
  • da telefono spento teniamo premuti "VOL+" "VOL-" ed il tasto di accensione per entrare in modalità "EDL";
  • lo schermo rimarrà completamente nero ma il telefono emetterà una leggera vibrazione ad indicare il fatto che sia acceso;
  • colleghiamo lo smartphone al pc ed atteniamo che inizi l'installazione dei driver del dispositivo dando conferma all'installazione del software driver se richiesto;
  • al termine premiamo il pulsate "refresh" sul tool MiFlash;
  • il telefono dovrebbe venire riconosciuto come "COM(numero)";
  • se ciò non dovesse essere provate a scollegare e ricollegare l smartphone cambiando pota USB;
  • una volta che tutto è pronto, ed il telefono è correttamente riconosciuto, premiamo il pulsante "flash" ed attendiamo la fine della procedura;
  • IMPORTANTE: non toccare assolutamente nulla sia sul telefono che sul pc;
  • al termine della procedura sconnettiamo lo smartphone dal computer ed avviamolo tramite il tasto di accensione;
  • se successivamente si vorrà installare la GOBAL ROM della MIUI basterà scaricarla dal sito ufficiale Xiaomi ed installarla normalmente mediante l'UPDATER dello smartphone.

Ho uno Xiaomi Redmi 3 comprato da Gearbest e credo che la rom sia più che farlocca perché praticamente è tutto un pasticcio e non si aggiorna.
Ho seguito la tua procedura più volte ma c'è qualcosa che non va.
Già all'installazione del driver Driver ADB e Fastboot mi dà errore in chiusura (ho scaricato la versione 1.0.2)... non ricordo bene il messaggio ma dice che qualcosa non viene installato correttamente anche se poi la procedura si chiude (scusami l'imprecisione ma a quest'ora non sono più lucido)
Poi una volta partita la modalità EDL (credo che ci vada perché lo schermo per un attimo si fa nero e poi esce un'immagine che mi chiede di connettere il cavo usb) il pc comincia a caricare il driver ma poi dopo un cinque minuti mi dice che non riesce ad installarlo (provato e riprovato).
Qualcosa cmq nei vari passaggi si è modificato perchè la MI PC Suite (installata in passato), lanciata dopo i vari tentativi falliti di cui sopra, non solo si è aggiornata ma ha riconosciuto per la prima volta il telefono, consentendomi di vedere il contenuto e anche di lanciare il backup.
Cosa devo fare? che succede?
Grazie

Il 12/1/2017 at 23:18, IngS8 dice:

Salve,

Ho appena ricevuto lo xiaomi redmi 4 prime e ho visto che è appena uscita la global rom ufficiale, posso quindi flashare l`attuale rom di gearbest direttamente con la global o comunque devo passare sempre prima dalla versione cinese e poi fare l`aggiornamento?

Inoltre se faccio un backup poi posso fare un restore sulla nuova rom?

Grazie mille

Nella modalità edl lo schermo rimane sempre spento, se ti chiede di inserire l'usb sei entrato in fastboot mi sembra (il procedimento per il mio mi5 l'ho fatto 4 mesi fa e non ricordo benissimo)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...