Jump to content
Sign in to follow this  
Emanuele C

Installare i driver Qualcomm per l'unbrick

Recommended Posts

Gli utenti con più esperienza nel campo dei modding sanno bene che i dispositivi Qualcomm possono essere quasi sempre resuscitati. Per accedere alla potenza della modalità "Qualcomm HS-USB QDloader ", sfruttata da tool per il riprstino come Mi Flash, QFIL e Nubia Tool Studio, è necessario tuttavia installare correttamente i driver Qualcomm. Quest'ultima operazione è molto semplice, ma dato che è abbastanza frequente ho deciso di dedicarle una guida apposita.

Prerequsiti

• telefono riconosciuto dal PC Windows come "QHSUSB_BULK";
  • Please login or register to see this link.

.

Procedura

1. Colleghiamo il telefono al PC;
  2. scarichiamo ed estraiamo i driver;
  3. disattiviamo la

Please login or register to see this link.

di Windows (opzionale ma consigliato);
  4. andiamo su "Pannello di controllo->Hardware e suoni->Gestione dispositivi";
  5. cerchiamo la sezione "Porte" e click con il destro su QHSUSB_BULK;
  6. selezioniamo "Aggiornamento software driver";
  7. selezioniamo " cerca il driver nel nel computer";
  8. indichiamo la cartella in cui abbiamo estratto i driver;
  9. click su "installa comunque questo driver";
  10. attendiamo l'installazione del driver e verifichiamo che il telefono compaia come "Qualcomm HS-USB QDloader..." nella sezione "Porte".

Ciao Emanuele C, mi chiamo Marco e sono un amante del modding. Ho un problema . Dunque lo smartphone è un Huawei  Y560 L01 brandizzato Tim,  il root è stato eseguito con Kingroot ma  non mi ha installato SuperSu. Il bootloader ,non saprei come verificare se è ancora bloccato oppure no. Tu questo losai meglio di me. Ho installato Flashify e ho provato a flashare la recovery philz. Ma il telefono è andato in brick dopo aver utilizzato rashr per flashare la stessa recovery philz come nel primo caso. Poi ho scaricato i driver da te postati in questa guida e ho seguito tutti la procedura.  Ad installazione dei driver terminata però , non mi ha riconosciuto il terminale come "Qualcomm HS-USB QDloader..." ma come "Qualcomm HS-USB Diagnostics 900E (COM10)".  Cosa pensi possa sesssere accaduto e come posso rimediare ?
Ti ringrazio anticipatamente. Ciao.

Il bootloader del tuo telefono sarà molto probabilmente bloccato (in caso contrario ti ricorderesti di aver richiesto il codice a Huawei ed effettuato lo sblocco da fastboot). Questo spiegherebbe inoltre il brick, in quanto il bl sbloccato è un prerequisito fondamentale per mettere la TWRP.

Riguardo al riconoscimento errato, in ogni caso, è dovuto al fatto che il telefono non è nella modalità giusta. Puoi provare a forzare l'EDL con uno dei metodi descritti in

Please login or register to see this link.

(quello dei tasti e quello del cavo vanno di solito per la maggiore), ma prima io verificherei l'eventuale presenza di una recovery o di fastboot funzionante:

1. spegnere il telefono;
  2. togliere la batteria per un paio di secondi;
  3. rimettere la batteria e premere contemporaneamente e a lungo i tasti power e volume + (per la recovery) o power e volume - (fastboot)

Ciao Emanuele. Grazie per avermi risposto. Aggiornamenti:  Ho installato i driver Qulacomm e ora da USBDeview lo vedo connesso. "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 (COM3) " 
In giro sui forum ho letto " In linea di massima dovrai ri-flash-are almeno la partizione di BOOT. Sei d'accordo che questo metodo possa risolvere il problema ?  Se si potresti "per favore" postare una guida per fare questa procedura ?
Ti ringrazio anticipatamente. Ciao.

La modalità QDloader 9008 si può utilizzare per fare l'unbrick solo se si dispone di ROM compatibili con Qfil o programmi simili, vedo se riesco a trovare qualcosa per il tuo modello

Grazie mille Emanuele se risolviamo ti pago una pizza. E' il massimo che mi posso permettere. Ho gia provato QFIL ma mi da sempre errore : Sahara fail. Sara proprio perché le rom che ho provato a flashare non sono compatibili come tu dicevi. Mi spieghi una cosa: Allora il telefono viene riconosciuto come QDLoader 9008 nella porta COM3. Se voglio utilizzare i comandi adb cosa devo fare ?  Mi spiego meglio. Su gestione dispositivi di win 7 64bit non è presente l'icona di android adb quindi per caricarla devo utilizzare la funzione di aggiunta hardware legacy dopodiche la vedo sotto android device con il triangolino giallo, ma non c'è verso di fargli riconoscere i driver. Quindi al momento di aprire il prompt dei comandi e digitando "adb devices" mi dice: waiting for devices.  Sto impazzendo, qualcosa mi dice che se riesco a far comunicare il devices on il pc posso gestire i comandi per sbloccarlo. Come possiamo fare ? Grazie Emanuele.

Purtroppo no, sembra che per il tuo modello non ne siano state rilasciate. Ma prima di provare con la modalità QDLoader hai provato a vedere se entra in fastboot o in recovery?

Ciao Emanuele Ho un Microsoft Lumia 950 XL morto. Se lo collego al PC me lo identifica così "Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 (COM3)" come modello mi da QHSUSB__BULK. 

Da Windows Device Recovery Tool non lo vede e non c'è neanche nell'elenco di tutti i device o.O

Si può fare qualcosa o lo terrò come fermacarte? Mi dispiace tantissimo perchè ci ero affezionato e faceva foto straordinarie.. :(((

Ciao, purtroppo non sono un esperto di windows phone. Il telefono è in emergency download (EDL) quindi in teoria con il software adatto si può ripristinare il sistema operativo. Di solito l'assistenza ha questo tipo di software, è da vedere se si trova anche in giro