Jump to content
Emanuele C

Installare il firmware inglese su Xiaomi Mi Watch

Recommended Posts

Lo scorso settembre Xiaomi ha lanciato sul mercato, in collaborazione con Huami, il suo primo smartwatch. Il Mi Watch (noto anche come Amazfit Sports Watch o Amazfit Pace) segue la tradizione del colosso cinese e offre caratteristiche interessanti ed un prezzo competitivo, ma non consente il cambio di lingua via software giungendo sul mercato in due versioni distinte dalla localizzazione. Il modello internazionale, dunque, è completamente in inglese, mentre quello asiatico è in cinese.

Purtroppo presso i rivenditori internazionali i prezzi delle due versioni non sono allineati, ma nel momento in cui scriviamo vedono la versione cinese più economica per circa 30 Euro. Nel caso per errore (o attratti dal prezzo) abbiate comprato la versione cinese, in questa guida vi mostreremo come installare il firmware internazionale!

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Prerequisiti

Procedura

1. Spoiler

1. Aggiornare lo smartwatch all'ultima versione disponibile del firmware cinese (sono stati riscontrati problemi con le versioni meno recenti);
    2. estrarre il pacchetto di conversione;
    3. collegare il Mi Watch al PC;
    4. aprire una finestra di comando nella cartella di conversione (premere shift e click con il destro su una parte libera della cartella -> "apri finestra di comando qui");
    5. digitare

adb devices
      e dare invio per verificare che il dispositivo sia riconosciuto;
    6. dare i comandi 

adb push boot.img.gz /sdcard/
      adb push system.img.gz /sdcard/
      adb push flash_eng_version.sh /sdcard/
      adb push md5s.txt /sdcard/

per spostare il firmware sullo smartwatch; 

7. digitare 

adb shell reboot bootloader

per riavviare in bootloader;

8. sul Mi Watch apparirà il logo fastboot, dare il comando 

fastboot devices

per verificare che il dispositivo sia visto dal PC;

9. digitare 

fastboot boot Amazfit-mod-recovery.img

e dare invio. Riceverete un messaggio d'errore ("FAILED"), che è del tutto normale. Sullo smartwatch vedrete il messaggio"no commands" o un triangolo, questo vi permetterà di utilizzare adb;

10. verificare che il device sia connesso utilizzando nuovamente il comando al punto 5. Nel caso in cui ci siano problemi di riconoscimento sarà necessario aggiornare i driver (vedi note);

11. dare il comando 

adb shell

dovreste ricevere in risposta il simbolo # che indica che avete i permessi di root;

12. dare i comandi 

cd /data/media/0/
      ls

per spostarvi nella SD e vedere i file che essa contiene (inclusi quelli di conversione);

13. Punto di non ritorno: fino a questo passaggio non sono state apportate modifiche al device, e quindi basta digitare "reboot" per tornare allo stato precedente. Dare il comando

sh flash_eng_version.sh

per eseguire il flash del firmware internazionale;

14. se tutto è andato bene dovreste ricevere una risposta come quella in spoiler 

Spoiler

# sh flash_eng_version.sh
      Validating images
      boot.img.gz: OK
      system.img.gz: OK
      Generating backup files
      Creating boot.img.bak
      18432+0 records in
      18432+0 records out
      9437184 bytes (9.0MB) copied, 3.958210 seconds, 2.3MB/s
      Creating system.img.bak
      1687552+0 records in
      1687552+0 records out
      864026624 bytes (824.0MB) copied, 1821.060340 seconds, 463.3KB/s
      Starting to flash now. DO NOT TURN OFF OR REMOVE THE USB CABLE! THIS WOULD BRICK YOUR WATCH!! Press Enter to continue or CTRL-C to stop!

Flashing boot.img
      2304+0 records in
      2304+0 records out
      9437184 bytes (9.0MB) copied, 2.075793 seconds, 4.3MB/s
      Flashing system.img
      210944+0 records in
      210944+0 records out
      864026624 bytes (824.0MB) copied, 107.981352 seconds, 7.6MB/s
      Finished

15. nel caso in cui riceviate messaggi di errore non riavviate, siete ancora in tempo per capire il problema e risolverlo. Nel caso in cui tutto vada bene date semplicemente il comando 

reboot

e godetevi la versione inglese!

Tornare alla versione cinese

Se desiderate tornare alla ROM cinese vi basterà utilizzare la medesima procedura con questo pacchetto di conversione. L'unica differenza è al passo 13, dove la stringa da digitare sarà 

sh flash_cn_0.9.50_version.sh

Note 

Se avete problemi con il riconoscimento del dispositivo in ADB, installate i driver Google. In caso di ulteriori problemi da gestione dispositivi dovrete forzare l'aggiornamento dei driver selezionando "Android Composit ADB Interface".

Abilitare gli OTA

Purtroppo per poter usufruire degli OTA è necessaria un'ulteriore modifica al sistema. Ecco la procedura:

Spoiler
  1. Scaricare ed estrarre il pacchetto root e quello di modifica;
  2. collegare il Mi Watch al PC;
  3. aprire una finestra di comando nella cartella di root (premere shift e click con il destro su una parte libera della cartella -> "apri finestra di comando qui");
  4. digitare

adb devices
    e dare invio per verificare che il dispositivo sia riconosciuto;
  5. digitare 

adb shell reboot bootloader

per riavviare in bootloader;

6. sul Mi Watch apparirà il logo fastboot, dare il comando 

fastboot devices

per verificare che il dispositivo sia visto dal PC;

7. digitare 

fastboot boot boot-US-adb-root.img

e dare invio;

8. aprire una finestra di comando nella cartella di fix;

9. dare in sequenza comandi (separati da invio)

adb push install_recovery.sh /sdcard/
    adb push md5s.txt /sdcard/
    adb push recovery.img /sdcard/
    adb shell

dopo l'ultimo comando apparirà un # per segnalare che si hanno i diritti di root;

10. dare il comando 

cd /sdcard/; sh install_recovery.sh

e attendere il completamento dell'operazione.

Ora gli OTA dovrebbero installarsi senza problemi

Fonte

ciao a me la vostra procedura funziona perfettamente fino al punto numero 11....dopo di che mi dice "no such file or directory" quando digito cd /data/media/0/ls.....anche se provo a digitare il passaggio successivo ovvero sh flash_eng_version.sh mi esce sempre "no such file or directory" dove sbaglio?

premetto che ho gia un mese fa tramite adb tradotto parzialmente l'orologio in inglese tramite una guida ma alcuni menù sono rimasti in cinese

Ciao, prova a scalare il percorso a tappe. Prima dai cd /data, se non trovi errori dai ls e vedi se tra le cartelle elencate esiste /media. In caso affermativo continui in questo modo (cd /data/media) fino a scoprire dove si ferma la catena. Alla fine dovresti trovarti in /0 e dovresti vedere tramite ls i 4 file copiati al punto 6.

PS: mi raccomando, ls è un comando (serve ad elencare i file e le cartelle presenti nel percorso selezionato) e va separato dal percorso. Ogni riga di codice va separata da un invio!

ciao grazie per la risposta...a cd/data mi scrive not found...

devo creare la cartella all'interno dell'orologio?

io i file immesso con il passaggio numero 6 li vedo ma non sono in nessuna cartella....

adesso è andato ma credo sono al momento di un passaggio lungo ovvero la fase di scrittura degli 824 mb e credo ci vorrà una mezzora...visto che nella guida da 1821 secondi...attendo poi vediamo

spero non si sia piantato tutto....

In teoria dovrebbero arrivare senza problemi, in pratica da quando è stata scoperta la procedura non sono ancora usciti aggiornamenti e quindi manca la prova empirica.

P.S: ovviamente arriverebbero solo gli aggiornamenti destinati alla versione internazionale, non quelli per il modello cinese

Ciao avrei bisogno di un'altra informazione....adesso una volta cambiato il firmwere ho notato che la distanza è in miglia e non in km...e non c'è modo di cambiarla....c'è una guida per ripristinare il firmwere originale in cinese?

Purtroppo non ho una guida per ritornare alla versione cinese (non è una richiesta comune), però ti posso spiegare come mettere temporaneamente una ROM custom in inglese basata sul firmware cinese con le indicazioni in km. 

Ecco i passi da seguire:

1. Scaricare e estrarre questo zip;
  2. connettere il device al PC e verificare che sia connesso con il comando "adb devices";
  3. dare il comando "adb push -p PACEfied_AmazFit.img /sdcard/";
  4. dare il comando "adb shell setprop persist.sys.language en";
  5. riavviare lo smartwatch in fastboot con il comando "adb shell reboot bootloader";
  6. digitare "fastboot devices" per verificare che il device sia riconosciuto dal PC;
  7. dare il comando "fastboot boot boot_PACEfied_AmazFit.img".

Dopo quest'ultima operazione il dispositivo si riavvierà con la nuova ROM custom in inglese, ma la manterrà solo fino al successivo riavvio.

Ciao, i passaggi adb precedenti invece li effettua correttamente e senza errori?

Ps: se ti va di attendere tra oggi e domani dovremmo pubblicare la guida per ottenere la traduzione italiana, che prevede di partire dalla ROM cinese

Edit: Ecco la guida

Il 25/1/2017 at 19:42, Ruffo11 dice:

Ciao avrei bisogno di un'altra informazione....adesso una volta cambiato il firmwere ho notato che la distanza è in miglia e non in km...e non c'è modo di cambiarla....c'è una guida per ripristinare il firmwere originale in cinese?

Ciao, se ti interessa ancora ho aggiunto il pacchetto per il flash inverso!

Grazie  per le informazioni...   una domanda banale ma non riesco a capire: collegando il dispositivo al pc( windows 10) , questo mi appare come  INTERNAL STORAGE,  mentre  nelle istruzioni lo definite  SD CARD.   Come posso risolvere?

Ciao Emanuele...ho visto che è stato rilasciato il nuovo firmwere per amazfit a pace...quello 1.3.1m che da la possibilità di attivare i km al posto delle miglia...

Io avevo la versione cinese che ho trasformato in quella americana..quando faccio la ricerca dell'update me lo trova lo scarica ma in fase di installazione mi viene la scritta errore e non lo installa.

Per caso risulta anche a voi ?

C'è la possibilità di installarla da Windows con il cmd?

Grazie.

ciao a tutti,

sto cercando di recuperare ad una frettolosa  installazione della traduzione in italiano...

non avevo aggiornato l' amzfit prima della procedura e mi sono trovato un mezzo brik...

Ora sto tentando di reinstallare il firmware cinese. tutto bene finché vedo che nella sd non ci sono i file di conversione e non riesco a rifare laprocedura per copiarli nella sd!! come faccio?

Salve a tutti. Mi scuso se sono OT, ma chiedo un informazione per me essenziale per valutare l'acquisto di questo smartwatch: è possibile ottenere le indicazioni semplici (turn by turn) del sistema di navigazione (maps o altro) come su wear? Grazie a chi saprà rispondermi.

Ciao, quella funzione non è purtroppo stata implementata nativamente nello smartwatch. Mi sembra che qualcuno sia riuscito ad ottenere risultati simili con app di terze parti, ma che io ricordi la soluzione non era priva di problemi.

Ciao, ho lanciato il comando "sh flash_eng:version.sh"

ma l'installazione si è fermata su "Creating system.img.bak"

cosa devo fare? l'orologio è ancora sul triangolo!!

Grazie

Gianluigi

Quanto tempo è rimasta ferma l'installazione? Il file "system.img.bak" è molto grande, quella scritta può rimanere sul monitor per più di 30 minuti prima di passare all'operazione successiva