Emanuele C 566 Posted January 26, 2017 Report Share Posted January 26, 2017 Chi ha intrapreso la strada del modding sa bene quanto sia importante avere la possibilità di ripristinare il firmware originale, sopratutto quando l'accumularsi di modifiche tende a rendere instabile (o del tutto non funzionante) il sistema. Per fortuna i dispositivi basati su SoC Qualcomm possono contare sulla modalità Qloader 9008, che permette nella maggior parte dei casi il flash ex novo di una ROM stock e, di conseguenza, l'unbrick. In questa guida, in particolare, vi mostreremo come utilizzare Qfil per ripristinare uno ZUK Z2. Prerequisiti QPST (tool di Qualcomm che comprende Qfil); driver Qualcomm; driver ZUK; ROM per Qfil; PC con ADB e Fastboot; cavo USB. Procedura IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo. Disabilitare la firma driver di Windows; installare i driver ZUK (avviare l'eseguibile e seguire le indicazioni); estrarre il pacchetto QPST; doppio click su setup.exe; seguire le istruzioni e, se richiesto, consentire l'installazione di Visual C++; Spoiler completare l'installazione di QPST seguendo le istruzioni; estrarre la ROM per QFIL su un percorse breve (ad esempio su C:\ZUK); dal menù start, avviare QFIL; click su "Flat Build" e poi su "Browse"; navigare fino al percorso in cui è stata estratta la ROM e selezionare "prog_emmc_firehose_8996_ddr.elf"; Spoiler click su "load xml" e selezionare "rawprogram-flash0.xml" e quindi "patch0.xml"; avviare il telefono in modalità QDloader9008 usando il comando "adb reboot edl" o con il metodo dei pulsanti (da telefono spento premere contemporaneamente i pulsanti volume e power collegando immediatamente dopo il cavo usb); click su "download"; attendere il flash. Nel caso in cui il flash fallisca potete andare sul menù configuration e impostare"Device Type" su eMMC, "Validation Mode" su "0-No validation" e togliere la spunta da "Reset after Download" prima di riprovare. Fonte Yotalorenzo 1 Quote Link to post Share on other sites
AioBio 0 Posted January 30, 2017 Report Share Posted January 30, 2017 è possibile avere un elenco delle rom per zuk z2 che si possono installare tramite QFIL? Grazie in anticipo Quote Link to post Share on other sites
Emanuele C 566 Posted January 30, 2017 Author Report Share Posted January 30, 2017 Ciao, le ROM per Qfil sono solo stock e si possono trovare (oltre che al link postato nella guida) nel forum ufficiale di Lenovo (qui) Quote Link to post Share on other sites
AioBio 0 Posted January 31, 2017 Report Share Posted January 31, 2017 Grazie mille. Quote Link to post Share on other sites
Bortoly 1 Posted February 7, 2017 Report Share Posted February 7, 2017 Nel caso qfil mi dicesse failded to switch in edl mode, avete qualche suggerimento? Sono in questa situazione da giorni. Scherzo nero ,logo Zuk per qualche secondo e poi solo un led bianco Quote Link to post Share on other sites
Emanuele C 566 Posted February 7, 2017 Author Report Share Posted February 7, 2017 Quell'errore significa che il telefono non è riconosciuto correttamente in EDL. Da gestore dispositivi come viene visto? Che metodo hai utilizzato per forzare EDL? Quote Link to post Share on other sites
Bortoly 1 Posted February 8, 2017 Report Share Posted February 8, 2017 3 ore fa, Emanuele C dice: Quell'errore significa che il telefono non è riconosciuto correttamente in EDL. Da gestore dispositivi come viene visto? Che metodo hai utilizzato per forzare EDL? viene visto come qusb_bulk. praticamente mi ritrovo in questa situazione. schermo nero, led bianco, al massimo compare per un secondo il logo zuk. ho provato a premere vol su + power e mezzo secondo dopo inserire il cavo, ma al momento non riesco a vedere o fare nulla. Quote Link to post Share on other sites
Emanuele C 566 Posted February 8, 2017 Author Report Share Posted February 8, 2017 Devi aggiornare i driver (lo zip è al primo post), la guida funziona solo quando il telefono è riconosciuto come HS-USB QDLoader 9008 Quote Link to post Share on other sites
Bortoly 1 Posted February 8, 2017 Report Share Posted February 8, 2017 14 minuti fa, Emanuele C dice: Devi aggiornare i driver (lo zip è al primo post), la guida funziona solo quando il telefono è riconosciuto come HS-USB QDLoader 9008 grazie, sono riuscito a mandarlo in 9008, sacrificando il cavo....ora per non rifare lo stesso errore e mettere su la vostra rom, cosa devo fare? parto dalla 1.9 Quote Link to post Share on other sites
Emanuele C 566 Posted February 8, 2017 Author Report Share Posted February 8, 2017 Prova direttamente a sbloccare il bootloader e ad installare la TWRP, poi potrai seguire le indicazioni al primo post del thread della GizROM Quote Link to post Share on other sites
xminux 1 Posted February 15, 2017 Report Share Posted February 15, 2017 Il 8/2/2017 at 13:47, Bortoly dice: grazie, sono riuscito a mandarlo in 9008, sacrificando il cavo....ora per non rifare lo stesso errore e mettere su la vostra rom, cosa devo fare? parto dalla 1.9 Ciao! sono nella tua stessa identica situazione come hai fatto a mandarlo in 9008? Grazie!! Filippo Quote Link to post Share on other sites
xminux 1 Posted February 16, 2017 Report Share Posted February 16, 2017 19 ore fa, xminux dice: Ciao! sono nella tua stessa identica situazione come hai fatto a mandarlo in 9008? Grazie!! Filippo RISOLTO Ciao, scrivo qui per chi si trovasse nella mia stessa situazione. Non ho aperto nessun cavo, ho solo tenuto premuto i tasti VOL+ e VOL- SENZA premere il tasto POWER e nello stesso momento ho inserito il cavetto USB. Il telefono è entrato in fastboot, e da li con il TOOL : ALL in ONE, ho rifatto l'unlock e il telefono si è riacceso normalmente. Spero di essere utile a qualcuno. Filippo Emanuele C 1 Quote Link to post Share on other sites
ubik 1 Posted March 9, 2017 Report Share Posted March 9, 2017 Il 8/2/2017 at 03:01, Bortoly dice: viene visto come qusb_bulk. praticamente mi ritrovo in questa situazione. schermo nero, led bianco, al massimo compare per un secondo il logo zuk. ho provato a premere vol su + power e mezzo secondo dopo inserire il cavo, ma al momento non riesco a vedere o fare nulla. Ciao a tutti, sono nella stessa IDENTICA situazione iniziale di Bortoly: schermo nero, led bianco, al massimo compare per un secondo il logo zuk. Il brick attuale è avvenuto partendo da una installazione senza problemi della Gizrom 1.1, provenendo direttamente dalla rom Gearbest 1.9; ho deciso di seguire i consigli di questo forum e rifare l'installazione della Gizrom flashando prima la rom stock 2.5, ma dopo il comando adb reboot edl il telefono si è spento senza entrare in modalità di emergenza. A quel punto ho erroneamente ribloccato il bootloader utilizzando il tool All in one...e da quel momento mi trovo in brick, con il telefono in gestione dispositivi visto come Qusb_bulk e il Qfil inutilizzabile. I drivers Qualcomm sono aggiornati, presi dal link di Emanuele e caricati automaticamente dall'installer di Qpst. Anche io ho provato le varie combinazioni di tasti per forzare EDL, ma senza alcun esito. Ho qualche speranza di unbrick senza passare al deep flash cable e compagnia bella? Grazie del supporto! Quote Link to post Share on other sites
Emanuele C 566 Posted March 9, 2017 Author Report Share Posted March 9, 2017 Un telefono visto dal PC come Qusb_bulk è già in modalità EDL, solo che per qualche motivo il PC non lo vede con i giusti driver. In questo caso, se si è convinti di aver effettuato bene l'installazione dei driver, spesso può essere utile cambiare porta USB o (preferibilmente) PC Quote Link to post Share on other sites
Bortoly 1 Posted March 10, 2017 Report Share Posted March 10, 2017 Guarda io dopo tante madonne ho risolto in 5 minuti sacrificando un cavo Quote Link to post Share on other sites
kingolo 1 Posted March 18, 2017 Report Share Posted March 18, 2017 buongiorno ragazzi, vi riporto la mia esperienza... acquistato e sbloccato bootloader, vado per installare recovery si blocca tutto e rimango con la scritta Z2 sul display e non si avvia. se tengo premuto POWER il telefono si riavvia in loop, se tento premuto VOL- e POWER entro nella schermata nera con voci da selezionare, se premo VOL+ VOL- e POWER si avvia una schermata dove posso scegliere CINESE o INGLESE ma anche da li non riesco a muovermi. ho provato a installare ROM con QFIL ma mi da errore, non riesco a farlo riconoscere correttamente anche se ho eseguito la guida help please Quote Link to post Share on other sites
Emanuele C 566 Posted March 18, 2017 Author Report Share Posted March 18, 2017 Ciao, prova collegando il telefono al PC e premendo i due tasti volume ma non power Quote Link to post Share on other sites
kingolo 1 Posted March 18, 2017 Report Share Posted March 18, 2017 ciao Emanuele, sono riuscito a fare tutto entrando in EDL ed ho risolto... grazie Emanuele C 1 Quote Link to post Share on other sites
jojo_0n 4 Posted April 22, 2017 Report Share Posted April 22, 2017 aiuto,ho provato svariate combinazioni di tasti ma non riesco a entrare in 9008 arleneis11 1 Quote Link to post Share on other sites
Emanuele C 566 Posted April 22, 2017 Author Report Share Posted April 22, 2017 Prova sacrificando un cavo, spesso si risolve Quote Link to post Share on other sites
jojo_0n 4 Posted April 22, 2017 Report Share Posted April 22, 2017 provo Quote Link to post Share on other sites
a.oliviero7 0 Posted May 8, 2017 Report Share Posted May 8, 2017 bisogna sbloccare prima il bootloader? Quote Link to post Share on other sites
Emanuele C 566 Posted May 8, 2017 Author Report Share Posted May 8, 2017 Si può procedere sia con bootloader bloccato che sbloccato Quote Link to post Share on other sites
simon85 1 Posted May 24, 2017 Report Share Posted May 24, 2017 Buongiorno Ragazzi ho acquistato lo Zuk Z2 da GB e ho provato a installare la gizrom. Ho seguito la guida ed è andato tutto bene fino al riavvio dopo l'installazione da TPRW. Il telefono ha vibrato in maniera strana e ora lo schermo è nero con il led bianco acceso, quindi è brikkato. Ho seguito la guida per l'unbrick ma quando entro dentro qfil i ltelefono viene riconosciuto ma mi esce questo messaggio: Start Download COM Port number:10 Switch To EDL Download Fail:Switch To EDL FailFailed to Switch to Emergency Download mode Finish Download Cosa ho sbagliato? Vi allego il log completo: FLATBUILDPATH:C:\ FLATBUILDFORCEOVERRIDE:True QCNPATH:C:\Temp\00000000.qcn QCNAUTOBACKUPRESTORE:False SPCCODE:000000 ENABLEMULTISIM:False Load ARG Configuration Validating Download Configuration Image Search Path: C:\ Process Index:0 Fail to update contents.xml: Content objects are not initialized. Called Load method first! Programmer Path:D:\Zuk\prog_emmc_firehose_8996_ddr.elf Image Search Path: D:\Zuk Image Search Path: D:\Zuk RAWPROGRAM file path: D:\Zuk\rawprogram0.xml PATCH file path:D:\Zuk\patch0.xml Start Download COM Port number:10 Switch To EDL Download Fail:Switch To EDL FailFailed to Switch to Emergency Download mode Finish Download Spero riuscirete a darmi qualche info per provare a ripristinare il telefono. Vi ringrazio. Quote Link to post Share on other sites
Emanuele C 566 Posted May 24, 2017 Author Report Share Posted May 24, 2017 Il telefono era riconosciuto come HS-USB QDloader 9008? Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts