Jump to content
Emanuele C

Unbrick-flash ROM stock su ZUK Z2

Recommended Posts

Chi ha intrapreso la strada del modding sa bene quanto sia importante avere la possibilità di ripristinare il firmware originale, sopratutto quando l'accumularsi di modifiche tende a rendere instabile (o del tutto non funzionante) il sistema. Per fortuna i dispositivi basati su SoC Qualcomm possono contare sulla modalità Qloader 9008, che permette nella maggior parte dei casi il flash ex novo di una ROM stock e, di conseguenza, l'unbrick. In questa guida, in particolare, vi mostreremo come utilizzare Qfil per ripristinare uno ZUK Z2. 

Prerequisiti

• Please login or register to see this link.

(tool di Qualcomm che comprende Qfil);

;

;

;
  • PC con

Please login or register to see this link.

t;
  • cavo USB.

Procedura

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

1. Please login or register to see this link.

;
  2. installare i driver ZUK (avviare l'eseguibile e seguire le indicazioni);
  3. estrarre il pacchetto QPST;
  4. doppio click su setup.exe;
  5. seguire le istruzioni e, se richiesto, consentire l'installazione di Visual C++;

Please login or register to see this spoiler.

6. click su "load xml" e selezionare "rawprogram-flash0.xml" e quindi "patch0.xml";
  7. avviare il telefono in modalità QDloader9008 usando il comando "adb reboot edl" o con il metodo dei pulsanti (da telefono spento premere contemporaneamente i pulsanti volume e power collegando immediatamente dopo il cavo usb);
  8. click su "download";
  9. attendere il flash.

Nel caso in cui il flash fallisca potete andare sul menù configuration e impostare"Device Type" su eMMC, "Validation Mode" su "0-No validation" e togliere la spunta da "Reset after Download" prima di riprovare.

Please login or register to see this link.

Nel caso qfil mi dicesse failded to switch in edl mode, avete qualche suggerimento?

Sono in questa situazione da giorni. Scherzo nero ,logo Zuk per qualche secondo e poi solo un led bianco :(

3 ore fa, Emanuele C dice:

Quell'errore significa che il telefono non è riconosciuto correttamente in EDL. Da gestore dispositivi come viene visto? Che metodo hai utilizzato per forzare EDL?

viene visto come qusb_bulk.

praticamente mi ritrovo in questa situazione. schermo nero, led bianco, al massimo compare per un secondo il logo zuk. ho provato a premere vol su + power e mezzo secondo dopo inserire il cavo, ma al momento non riesco a vedere o fare nulla. 

14 minuti fa, Emanuele C dice:

Devi aggiornare i driver (lo zip è al primo post), la guida funziona solo quando il telefono è riconosciuto come HS-USB QDLoader 9008

grazie, sono riuscito a mandarlo in 9008, sacrificando il cavo....ora per non rifare lo stesso errore e mettere su la vostra rom, cosa devo fare? parto dalla 1.9 

Il 8/2/2017 at 13:47, Bortoly dice:

grazie, sono riuscito a mandarlo in 9008, sacrificando il cavo....ora per non rifare lo stesso errore e mettere su la vostra rom, cosa devo fare? parto dalla 1.9 

Ciao! sono nella tua stessa identica situazione come hai fatto a mandarlo in 9008?

Grazie!!

Filippo

19 ore fa, xminux dice:

Ciao! sono nella tua stessa identica situazione come hai fatto a mandarlo in 9008?

Grazie!!

Filippo

RISOLTO

Ciao, scrivo qui per chi si trovasse nella mia stessa situazione.

Non ho aperto nessun cavo, ho solo tenuto premuto i tasti VOL+ e VOL- SENZA premere il tasto POWER e nello stesso momento ho inserito il cavetto USB.

Il telefono è entrato in fastboot, e da li con il TOOL : ALL in ONE, ho rifatto l'unlock e il telefono si è riacceso normalmente.

Spero di essere utile a qualcuno.

Filippo

Il 8/2/2017 at 03:01, Bortoly dice:

viene visto come qusb_bulk.

praticamente mi ritrovo in questa situazione. schermo nero, led bianco, al massimo compare per un secondo il logo zuk. ho provato a premere vol su + power e mezzo secondo dopo inserire il cavo, ma al momento non riesco a vedere o fare nulla. 

Ciao a tutti, sono nella stessa IDENTICA situazione iniziale di Bortoly:

schermo nero, led bianco, al massimo compare per un secondo il logo zuk.

Il brick attuale è avvenuto partendo da una installazione senza problemi della Gizrom 1.1, provenendo direttamente dalla rom Gearbest 1.9; ho deciso di seguire i consigli di questo forum e rifare l'installazione della Gizrom flashando prima la rom stock 2.5, ma dopo il comando adb reboot edl il telefono si è spento senza entrare in  modalità di emergenza.

A quel punto ho erroneamente ribloccato il bootloader utilizzando il tool All in one...e da quel momento mi trovo in brick, con il telefono in gestione dispositivi visto come Qusb_bulk e il Qfil inutilizzabile.

I drivers Qualcomm sono aggiornati, presi dal link di Emanuele e caricati automaticamente dall'installer di Qpst.

Anche io ho provato le varie combinazioni di tasti per forzare EDL, ma senza alcun esito.

Ho qualche speranza di unbrick senza passare al deep flash cable e compagnia bella?

Grazie del supporto!

Un telefono visto dal PC come Qusb_bulk è già in modalità EDL, solo che per qualche motivo il PC non lo vede con i giusti driver. In questo caso, se si è convinti di aver effettuato bene l'installazione dei driver, spesso può essere utile cambiare porta USB o (preferibilmente) PC

buongiorno ragazzi, vi riporto la mia esperienza...

acquistato e sbloccato bootloader, vado per installare recovery si blocca tutto e rimango con la scritta  Z2 sul display e non si avvia.

se tengo premuto POWER il telefono si riavvia in loop, se tento premuto VOL- e POWER entro nella schermata nera con voci da selezionare, se premo VOL+ VOL- e POWER si avvia una schermata dove posso scegliere CINESE o INGLESE ma anche da li non riesco a muovermi.

ho provato a installare ROM con QFIL ma mi da errore, non riesco a farlo riconoscere correttamente anche se ho eseguito la guida

help please

Buongiorno Ragazzi

ho acquistato lo Zuk Z2 da GB e ho provato a installare la gizrom.

Ho seguito la guida ed è andato tutto bene fino al riavvio dopo l'installazione da TPRW.

Il telefono ha vibrato in maniera strana e ora lo schermo è nero con il led bianco acceso, quindi è brikkato.

Ho seguito la guida per l'unbrick ma quando entro dentro qfil i ltelefono viene riconosciuto ma mi esce questo messaggio:

Start Download
COM Port number:10
Switch To EDL
Download Fail:Switch To EDL FailFailed to Switch to Emergency Download mode
Finish Download

Cosa ho sbagliato?

Vi allego il log completo:

FLATBUILDPATH:C:\
FLATBUILDFORCEOVERRIDE:True
QCNPATH:C:\Temp\00000000.qcn
QCNAUTOBACKUPRESTORE:False
SPCCODE:000000
ENABLEMULTISIM:False
Load ARG Configuration
Validating Download Configuration
Image Search Path: C:\
Process Index:0
Fail to update contents.xml: Content objects are not initialized. Called Load method first!
Programmer Path:D:\Zuk\prog_emmc_firehose_8996_ddr.elf
Image Search Path: D:\Zuk
Image Search Path: D:\Zuk
RAWPROGRAM file path: D:\Zuk\rawprogram0.xml
PATCH file path:D:\Zuk\patch0.xml
Start Download
COM Port number:10
Switch To EDL
Download Fail:Switch To EDL FailFailed to Switch to Emergency Download mode
Finish Download

Spero riuscirete a darmi qualche info per provare a ripristinare il telefono. Vi ringrazio.