Jump to content

Recommended Posts

Il progetto GizROM, nato per "italianizzare" i firmware dei dispositivi cinesi, in queste settimane ha raccolto un ampio interesse da parte della comunità. Sull'onda di questo successo abbiamo deciso di allungare la lista dei dispositivi supportati che, oltre a Nubia Z11 e ZUK Z2, ora vede anche la presenza di ZUK Edge.

Questa prima versione della custom ROM "made in GizChina" per ZUK Edge è basata sul firmware stock 2.3.079 su base Marshmallow, del quale mantiene l'interfaccia ZUI integrando diverse migliorie particolarmente desiderate dagli utenti occidentali.

Caratteristiche

Ecco una lista delle modifiche più rilevanti:

• rimosse app cinesi non utilizzabili in occidente;
  • integrate Gapps con Play Store;
  • aggiunto Video Player;
  • aggiunta app di GizChina.it;
  • integrate nuove lingue e localizzazioni:
    Spoiler
    • Italiano;
    • tedesco
    • francese;
    • spagnolo;
    • greco;
    • polacco;
    • ungherese;
    • russo;
    • indiano tamil (ZUI indiana);
    • hindu (ZUI indiana).

Screenshot

Spoiler

photo5832298497293002873.jpgphoto5832298497293002874.jpgphoto5832298497293002875.jpgphoto5832298497293002876.jpgphoto5832298497293002877.jpgphoto5832298497293002878.jpg

Installazione

Spoiler

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Prerequisiti

Procedura

1. Copiare il pacchetto GizROM sul telefono;
  2. entrare in recovery ( scegliere all'accensione la voce recovery con i tasti volume e selezionarla con power)
  3. pulire le partizioni Data, Cache e Dalvik Cache;
  4. installare la ROM da TWRP;
  5. riavviare il dispositivo.

Ciao! Intanto grazie per questa prima release.
Sono interessato a questo cellulare nonostante la pessima qualità della fotocamera (sperando si tratta solamente di lato software) e ti vorrei chiedere un paio di cose:
Se riesci a postare qualche screen-shot della ROM e se gli aggiornamenti saranno OTA oppure da flashare manualmente tramite TWRP.

Grazie in anticipo

Perfetto grazie! Spero solo che buttino fuori Nougat in breve

UPDATE:

AndroidWorld ha appena pubblicato la recensione del prodotto con la vostra ROM, mi ha convinto :D

P.S.: E' vero che lo terrete costantemente aggiornato? Grazie!!

Edited by Ricky_Karmator
Update

Perfetto grazie! Ma è possibile che in rete ci sia disponibile il dispositivo con la ZUI 2.5 già installata? Ed in caso flashare questa versione che monta Android 6 proveniente da una ROM basata su Nougat può dare problemi?
Scusate le domande ma è per chiarire un po' di dubbi prima dell'acquisto

Su GrosshoShop vendono il telefono già con Android 7 (non specifica però la versione della ZUI). Effettivamente la 2.5 è disponibile solo in beta quindi boh, in caso per logica un bootloader più recente non dovrebbe dare problemi sulle ROM basate su OS precedenti. Almeno così funzionava col mio Nexus 6

Credo che l'indicazione di Grossoshop sia sbagliata, dovuta al fatto che prima del lancio si era detto che il telefono sarebbe uscito direttamente con Android 7. Comunque la ROM non dovrebbe dare problemi (e in ogni caso attendiamo solo il rilascio della nuova base per metterci al lavoro su una nuova versione)

3 ore fa, adri0206 dice:

mi raccomando tenetelo aggiornato ed in ita, l'ho preso solo grazie alla vostra rom ed impegno.. grazie!

Mi sai dire com'è la ROM? Io lo prendo di sicuro ma a fine mese che mi arriva lo stipendio!! Ero indeciso tra questo e il OnePlus 3T ma 450 euro per me sono troppi e la garanzia non mi piace molto

2 ore fa, adri0206 dice:

la rom va benissimo, nessun tipo di problema.

c'è da dire anche che fra zuk edge e op3t prenderei il secondo ad occhi chiusi...

si a livello tecnico e supporto della community è assolutamente il top! Il problema viene quando hai un problema (qualsiasi) col cellulare. Per esempio hai la sfiga di ricevere un prodotto che ha problemi di fabbrica alla fotocamera. Tutta la procedura per la garanzia è lunga e non sempre risolvibile, come leggevo sul forum di OnePlus. Tra l'apertura di un ticket, lo scambio di mail con l'assistenza e l'eventuale conferma dell'effettivo problema può passare anche un mese. Più minimo altri 30 giorni tra la spedizione del cellulare in China per sistemarlo e farlo tornare in Italia. No troppo!! Preferisco GrossoShop che leggendo sul blog tanti utenti hanno trovato la garanzia veramente ottima e funzionale. Poi Android Stock mi ha rotto, il mio vecchio Nexus 6 l'ho venduto buona parte per quel motivo. Sei praticamente costretto a moddarlo per avere 2 cose in più (che solo ora Google si è svegliata fuori coi Pixel). La Oxygen è tutt'altra cosa eh, ma il layout è basato su quello stock.
Certo il problema dei telefoni Cinesi è il supporto internazionale, per questo bisogna affidarsi a GizChina o GrossoShop per le ROM (oltre ovviamente XDA). 
E comunque lo Zuk Edge a vedersi è stupendo

Il 12/2/2017 at 02:31, Emanuele C dice:

Credo che l'indicazione di Grossoshop sia sbagliata, dovuta al fatto che prima del lancio si era detto che il telefono sarebbe uscito direttamente con Android 7. Comunque la ROM non dovrebbe dare problemi (e in ogni caso attendiamo solo il rilascio della nuova base per metterci al lavoro su una nuova versione)

Un ultima domanda giuro e poi compro il telefono: come mai durante il flash della ROM non si fa il wipe della partizione System? In tutte le guide di Modding in rete è sempre obbligatorio farlo per non avere strani errori

Il wipe System è molto pericoloso in quanto se la ROM da installare non è "completa" (come nel caso di RR e Lineage) si possono avere problemi e brick. Nella maggior parte dei casi non è inoltre necessario, quindi evitiamo di solito di citarlo

Edit: ho scoperto che TopresellerStore vende Edge con questa ROM già installata, per chi non ama il modding può essere interesante

8 ore fa, Emanuele C dice:

Il wipe System è molto pericoloso in quanto se la ROM da installare non è "completa" (come nel caso di RR e Lineage) si possono avere problemi e brick. Nella maggior parte dei casi non è inoltre necessario, quindi evitiamo di solito di citarlo

Edit: ho scoperto che TopresellerStore vende Edge con questa ROM già installata, per chi non ama il modding può essere interesante

Ma in realtà il più delle volte ho sempre e solo riscontrato problemi a non wippare anche la partizione System. In molte delle ROM che ho usato sul mio Nexus 6 il Wipe system era obbligatorio altrimenti gli sviluppatori non ti permettevano di inviare i log con i bug riscontrati. Sulle istruzioni invece delle ROM Samsung come obbligo c'è il Deep Flash ovvero formattare anche la memoria interna flashando poi da SD-esterna ROM e Gapps! 
Ho fatto aggiornare la ROM di GrossoShop del LeEco Le Max 2 di una mia amica senza fare il Wipe System e le sono sparite tutte le icone delle Gapps, riflashando tutto invece installazione pulita e liscia come l'olio.
Teoricamente se la ROM dello Zuk Edge è Deodexed dovrebbe essere obbligatorio in quanto un dirty flash andrebbe in conflitto con le app cinesi pre-installate nella partizione di sistema.
Comunque si ho visto TopResellerstore ma costa troppo, su GrossoShop 50 euro in meno e non è poco

ciao... la rom va benissimo.. ho riscontrato al momento un problemino... quando vado in galleria, tengo premuto su una foto, clicco l'icona per condividerla, invece di aprirsi il menu delle app con cui vuoi condividerla, l'app galleria va in crash e si chiude... 

un altro piccolo problema l'ho riscontrato con il bluetooth che non sempre rileva gli altri dispositivi... speso bisogna fare la procedura di ricerca un paio di volte e poi si riesce ad accoppiare auricolari, mi band ed altro...

il telefono va benissimo... è una vera bomba! a me fa impazzire... versione 6/64 bianco

un altra cosa che ho notato della rom.... ad esempio quello che è successo a me, aprendo trip advisor, cercando un ristorante che abbia un numero di telefono, pigiando direttamente sul numero si dovrebbe aprire l'app del dialer telefonico per chiamare, invece l'app di trip advisor va in crash... e torna alla schermata precedente... come se non ci fosse un collegamento tra le app 

Il primo bug che ho riscontrato... grave... la geolocalizzazione non mi funziona. Provato a mettere in modalità alta precisione dando i permessi di localizzazione alle app, ma non riesce a geolocalizzarmi, Tipo nella app del meteo non mi trova la posizione, in yelp, cinetrailer...insomma tutte le app che dovrebbero trovare la posizione esatta. Ma forse devo settare qualcosa in particolare?

Un altro bug è che non riesco a cambiare sfondo alle chat di WhatsApp... se provo a farlo non succede nulla o ritorna alla schermata precedente.

Ciao a tutti.

Ho installato la rom ma sto riscontrando un pò troppi bugs. Vorrei tornare stock ma non riesco trovare la rom stock 2.3.079.

Qualcuno saprebbe indicarmi dove trovarla?

Grazie in ogni caso.