Jump to content
Alessio Croce

Rimuovere la schermata di avviso del DM-Verity

Recommended Posts

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare del DM-Verity e dei problemi che causa a tutti coloro intenti a cambiare la rom del proprio smartphone.

Ma cosa è il DM-Verity?

Il Dm-Verity, introdotto con Android 4.4 KitKat e diventato motivo di incubo di molti modder con l'arrivo di Android Marshmallow, è un sistema di sicurezza aggiuntivo che verifica, in fase di boot, l'integrità dei blocchi del file system impedendo l'avvio del sistema in caso di eventuali manomissioni o modifiche non autorizzate.

Dicevamo grattacapi perché le attuali tecniche di rooting agiscono a livello di kernel e di conseguenza vanno a modificare gli elementi sotto il controllo del Dm-Verity che, a sua volta, impedisce l'avvio del dispositivo. Se ad oggi il problema è stato risolto grazie al patching, in fase di root, della bootimage, operazione che SuperSu effettua automaticamente in presenza del Dm-Verity, ancora sussiste il problema della protezione dei dati personali o degli avvisi sula sicurezza in fase di boot.

Per ovviare alla criptazione dei dati, purtroppo, sappiamo che è indispensabile effettuare un full wipe dalla custom recovery TWRP della partizione data andando di conseguenza a perdere tutti i dati personali. Ma come facciamo ad eliminare il fastidioso messaggio di boot che ci avvisa dell'impossibilità di verificare il nostro dispositivo?

In questo tutorial andremo a vedere come disabilitare tale messaggio sul OnePlus 3/T in maniera estremamente facile e veloce mediante l'utilizzo di due semplici comandi fastboot che potrebbero funzionare anche su altri dispositivi in quanto comandi generici e non appositamente realizzati per il OnePlus 3/T.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

PREREQUISITI

• Driver ADB e Fastboot scaricabili da

Please login or register to see this link.

;
  • OnePlus 3/T rootato con Android 7 Nougat 4.0.2 .

PROCEDIMENTO

Con firmware diverso da 4.0.2:

1. Riavviare in recovery TWRP;
  2. effettuare un nandroid backup;
  3. installare il firmware 4.0.2 (qui il link per

e

);
  4. seguire la procedura descritta più avanti per questo firmware;
  5. riavviare in TWRP;
  6. reinstallare il firmware di partenza (qui il 4.0.3 per

e

);
  7. pulire cache e dalvik;
  8. riavviare.

Con firmware 4.0.2:

• Spegniamo lo smartphone;
  • da telefono spento teniamo premuti i pulsanti di accensione e il tasto "VOL-";
  • entriamo nella cartella dove installati i driver fastboot e, tenendo premuto il pulsante della tastiera "SHIFT", selezioniamola voce "apri finestra di comando qui";
  • colleghiamo lo smartphone al computer ed attendiamo l'eventuale installazione dei driver;
  • dalla finestra di comando digitiamo il comando seguente confermandolo con "INVIO": 
    fastboot oem disable_dm_verity

• appena verrà mostrato l'OK eseguiamo la stessa procedura con il secondo comando e riavviamo per completare l'operazione: 
  • fastboot oem enable_dm_verity

Fonte:

a me ha detto ok,

C:\adb>fastboot oem disable_dm_verity
...
OKAY [  0.035s]
finished. total time: 0.036s

ma non è cambiato niente, dm verity. è sempre la.  trallaltro, da quando è venuto fuori st'affare, il cell parte, funziona tutto, però scalda, va la metà e la batteria non dura una cippa.  Come cavolo di toglie sta menata :((((

EDIT:  ho risolto, mi ero dimenticato di fare ENABLE, ero gia felice facendo disable :)    vediamo se ora il cell rinasce o devo formattare anche tutta Betlemme

1 ora fa, lollon82 dice:

a me ha detto ok,

C:\adb>fastboot oem disable_dm_verity
...
OKAY [  0.035s]
finished. total time: 0.036s

ma non è cambiato niente, dm verity. è sempre la.  trallaltro, da quando è venuto fuori st'affare, il cell parte, funziona tutto, però scalda, va la metà e la batteria non dura una cippa.  Come cavolo di toglie sta menata :((((

EDIT:  ho risolto, mi ero dimenticato di fare ENABLE, ero gia felice facendo disable :)    vediamo se ora il cell rinasce o devo formattare anche tutta Betlemme

Con le ultime oxygen il comando non funziona più (o meglio non funziona sempre) mentre per quanto riguarda il problema del surriscaldamento é un bug noto sempre Delle ultime oxygen risolvibile o installando una custom ROM (freedomOS o ExperienceOS) che hanno già risolto il bug o scaricando dal PlayStore l emulatore terminale e digitare: 

Su

Setenforce 0

Setenforce 1

Salve.. mi son letto tutto il tread.. ma non ho capito se la procedura funziona ancora!!

Io ho OP3 con installato Oreo: OP3_O2_Beta_39 (stock), TWRP e Magicsk 1.71 ..tutto funzionante. Vorrei eliminare la schermata DM-Verity all'inizio.. e non ho capito se questa guida è ancora valida.

In pratica dovrei ritornare al firmware 4.0.2 per OP3/3T (..è possibile senza far danni?) ..dare il comando e poi ritornare alla mia Beta_39

E' corretto?

Grazie