Jump to content
Emanuele C

Nubia N1: TWRP, root e Gapps

Recommended Posts

Il giovane nubia N1 non potrà certo contare sulla stessa schiera di sviluppatori e appassionati di cui dispone il flagship Z11, ma anche questo modello di fascia media è riuscito ad attirare l'attenzione di alcuni developer. Il risultato, come potevamo aspettarci, è il rilascio della prima TWRP compatibile con il battery phone del brand cinese, che vede così aprirsi le porte del modding.

In questa guida vi mostreremo dunque come installare la nota recovery custom e, per chi lo desideri, come ottenere attraverso la TWRP i permessi di root o eseguire il flash delle Gapps.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al device.
Prerequisiti

• Batteria carica almeno del 70%;
  • pacchetto TWRP contenente la Recovery - [link momentaneamente rimosso, la Recovery ha causato brick ad alcuni utenti]
  • ultimo pacchetto root - link;
  • pacchetto Gapps (ARM64, 6.0, pico)

Procedura

1. Attivare le "opzioni sviluppatore" tappando 7 volte sul numero di build presente nelle informazioni del telefono;
  2. nelle opzioni sviluppatore attiviare il "Debug USB" e "OEM Unlock" (quest'ultima voce sugli ultimi firmware potrebbe non essere presente, in questi casi abilitare il solo Debug USB);
  3. (facoltativo) copiare i pacchetti SuperSU e Gapps nella scheda SD;
  4. scaricare il pacchetto della recovery TWRP e scompattarlo, al suo interno troveremo il file "autorun.exe";
  5. avviare l'eseguibile per installare i driver;
  6. terminata l'installazione collegare lo smartphone acceso al computer ed avviare il file "FlashTWRP.bat" sempre presente nella cartella appena estratta ;
  7. premere "1" sulla tastiera seguito dal tasto "invio" per eseguire il flash della recovery (confermare la connessione ADB sul device);
  8. il telefono si riavvierà in automatico nella recovery TWRP;
  9. nel caso in cui la TWRP sia in cinese cambiare lingua seguendo le immagini sotto spoiler:
    Spoiler

ita.jpg

10. (facoltativo) installare da TWRP lo zip del root (richiede un format data, tutti i dati personali verranno cancellati) o quello delle Gapps;
  11. riavviare il device.

Fonte

1 minute ago, Emanuele C said:

Si, ma ovviamente il passo del flash delle Gapps in questo caso è inutile.

Ovvio! Grazie mille!

Altre 2 cose

1. Se volessi fare il backup della recovery stock?
  2. Gli aggiornamenti Nubia, quelli della versione internazionale, possono essere installati dalla TWRP?

Mi scuso per le domande magari banali ma sono abituato da anni a Samsung e al suo ODIN, un modo di fare modding del tutto diverso. ;)

Ciao Emanuele,

ho eseguito alla lettera tutta la procedura che mi hai consigliato. Quando attivo il file "Flash TWRP.bat" e successivamente do 1 mi esce la schermata con la quale il pc non vede il device (volevo mandarti le foto della schermata ma non riesco) comunque ti scrivo qua sotto cosa mi dice:

-  attendo dispositivo

accertati che i driver siano installati e che il telefono sia connesso con debug attivo.....il telefono sta per entrare in fastboot.....attendo il dispositivo.....impossibile trovare il file specificato reinstalla i driver presenti nella cartella

flash recovery........

waiting for device

error: cannot load twrp_n1. image

se vedi I......okay attendi riavvio in recovery premere un tasto per continuare

Mi puoi aiutare?

Grazie mille

Ciao, prova a dare manualmente i comandi per capire dov'è il problema:

1. apri una finestra cmd nella cartella che contiene l'immagine della recovery (tenendo premuto il tasto shift fai click con il tasto destro del mouse su un punto bianco della cartella e seleziona "apri finestra di comando qui");
  2. collega il telefono in fastboot (da device spento premi a lungo il tasto volume - e power);
  3. dai i seguenti comandi:
    fastboot flash recovery TWRP_N1.img

fastboot boot TWRP_N1.img

Ciao, il file immagine non va aperto, va installato da riga di comando usando fastboot. Ho aggiornato il pacchetto di flash rimuovendo una cosa che poteva dare problemi di incompatibilità, prova a riscaricare e a seguire la guida passo per passo.

Ciao Emanuele,

ho provato in tutte le maniere, ma il pc continua a non trovare il device.....eppure io dal computer riesco ad accedervi come unità esterna, riesco quindi a vedere i file interni. Probabilmente non sono io all'altezza del lavoro da compiere. Quindi ne deduco che non è un problema di porte USB.

Io abito a Bergamo, hai la possibilità di indicarmi una persona esperta a cui io possa rivolgermi?

Grazie mille e buona serata

Ciao, purtroppo non so indicarti nessuno. Prova a seguire questi passi e fammi sapere a che punto di preciso trovi errore:

1. Collega il telefono acceso con debug usb abilitato al PC;
  2. apri la cartelle della TWRP;
  3. apri una finestra di comando (tenendo premuto il tasto shift fai click con il tasto destro del mouse su un punto bianco della cartella e seleziona "apri finestra di comando qui");
  4. digita il comando "adb devices" e dai invio;
  5. se non trovi errori e ti restituisce un codice dai il comando "adb reboot bootloader";
  6. attendi che il telefono entri in fastboot e dai il comando "fastboot devices";
  7. se non trovi errori e ti restituisce un codice dai i comandi
    fastboot flash recovery TWRP_N1.img

fastboot boot TWRP_N1.img
    separati da invio

@GioRuba In poche parole alcuni utenti hanno avuto problemi con la TWRP e molto probabilmente hanno briccato o come si scrive.. il telefono.. quindi l'admin ha preferito togliere la TWRP proprio per evitare ad altri utenti di fare "danno" al proprio telefono.. quindi ora dobbiamo aspettarne una più sicura.. spero di essermi spiegato bene

Nel caso d'installazione della ROM internazionale sui dispositivi cinesi il brick è assicurato anche con la recovery stock. È un blocco introdotto da Nubia.

È questo il problema? O è la TWRP in se stessa che genera il brick?

È un problema più profondo: il cinese che ha rilasciato questa TWRP ha utilizzato come base quella per OPPO R9, ma purtroppo non ha fatto un buon lavoro. Il risultato è che in alcuni casi, ad esempio se si fa un format di System, la recovery potrebbe iniziare a credere di essere su un device OPPO rifiutando le ROM per nubia N1, da cui il brick.

12 hours ago, Emanuele C said:

È un problema più profondo: il cinese che ha rilasciato questa TWRP ha utilizzato come base quella per OPPO R9, ma purtroppo non ha fatto un buon lavoro. Il risultato è che in alcuni casi, ad esempio se si fa un format di System, la recovery potrebbe iniziare a credere di essere su un device OPPO rifiutando le ROM per nubia N1, da cui il brick.

Ora è chiaro. Grazie!

In questo momento non ho un N1 a portata di mano su cui provare, però ti posso dire che la TWRP è diversa dalla versione incriminata e, dando un'occhiata veloce all'interno, mi sembra sia stata compilata a dovere (nessun riferimento ad altri modelli e ha anche l'italiano). Needrom è un sito che raccoglie ROM e TWRP da tutti gli sviluppatori, quindi non si può dire a priori da chi (e sopratutto come) sia stata sviluppata