Vai al contenuto
Emanuele C

nubia Z11 mini S GizROM 1.3, la custom ROM ufficiale di GizChina.it

Recommended Posts

Continua ad allungarsi la lista dei dispositivi supportati dal progetto GizROM che, dopo le prime release per il flagship nubia Z11 e per i due best buy ZUK (Z2 ed Edge), ora vede anche la presenza di una ROM per il nuovo nubia Z11 mini S. Il nostro team di sviluppo questa volta ha utilizzato come base il firmware internazionale versione 2.01 , del quale ha mantenuto l'interfaccia nubiaUI apportando numerose migliorie. Ecco le più importanti:

• Inserito il setup iniziale di nubia;
  • modificata la potenza del wifi a 150mbit;
  • nuovo bootanimation (by francko76);
  • cambiati suoni di sistema;
  • rimossa la ricerca globale con swipe verso il basso;
  • migliorate le prestazioni sonore (volumi e noise reduction in chiamata);
  • aumentate le prestazioni della fotocamera nei video (minore compressione, maggiore bitrate);
  • aggiunto il blocco schermo dinamico (sfondi a rotazione);
  • aggiunta la modalità "una mano":
  • aggiunta la cattura schermo dalla ROM developer cinese;
  • aggiunti gli sfondi google;
  • aggiunti gli sfondi live 3d di pixel;
  • impostato il GPS per funzionare meglio in Europa;
  • modifiche al build.prop:
  • localizzazione italiana migliorata.

Come da tradizione, quindi, questa GizROM si distingue per le ottime performance, la buona flessibilità e le tante personalizzazioni. Nonostante il testing interno effettuato dal nostro staff, tuttavia, la custom ROM potrebbe presentare qualche bug. È noto, in particolare, che la funzione torcia integrata nella UI non funzioni. Feedback e suggerimenti sono graditi.

Changelog

Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la ROM!!!!

ho una domanda sull'installazione. 

Io ho installato la versione 1.09 del firmware internazionale rilasciato da Nubia sul mio z11 mini S (versione italiana). Per fare ciò ho usato il tool di aggiornamento locale presente nelle impostazioni aggiornamento sistema del dispositivo.

Visto che la vostra ROM ha come base l'internazionale, posso effettuare la stessa precedura?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il tool di aggiornamento locale funziona solo con le ROM ufficiali (e firmate). Questa è una ROM custom e, di conseguenza, può essere installata solo da TWRP come indicato al primo post

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao  io ho preso il nubia z 11 mini s versione cinese e sfogliando sui blog ho trovato 2 rom tra cui questa qui di gizrom e quella che hanno scaricato altri utenti dallo store di nubia mi suggerite le differenze e i metodi di installazione  non sono del campo ma sono molto pratico grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che l'altra ROM da te citata sia quella ufficiale internazionale. In breve quella è la ROM sviluppata da nubia che è presente out-of-the-box in tutti gli Z11 mini S venduti da nubiamobile.it, mentre questa è una ROM custom basata su quello stesso firmware con traduzioni migliorate e tutte le migliorie citate al primo post. La GizROM, ovviamente, è  installabile esclusivamente da TWRP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, ho installato da 2 giorni la Rom GizROM sul mio Z11 mini s versione cinese, innanzitutto grazie 1000 per quello che fate. volevo segnalarvi alcuni problemi che ad oggi ho riscontrato, volevo sapere se era solo il mio caso:

1- Notifiche Whatsapp non arrivano puntuali, a volte arrivano solo dopo aver aperto l'applicazione.

2- quando provo ad abilitare l'opzione del doppio schermo l'app. va in crash e si blocca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto questo fastidioso problema sulle notifiche di whatsapp ma lockcando l'app adesso mi sembra di aver risolto.

La rom gira bene ed è molto piacevole la rotazione delle immagini sulla lockscreen.

Il download delle app su wi-fi è una bomba (mi pare molto più veloce della rom internazionale).

La cosa che mi piace meno invece è il player musicale stock che mantiene un menù in lingua cinese e a me dà molto fastidio. Molto meglio quello della rom internazionale.

Ho trovato grossi problemi con l'installazione delle app: si è bloccato il setup di avvio sulla configurazione dell'account google e ho dovuto riavviare il cell. Al riavvio  l'account era configurato ma non è partito il download delle app che avevo precedentemente installate sul cell... quindi mi è toccato ripescarle una ad una dal playstore. Una bella palla.

Allego il mio test con Antutu Benchmark.

Screenshot_2017-02-23-12-03-09.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi mi sono imbattuto in un BUG che riguarda il restore dei backup fatti con la TWRP.

Ho ripristinato un backup della rom internazionale (NX549J_Z69_EN_TSXPR1JE00L109.zip) dopo i 4 wipe: Boot, Dalvik Cache, Cache, Data e System e una volta ricaricato il S.O. non mi ha riconosciuto per l'accesso ne l'impronta digitale ne la sequenza con il segno! 

Allora ho restorato il Backup della nubia Z11 mini S GizROM 1.0 ed ho ottenutolo spesso problema e mi è toccato reinstallare la rom da zero.

Per il restore 

Non mi pare di aver saltato qualche passaggio ?

per ora ho rifatto un backup senza lockscreen e staremo a vedere

che ne pensate voi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per tutti i feedback che ci stai dando. La sezione in lingua cinese del player è quella di Xiami, un servizio cinese di download e stream di musica. Dato che i contenuti arrivano direttamente dai server cinesi per noi è impossibile effettuare una traduzione, ma abbiamo comunque deciso di mantenere un servizio gratuito che può risultare utile a molti (è presente anche molta musica occidentale).

Sul fronte del problema con il ripristino Google invece si potrebbe trattare di un caso isolato, durante le nostre prove non ci è finora accaduto nulla di simile. Nei prossimi giorni cercheremo comunque di replicare questo bug.

Per quanto riguarda il restore del nandorid backup, infine, che versione di TWRP hai sul telefono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Emanuele C dice:

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per tutti i feedback che ci stai dando. La sezione in lingua cinese del player è quella di Xiami, un servizio cinese di download e stream di musica. Dato che i contenuti arrivano direttamente dai server cinesi per noi è impossibile effettuare una traduzione, ma abbiamo comunque deciso di mantenere un servizio gratuito che può risultare utile a molti (è presente anche molta musica occidentale).

Sul fronte del problema con il ripristino Google invece si potrebbe trattare di un caso isolato, durante le nostre prove non ci è finora accaduto nulla di simile. Nei prossimi giorni cercheremo comunque di replicare questo bug.

Per quanto riguarda il restore del nandorid backup, infine, che versione di TWRP hai sul telefono?

La TWRP installata è la 3.0.2.0 .

Altro problema è il Dual Monitor: va in crash il Launcer3 quando si tenta di splittare il monitor.

Per il player musicale: come si fa ad estarre il player della Rom Internazionale? Ho provato on TB ma non ho avuto molto successo.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>La TWRP è la versione del nostro forum (GizTWRP) o quella cinese?

>Per il player musicale in serata dovremmo essere in grado di postare uno zip (da installare via TWRP) che consenta di tornare a quello originale

La TWRP è quella presente del pacchetto "NubiaZ11miniSTWRP.zip" dove ci sono i files ADB per fare il root.

La TWRP    twrp-2.8.x.x-xxx.img"  non aveva la folder Tools per fare il root.

Cmq il restore l'ho effetttuato con la stessa TWRP del backup

Una altra cosa anomala è questa:  dopo il riavvio mi ha perso lo sblocco con il segno. Posso solo sbloccare con impronta. La cosa assurda è che non posso disattivare il segno perché me lo chiede per poterlo rimuovere. È il classico gatto che si morde la coda. Avete qualche suggerimento? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo con il modding si corrono sempre dei rischi, personalmente cerco sempre di evitare il ripristino di backup di ogni tipo (nandroid, titanium...). Per quanto riguarda il problema dello sblocco del segno l'unica soluzione certa che mi viene in mente è l'installazione pulita del sistema da TWRP con tutti i wipe del caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena finita l'installazione della rom, non senza qualche grattacapo con l'installazione di TWRP.

I primi bug che posso segnalare:

- impossibilità di usare il multiwindow(come segnalava un altro utente il Launcher3 "si è bloccata in modo anomalo" indipendentemente dalle applicazioni aperte, se si è sulla home entrambe le schermate sono nere, altrimenti quella sopra è visibile);

- sul menu "Impostazioni->Display e luminosità->Layout schermata home" si blocca l'applicazione "Impostazioni";

- (questo non so se sia un bug) Sotto "Impostazioni->Audio" la voce Effetti sonori è in grigio;

- Forse mi sbaglio io ma mi sembrava di aver visto più voci sotto "Impostazioni->Funzionalità->Super Screenshot", ma non ricordo se erano della versione internazionale o asiatica;

- Sulla rom Internazionale il soft touch di destra mostrava il task manager se tenuto premuto, il tasto centrale avviava Google Now, ora il tasto centrale mostra il task manager e non riesco a cambiarne il funzionamento, c'è un modo per farlo funzionare come sulla rom Internazionale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emanuele C  volevo provare la Vs. Rom visto che implementa cose che mancano sull'internazionale ma vedo che lo splitscreen non funziona e ci saranno altri bug, ma ci puo' stare quando si parla di modding.. ma saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti per questa rom? ci state lavorando? O si fermerà qui? e quindi uno deve accettarla così com'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto testando questa rom... Bella fluida, performante, consumo batteria migliorato ulteriormente, fotocamera che produce scatti di dimensioni maggiori rispetto a quelli fatti con rom internazionale (in pratica come quelli della rom cinese). I bug che ho riscontrato sono quelli già detti tipo split screen e layout schermo, a cui si aggiunge la torcia, non funziona né dalla barra notifiche ne dall'icona dell'applicazione, mentre funziona il flash nelle foto/video. In conclusione una gran bella rom, che se risolve i suoi bug noti, e magari anche quello della visione delle notifiche multiple nella barra delle notifiche (presente anche nella Rom internazionale e cinese), sarei disposto anche ad acquistarla... Dai lavorate x noi... Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Houston... Ho un problema!!!!

Ho attivato una funzione di Google ed ora non mi si sblocca più con il riconoscimento dell'impronta digitale.

Cosa ho combinato? Cosa ho attivato? Posso tornare alla vecchia impostazione che era più sicura per me visto che ora si sblocca come niente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Emanuele C dice:

Quale funzione hai attivato? Senza maggiori informazioni è difficile aiutarti

Hai provato con un wipe cache e davik?

Niente... Riavvolgo e spiego l'accaduto. Mi é arrivata una richiesta di google di rendere più rapido lo sblocco dello smartphone e più sicuro. Ho dato le autorizzazioni, purtroppo, mi ha tolto la possibilità di sbloccare il cell appoggiando semplicemente l'indice sul sensore. 

La procedura per l'attivazione dello schermo e il relativo sblocco era cambiata:

Premere il pulsante accensione e fare lo swipe classico (basso verso alto) oppure, se era bloccato da un pò più di tempo o l'avessi appoggiato, oltre a premere il pulsante di accensione, dovevo mettere il pin o password o l'impronta digitale. 

Ad ogni modo avrei dovuto sempre premere il tasto di accensione e non sono più riuscito a ripristinare le funzioni precedenti.

Ieri sera stessa ho installato la ROM di GizChina e già ho trovato un paio di bug.

Uno riguarda il layout schermo che manda in crash il sistema (allego screenshot)

Il secondo riguarda la telefonata, appaiono due "cornette telefoniche"...

Ah! Dimenticavo... Per ripristinare ho provato anche i vari wipe ma si é annidata profondamente la nuova impostazione Google quindi ... Spianato tutto!

Screenshot_2017-03-18-13-15-29.png

Screenshot_2017-03-18-09-08-46.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti