• Annunci

• Emanuele C

Il forum di GizChina.it cerca staff!   22/10/2017

Hai una buona conoscenza del mondo del modding e di quello tech (con un occhio di riguardo alla telefonia cinese) e ti piacerebbe essere un punto di riferimento per i meno esperti? Ecco come candidarsi per entrare a far parte del nostro staff! 
Emanuele C

Camera Mod Xiaomi Mi 5: Camera2 API, EIS e fix vari per AOSP/LOS

Recommended Posts

A volte è davvero difficile immaginare quali ragioni possano spingere i produttori a castrare via software loro dispositivi. Non è una novità, ad esempio, che Xiaomi abbia scelto di non implementare pienamente le Camera2 API sui suoi smartphone, consentendo l'uso di alcune delle sue funzionalità solo attraverso l'app fotocamera della MIUI. Questo limite, accompagnato spesso da molti bug, è purtroppo presente anche sulle tante ROM custom AOSP/LOS (quindi le varie Lineage, RR, Mokee...). Per fortuna in questo ultimo caso è spesso possibile risolvere i problemi e aggiungere il supporto alle Camera2 API e alla stabilizzazione elettronica (EIS) con questa semplice mod fotografica.

Prerequisiti

• Xiaomi Mi 5 con TWRP e ROM custom AOSP installate;
  • Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

;
  • Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

;

,

Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

o

Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

.

Procedura

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

1. Copiare i due pacchetti (patch e EIS) e l'apk (lo zip nel caso di Snapdragon Camera) di una delle fotocamere proposte fotocamera sul telefono;
  2. riavviare in TWRP;
  3. installare in ordine la patch, l'EIS ed eventualmente la Snapdragon Camera;
  4. riavviare il sistema.

Nel caso si desideri una fotocamera diversa dalla Snapdragon:

1. dalle impostazioni abilitare l'installazione da fonti sconosciute;
  2. installare l'apk della fotocamera prescelta.

Ovviamente potrebbero essere presenti bug e, a seconda del sistema di base, qualche funzione potrebbe portare al crash della fotocamera.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come rom uso quella di miui italia

ho scarica quella nelle istruzioni "prerequisiti"

si può scaricare anche dal play store?

sai come si chiama esattamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si chiama proprio Google Camera, ma in effetti non dovrebbe essere visibile con il Mi5 sul Play Store. Hai abilitato le origini sconosciute? (impostazioni -> privacy -> amministrazione dispositivo -> fonti sconosciute)

In caso affermativo prova ad installare la versione modificata con EIS o Snapdragon Camera, quella schermata è dovuta ad una protezione di Android che cerca di forzare l'utilizzo del play store.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si,  le origine sconosciute sono abilitate, e hai ragione l'app di google io non la vedo, ho messo snapdragon camera, ma come app non trovo differenza rispetto all'originale, poi ho messo open camera, che ti permette di salvare in row ma poi le foto non le trovo.grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi provare flashando

e

in successione, ma non posso garantire per eventuali effetti collaterali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa peggiore è il brick (e quindi la necessità di reinstallare la ROM da TWRP o da EDL). anche se poco probabile. Più realisticamente il flash del secondo pacchetto (che va a modificare il build.prop) potrebbe dare qualche problema difficilmente prevedibile a priori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non saprei, a volte appare quell'errore quando si apre l'apk con app sbagliata. Prova a forzare l'installazione da adb:

1. scarica l'apk sul PC e copialo in un percorso breve (ad esempio sulla radice di un disco);
  2. installa 

(se non lo hai già fatto) dando tutti YES;
  3. abilita il debug USB sul telefono e collegalo al PC;
  4. apri una finestra di comando nella cartella dove hai spostato l'app (cursore su un punto bianco -> click con il destro tenendo premuto il tasto shift-> apri finestra di comando qui)
  5. digita
    adb install app.apk

dove al posto di app.apk metti il nome dell'app.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, attualmente sto con la miui.it versione 8, dove ho abilitato le camera2 api. Il problema è che comincio a sentire un po' la mancanza delle notifiche nougat, quindi mi chiedo: se metto una rom aosp/los, tipo lineage o resurrection e via dicendo, e poi installo questa mod, riuscirò ad utilizzare le camera2 api al meglio? 

Avevo letto di bug per la fotocamera frontale, è così? Gli scatti in raw con app dedicate (manual camera, open camera, camera fv-5) sono abilitati?

C'è differenza di qualità con la fotocamera stock della miui nello scatto in jpg?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono passati un paio di mesi dalla pubblicazione di questa guida, le patch sono ormai state recepite dai sorgenti delle varie ROM AOSP/LOS e non hai quindi bisogno di seguire questa guida. Le Camera2Api dovrebbero funzionare senza problemi e al massimo delle potenzialità su tutte le ultime release di ROM custom, ma per i dettagli ti conviene fare riferimento a qualche discussione dedicata alla ROM che vuoi installare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Emanuele C dice:

Sono passati un paio di mesi dalla pubblicazione di questa guida, le patch sono ormai state recepite dai sorgenti delle varie ROM AOSP/LOS e non hai quindi bisogno di seguire questa guida. Le Camera2Api dovrebbero funzionare senza problemi e al massimo delle potenzialità su tutte le ultime release di ROM custom, ma per i dettagli ti conviene fare riferimento a qualche discussione dedicata alla ROM che vuoi installare.

Buono a sapersi, ti ringrazio. Farò riferimenti alle singole rom, allora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti