Jump to content
Sign in to follow this  
ciccio000

Nubia Z11 con vodafone

Recommended Posts

Salve, stamattina sono passato da fastweb a vodafone perchè la tim (operatore su cui si basa fastweb) in molte parti mi dava problemi di ricezione. Prima che ci fosse il cambio di operatore, tenevo la scheda della vodafone sul sony Z3 per vedere la ricezione. In tutti itragitti che faccio di solito è stato sempre in 4G, anche con una tacchetta. Raramente mi è capitato di vederlo in H. Stamattina ho messo la sche nello Z11 (è cinese, quindi senza banda 20), rifacendo gli stessi percorsi raramente andava in 4g, spesso in H e a volte anche in E, sempre con un livello basso del segnale. Chiedo: fa che lo Z11 cinese non è adatto per la vodafone? Con la 3 non avevo tanti problemi come con la tim e la vodafone, operatori con cui ho riscontrato anche zone senza segnale.

Io ho 3 e non ha questi problemi, si non va sempre in 4 g, ma mai in E. Essendo che vodafone usa la banda 800 probabilmente è questo il motivo. Dopo li si fanno scelte, io per esempio ho deciso di passare a 3 perchè sapevo di voler rimanere con z11 per tutto il 2017 ;)

Avevo la giz 1.6. Ho fatto una prova, ho installato la RR e ripercorso gli stessi posti di quando avevo la Giz 1.6. Non è mai andato in E, raramente perdeva la linea, in pratica stava sempre in 3G+ o LTE. Ogni tanto Sull'icona del segnale usciva un punto escalamativo, in quel momento intenet non funzionava bene, il browser certi siti li apriva e certi no. Cosi sono andato in impostazioni, scheda sim, tipo di rete preferito e ho cambiato l'impostazione di base: TD-SDCMA/LTE/GSM/WCDMA/CDMA/EvDO in TD-SCDMA/GSM/WCDMA/LTE. Il punto esclamativo non è più uscito, ed i siti che prima non caricavano ora caricano. Posso dire che con la RR la ricezione è migliorata rispeto alla Giz 1.6. E' da precisare che i luoghi si trovavano in zone poche coperte da tutti gli operatori, quindi un po' al limite. Adesso farò un'altra prova, terrò la scheda nello Z3 per il fine settimana e ripercorrendo gli stessi luoghi voglio vedere che succederà.

Qualcuno mi può dire che significano le sigle che si trovano in impostazioni rete.

Sono le sigle delle varie tecnologie di connessione, in Italia abbiamo solo GSM (2g), WCDMA (3G), LTE (4G). Cambiando da un profilo all'altro spesso varia anche la preferenza per le reti (in quali condizioni di segnale effettuare lo switch su una tecnologia più vecchia)

Approfitto dello spunto fornitomi da questa discussione per chiedere un parere circa la possibilità di utilizzare la rete 4G+ (LTE advanced) sul nostro Z11. Su un altro forum leggo che a qualcuno è apparso il simbolo 4G+ (con Vodafone). Io ho Tim in una zona (Bergamo città) che parrebbe ben coperta dal segnale 4G plus di Tim ma non ho mai avuto il piacere di vedere il simbolo 4G+. Mi chiedo, e vi chiedo: lo Z11 supporta o no l'LTE advanced e, se si, è necessario intervenire su qualche parametro del telefono (ad esempio con i settaggi da *#*#4636#*#*)? Grazie!

Evitate come la peste la TIM, ho avuto un sacco di problemi con il mio z11 risolti tutti passando a vodafone, ho settato gli apn, cambiato tipo rete, cambiato sim in una NFC ma niente, tim anche se hai copertura 3g 4g quando arrivano chiamate chiude i dati per migliorare la ricezione della chiamata in gsm, questo comportava che quasi ogni volta che mi chiamavano o chiamavo il cell mi resettava la ricezione e automaticamente chiedeva le chiamate.

Per ora non ho potuto fare la prova con lo z3 perchè sto a letto con la febbre ma da alcune prove fatte sabato ho visto che la velocità del 4g varia da 60 a 2 megabit non in base alla potenza del segnale ma in base al posto. Infatti mi è capitato che con 3 tacchette in 4g arriva a 7 e in H+ a 10. Penso che tutta sta pubblicità che si fa intorno al 4g sia solo per attirare clienti. Considerando che a casa ho 14 Mbt divisi su due pc, su un telefono a che mi servono 60-40-20-10 Mbt? Col telefono puoi usare l'email, un programma di chat, il browser, facebook e simili, quindi anche 5 Mbt possono bastare, infatti in zone in cui avevo 3 Mbt riuscivo lo stesso a fare tutto. Quando avevo la tre avevo disabilitato il 4g dopo che lo misero ad un euro al mese, non ne ho mai sentita la mancanza. Ormai ho provato Tim, Vodafone, e 3 e posso dire che la tre secondo me è migliore perchè è sempre in H o 4g mentre le altre swicciano anche con la E, quindi il telfono è più propenso a cambiare, come ho verificato. Sono curioso di sapere a cosa servirà il 5G sul telefonino.

Il SoC di Z11 supporta senza alcun dubbio LTE advanced, ma purtroppo il produttore non dichiara la categoria di connessione supportata (LTE+ è da cat.6 in su).  

La differenza di velocità da te notata a favore della connessione 3G può dipendere sia dalla distanza dell'antenna (non è detto che sia la stessa per le due tecnologie) sia dal numero di device connessi: è più comune che sia un device 4G a fare uso intensivo della rete piuttosto che uno 3G. La velocità di connessione dipende infatti da molti fattori, tra i quali i più importanti sono la banda disponibile alla torre (che non sempre è collegata in fibra ottica o con ponti radio adeguati al resto della rete) e il numero di dispositivi collegati e attivi. 4G e 5G, da questo punto di vista, servono più ad assicurare una banda decente a tanti dispositivi che a garantire prestazioni incredibili ad un singolo device.

Quando avevo il samsung S2, si poteva cambiare il modem del telefono a scelta tra vari disponibili, qui non c'è questa possibilità? Se con la Giz 1.6 e la RR ho avuto differenti risultati, significa che usano modem diversi, quindi si potrebbe estrarli dalle varie rom e farne una collezione per fare prove.

Certo, è possibile eseguire il flash della sola parte modem. Nubia d'altra parte aggiorna molto frequentemente questa parte del firmware (praticamente ad ogni release), quindi stabilire quale versione sia migliore non è facile e di solito tendiamo semplicemente ad usare l'ultima disponibile al momento della compilazione (ed è quindi strano che la RR, più vecchia, vada meglio della nuova 1.6)

Dopo una settimana di febbe, finalmente oggi sono uscito per una visita ad una persona in un paese distante dal mio un 5km. Al ritorno ho fatto portare l'auto a mia mohlie così ho pottuo fare delle prove. Ho visto che il telefono era sempre H+ con due o tre lineette. Con un programma che misura la velocità facevo una prova ogni 2 minuti, anche se segnava due o tre tacchette col simbolo H+, non avevo internet. Ad 1 km da casa mia, ancora in H+, iniziava ad avere internet fino ad avere il 4G. Ho l'impressione che vodafone non va bene sullo Z11 cinese. Farò altre prove. C'è qualcuno che ha loZ11 cinese con Vodafone, gusto per fare comparazioni.