Jump to content

Accedere ai menu segreti di Android con Activity Launcher


Emanuele C
 Share

Recommended Posts

Codici segreti e engineering mode sono entrati a far parte del mondo degli appassionati di telefonia mobile ben prima della nascita di Android, ma è proprio con la diffusione del sistema operativo del robottino verde (e del relativo modding) che questi strumenti hanno iniziato ad avere una certa importanza per tutti gli utenti, non solo per i più "smanettoni". Nel tutorial di oggi vi parleremo di Activity launcher, un'utile applicazione presente sul Play Store che permette di visualizzare tutte funzioni (nascoste o meno) e i menù segreti presenti sul telefono senza bisogno di ricorrere a codici esotici.

Prerequisiti

Procedura

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Installazione

  1. Aprire il Play Store;
  2. nella barra in alto digitare "Activity Launcher";
  3. installare l'app premendo sul tasto "installa".

Utilizzo

  1. Avviare l'app;
  2. dare un "ok" al disclaimer di responsabilità;
  3. tap in alto su "attività recenti";
  4. selezionare "tutte le attività".

A questo punto l'app scansionerà il telefono alla ricerca di tutte le funzioni e le app, nascoste o meno. La parte più difficile della procedura inizia in questo momento, in quanto dovrete riconoscere le funzioni che vi interessano nel mare di quelle proposte da Activity Launcher. A seconda del produttore e del SoC, infatti, potreste trovare "sorprese" diverse: nei nubia con firmware internazionale potreste ad esempio trovare NeoSafe, mentre su molti modelli dovrebbe essere presente la voce per l'Easter Egg di Android. È saggio, in ogni caso, verificare la presenza di "Factory Mode" o di altre attività non ricollegabili ad app installate (additional, test...). 

Per fortuna le funzioni sono raggruppate per categorie, ma è bene leggere il nome delle singole attività per capire a cosa potrebbero servire.

Spoiler

Screenshot_2017-04-13-18-24-48.png

Nel caso in cui troviate un'attività particolarmente interessante potrete creare una scorciatoia sul vostro launcher applicando un tap prolungato sulla voce interessata e selezionando "crea collegamento".

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...