Jump to content
Emanuele C

nubia Z11: eliminare i problemi di boot di Magisk (sblocco bootloader)

Recommended Posts

Il rilascio di AICP e della versione ufficiale di RR per nubia Z11 ha attratto l'attenzione di molti utenti, ma purtroppo in tanti hanno riscontrato problemi al boot in seguito al flash di una di queste ROM. Gli updater script di AICP ed RR, infatti, prevedono l'installazione di Magisk immediatamente dopo il flash del sistema, operazione che porta al brick in terminali senza bootloader sbloccato.

In questa guida vi mostreremo come sbloccare il bootloader di nubia Z11 utilizzando un semplice file batch. Per eseguire correttamente la procedura è necessaria una ROM che abbia la voce "Sblocco OEM" tra le opzioni sviluppatore, nella guida utilizzeremo la nostra GizROM Alfa Nougat.

Prerequisiti

• nubia Z11 con TWRP installata;
  • Please login or register to see this link.

;
  • Please login or register to see this link.

.

Procedura

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

1. Copiare la GizROM Alfa Nougat sulla SD del telefono;
  2. entrare in recovery (premere a lungo tasto power e volume +)
  3. pulire le partizioni Data, Cache e Dalvik Cache;
  4. installare la ROM da TWRP;
  5. Attenzione: se durante l'installazione riscontrate un errore nel mount di /data, andare su "pulisci-> formatta data" per risolvere il problema e ripetere l'installazione. Tutti i dati presenti nella memoria interna verranno cancellati;
  6. riavviare il dispositivo;
  7. completare la configurazione iniziale;
  8. andare su "Impostazioni -> Informazioni sul dispositivo"
  9. eseguire tap ripetuti su "Numero build" per sbloccare la modalità sviluppatori;
  10. entrare in "Opzioni sviluppatore" e abilitare il debug USB e "Sblocco OEM";
  11. scaricare ed estrarre lo zip dell'unlocker sul PC;
  12. avviare autorun.exe e dare "yes" ad ogni domanda (non necessario se avete già adb e fastboot installati system-wide);
  13. doppio click su "GizUnlocker.bat";
  14. digitare 1 e dare invio.

Al termine dello sblocco il telefono avrà un boot di pochi secondi in TWRP e poi si riavvierà normalmente. Il primo avvio potrebbe richiedere più tempo del normale.

Ho seguito scrupolosamente tutte le istruzioni ma, dopo aver lanciato GizUnlocker.bat, il telefono va in bootloader "normale" Nubia, su pc compare l'avvertenza "Impossibile trovare il file specificato. Reinstalla i driver presenti nella cartella. Waiting for device". Naturalmente ho provato a reinstallare i driver ma non cambia nulla. Ho la twrp di Ripari, Gizrom Alpha Nougat 1.2 e Windows 10.

Non era la prima volta che usavi il Nubia con quel pc? lo collegavi già e già veniva visto?

Se si allora eseguendo il passaggio 12 non hai installato ma rimosso i driver che già avevi installato, l'autorun.exe se rileva la presenza dei driver ti chiede solo di disinstallare e se non leggi e dai solo invio li rimuove.

Devi ripetere la guida e al punto 12 quando lanci l'autorun.exe controlla che ti chieda di installare e non di disinstallare i driver, se ti chiede di disinstallare chiudilo senza proseguire e passa al punto 13.

La cosa curiosa è che normalmente rilanciando la procedura di installazione driver, dopo una precedente installazione, i driver, come dici giustamente, vengono disinstallati. In questa circostanza avviene invece una conferma dell'installazione dei driver. Il messaggio circa la non presenza dei driver me l'ha dato subito, già dal primo tentativo dopo la prima installazione.

2 ore fa, sbarbi dice:

Avvia il cellulare in fastboot (power e Vol-) e dai in una shell il comando

fastboot -i 0x19d2 devices

Vedi se lo rileva senza usare il tool per unlock.

Meglio mettere anche il codice vendor id  :)

Grazie a tutti per i suggerimenti, ma è bastato cambiare il pc e tutto è andato liscio. Misteri di Windows! Tuttavia, è normale che alla riaccensione il telefono mi riproponga la procedura di configurazione iniziale come se fosse stato fatto un reset?

Il comando fastboot utilizzato dallo script (fastboot -i 0x19d2 oem unlock-go) prevede la cancellazione dei dati delle app, quindi una nuova configurazione del device può essere richiesta. Non ho segnalato nella guida questo aspetto perché installando la GizROM si deve fare in ogni caso un wipe data.

After unlocking the bootloader if I restore my Nandroid back via TWRP, That will be okay or That will lock my bootloader again?

---------- Done unlocking the bootloader and restored NANDROID. worked out fine. How do I confirm if my bootloader is Unlocked now ?

14 hours ago, Emanuele C said:

To check the status bootloader:

1. Restart the device in fastboot (power + volume down);
  2. connect the phone to PC;
  3. open CMD;
  4. " Fastboot oem 0x19d2 -i device-info"

When I tried doing that it says " Fastboot oem 0x19d2 -i device-info" is not recognized as internal or external command,. So does that mean my bootloader is still locked or it`s something else?   Is there an alternate way to check it?

8 hours ago, Emanuele C said:

Your translator inverted the order of words in the command, put -i before 0x19d2

damn still not getting it right.

13 hours ago, said Emanuele C:

Your translator inverted the order of words in the command, put -i before 0x19d2

got it.
Fastboot -i 0x19d2 oem device-info

Senza passare per l'istallazione della GizROM Alfa Nougat, dalla modalità fastboot se eseguo questi passaggi dovrei riuscirci lo stesso giusto?

-fastboot -i 0x19d2 devices

-fastboot -i 0x19d2 oem unlock-go

-fastboot -i 0x19d2 oem device-info

Devo utilizzare il programma di sblocco dopo?

L'installazione dell'Alfa Nougat è uno dei passaggi della guida perché consente di attivare l'OEM unlock. Purtroppo tutte le ROM internazionali e la maggior parte delle custom non permettono questo passaggio, che è indispensabile per lo sblocco del bootloader: se provi a dare l'unlock-go con Sblocco OEM disattivato riceverai solo un messaggio di errore. Per il resto il programma di sblocco non fa altro che dare in automatico quei comandi

6 minuti fa, Emanuele C dice:

L'installazione dell'Alfa Nougat è uno dei passaggi della guida perché consente di attivare l'OEM unlock. Purtroppo tutte le ROM internazionali e la maggior parte delle custom non permettono questo passaggio, che è indispensabile per lo sblocco del bootloader: se provi a dare l'unlock-go con Sblocco OEM disattivato riceverai solo un messaggio di errore. Per il resto il programma di sblocco non fa altro che dare in automatico quei comandi

ok grazie, non volevo cambiare rom ma mi tocca

Eppure non mi arrendo ancora, io attualmente come ben sapete ho la GizROM 1.7 installata ma per farla funzionare ho dovuto flashare il file boot.img che gentilmente Emanuele mi ha passato.
Se ora io volessi installare la GizROM Alfa Nougat per poi procedere allo sblocco del bootloader, il suddetto file boot.img è compatibile oppure vado incontro a qualche catastrofe ?