Vai al contenuto
Emanuele C

Unbrick / Flash MIUI ufficiale su Xiaomi Mi Pad 3

Recommended Posts

Sia in caso di softbrick, magari dovuto ad un problema imprevisto durante una procedura di modding, che per rimuovere le ROM non ufficiali installate da alcuni venditori è spesso comodo ricorrere ad un flash di emergenza. Se con i device basati su SoC Snapdrgon con bootloader bloccato è necessario ricorrere alla modalità EDL, nel caso del nuovissimo Xiaomi Mi Pad 3 su base Mediatek l'installazione della MIUI originale si rivela particolarmente semplice grazie alla presenza di un bootloader sbloccato di default, che rende possibile il flash direttamente da fastboot. Ecco quindi i passi da seguire per ripristinare correttamente la ROM ufficiale di Xiaomi!

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Prerequisiti

Procedura

1. Scaricare ed installare Mi Flash Tool;
  2. scaricare la ROM fastboot ed estrarla due volte;
  3. aprire la cartella "images" presente nella ROM appena estratta;
  4. posizionare il cursore su un punto bianco della cartella, premere il tasto shift e contemporaneamente quello destro del mouse;
  5. apparirà un menù a tendina, selezionare "apri finestra di comando qui";
  6. premere i tasti volume meno e power del tablet a lungo per forzare la modalità fastboot;
  7. collegare il device al PC;
  8. digitare nella finestra di comando "fastboot devices" per verificare che il Mi Pad 3 sia riconosciuto dal PC;
  9. dare i seguenti comandi, separati da invio:
    fastboot flash system system.img 
    fastboot flash boot boot.img
    fastboot flash recovery recovery.img 
    fastboot flash cache cache.img
    fastboot erase userdata
    fastboot flash userdata userdata.img
    fastboot reboot

per ripristinare la ROM originale e riavviare il device.

Attenzione: in caso di problemi al punto 8 della guida, consigliamo di andare su "Gestione dispositivi" di Windows per aggiornare il driver del device scegliendo quello Xiaomi, installato automaticamente al punto 1 insieme a Mi Flash.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti