Jump to content
GiovanniD

Problema Batteria Z11

Recommended Posts

Ho il Nubia Z11 da più di un anno ormai, ma solo recentemente ho iniziato a moddarlo. Da qualche giorno ormai ho un problema con la batteria molto strano. In pratica arrivato a circa il 50% il telefono si spegne e provando a riaccenderlo succede una di queste:

1.  Si spegno poco dopo, come se la batteria sia morta. 
  2.  Si riaccende e funziona normalmente. (Con alcune probabilità che si rispenga perchè la batteria è ancora a circa il 50%.)

Pensavo fosse dovuto a una "scalibrazione" della batteria ma anche provando a farlo scaricare completamente e ricaricare fino al 100% il problema persiste. 

Facendo un po' di backtracking sono arrivato alla conclusione che il problema sia iniziato quando, prima di flashare una rom (la Lineage) ho deciso di fare wipe Dalvik/Cache/Data E System (avevo letto che flashando una rom si poteva comunque fare senza problemi). 

A questo punto non so che fare, ora il cellulare è al 40%, proverò a calibrarlo di nuovo. Stavo anche pensando di fare un ultimo tentativo con un wipe totale (di tutta la memoria interna) e, se anche così non dovesse funzionare, una sostituzione della batteria. 

Che ne pensate? Qualche consiglio?  

Scusami, ho dimenticato di specificare. Ora ho la 1.22 Global scaricata da Nubia.de (Flashata al posto della 2.03 Global che credo abbia qualche problema con le recovery). 

Secondo te quindi è più probabile che sia un problema SW e non HW?

Non ho detto questo, che le batterie nel tempo perdano di capacità è normale. Che il telefono si spenga prima dello 0% è invece un problema software, che non riesce a riconoscere l'effettivo livello di carica

Gentilissimi mi accollo a questo argomento in quanto ho lo stesso problema, oramai molto spesso si spegne se la batteria è anche al 30%. Il mio Z11 è normale, nessuna manipolazione.

Sento parlare di parlare di calibrazione della batteria, come si fà??

Ho anche cercato un centro assistenza Nubia ma non l'ho trovato, il numero 081-86660068 indicato nel sito " https://www.nubia.com/it/support.php" non esiste!!

Mi potreste aiutare per queste due richieste, altrimenti mi leverò la soddisfazione di dare una bella martellata a stà ciofega. E pensare che l'ho consigliato anche ad un caro amico. sic!!!

Grazie mille

Alvaro

Ciao Alvaro, 

Io avevo provato sia seguendo una guida per la calibrazione (sono alcuni cicli di carica e scarica completa del cellulare se non ricordo male), sia usando app che richiedevano un dispositivo rootato. 

Alla fine però ho risolto cambiando la batteria (comprata online, non originale Nubia). Uso ancora questo Z11 e non ho più avuto problemi, se non che, a distanza di un anno, non riesco più a fare le 3/4 ore di schermo attivo che invece facevo con la batteria appena acquistata.

Grazie Giovanni, penso che ..prenderò il martello, andando in montagna ho bisogno di un telefono affidabile, anche perchè ho notato che in inverno col freddo è ancora peggio.

Buona giornata